15 gennaio 09, 22:55 | #24 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Ho letto per caso... Citazione:
Ti ringrazio dei complimenti, fanno sempre piacere, ma corrono il rischio di far apparire le persone piu' grandi di quelle che sono in realta'... Le mie conoscenze sono moooolto limitate. Citazione:
All'epoca mi riferivo agli "stepped Airfoils" derivati dagli studi di Kline e Foglemann ( Richard Kline & Floyd Fogleman: Airfoil (US Patents 3,706,430 & 4,046,338) ) e vari studi Nasa e Saab. Non c'era molto in rete... ora ci sono varie discussioni su Rc-Groups tipo queste Klein-Fogleman Airfoil > Step on top or bottom? - RC Groups ** Kline-Fogleman Airfoiled Flying Wing ** - RC Groups Era proprio il secolo scorso.... Sergio | ||
15 gennaio 09, 23:09 | #25 (permalink) Top |
User |
ciao sergio!! non so se ti ricordi di me......ma io di te si! comunque si scusa hai ragione sono bergamaschi!!!! ricordo ancora reste e alberto.....matti da legare! comunque non fare il modesto.....io ho un bel ricordo di te per quello che dicevo prima...ma non ho specificato che la chiacchierata con te è stata piacevole...per il semplice fatto che molto spesso parlando con altri modellisti (e non parlo di un categoria specifica) tu sei solo un novellino ai primi skimini vieni trattato come un cretinetto che ha ancora tanta strada da fare e "snobbizato"! con te è stato tutto il contrario! quindi dico...fossero tutti come te i modellisti! ps ti mando una foto sempre di quella giornata almeno per farmi riconoscere! siamo stefano ed io (marco) Ultima modifica di marc87 : 19 marzo 09 alle ore 21:56 |
15 gennaio 09, 23:10 | #26 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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15 gennaio 09, 23:34 | #28 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
C'è uno studio relativamente ben fatto che confronta i vari tipi di KF con altri profili: http://www.rcgroups.com/forums/showa...mentid=1935546 Premetto che sono un principiante, per cui le mie esperienze aerodinamiche sono limitate. Da quel che ho capito io, non è che KF sia particolarmente efficiente (tanto che gli aerei veri non lo usano), ma funziona e su RCGroups è sempre più diffuso tra i costruttori di gommoli perché è particolarmente facile da fare a partire da lastre in depron o blucor, e robusto. Io lo uso su diversi dei miei gommoli, e dei due confrontabili che ho, l'altro, con il concavo-convesso chiamato 4-40 (4% di curvatura al 40% della corda), è più lento, ma per il resto va bene. In compenso lo stallo è particolare, anche se appunto non ho molta esperienza: è quasi morbido. Il bilanciamento è più indietro del solito (38-42%) ed è la ragione per cui l'ho messo sul fokker dell'avatar, che ha il muso corto. Sempre tra le cose che mi pare di avere capito è che proprio per questa caratteristica dello stallo era stato proposto per i terminali alari. | |
16 gennaio 09, 00:09 | #29 (permalink) Top | |
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