Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 22:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Io al vinaria non c'ero, ma ho tirato a indovinare.
ma come no frank io ho le foto del tuo klemm!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:21   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ma come no frank io ho le foto del tuo klemm!
Azzz è vero... era un secolo fa! P.D.P. (Prima Del Pendio)
Vecchio 15 gennaio 09, 22:37   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Citazione:
Azzz è vero... era un secolo fa! P.D.P. (Prima Del Pendio)
ogià....ho la locandina ma non c'è l'anno! penso fosse..........mmm 6 anni fa.....o 7?

Ultima modifica di marc87 : 19 marzo 09 alle ore 21:56
Vecchio 15 gennaio 09, 22:55   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Ho letto per caso...
Citazione:
...................
comunque un profilo che prima o poi proverò è quello a scalini!
anni fa....feci una piccola manifestazione vicino le mie parti...ed ebbi l'occasione di conoscere gli alisei...gruppo dell'emilia romagna che erano dei matti paurosi! tra loro un grandissimo SERGIO PERS con il quale mi sono intrattenuto tutto il pomeriggio a parlare di aerodinamica...anzi...a farmi raccontare l'aerodinamica! sapeva un mare di cose e mi aveva parlato di un nuovo profilo in fase di studio e sperimentazione...fatto a scalini sul dorso! in questo modo si aveva un efficienza altissima!
.................
Quei matti erano e sono bergamaschi....
Ti ringrazio dei complimenti, fanno sempre piacere, ma corrono il rischio di far apparire le persone piu' grandi di quelle che sono in realta'...
Le mie conoscenze sono moooolto limitate.

Citazione:
Presumo che Sergio intendesse qualcosa di questo genere:
http://www.engr.uky.edu/~jdjacob/fml...-2005-5145.pdf
Non conoscevo il documento, per cui ti ringrazio, sara' interessante leggerselo ( e cercare di capirlo...)
All'epoca mi riferivo agli "stepped Airfoils" derivati dagli studi di Kline e Foglemann ( Richard Kline & Floyd Fogleman: Airfoil (US Patents 3,706,430 & 4,046,338) )
e vari studi Nasa e Saab.
Non c'era molto in rete... ora ci sono varie discussioni su Rc-Groups tipo queste
Klein-Fogleman Airfoil > Step on top or bottom? - RC Groups
** Kline-Fogleman Airfoiled Flying Wing ** - RC Groups

Era proprio il secolo scorso....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 23:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

ciao sergio!! non so se ti ricordi di me......ma io di te si! comunque si scusa hai ragione sono bergamaschi!!!! ricordo ancora reste e alberto.....matti da legare!
comunque non fare il modesto.....io ho un bel ricordo di te per quello che dicevo prima...ma non ho specificato che la chiacchierata con te è stata piacevole...per il semplice fatto che molto spesso parlando con altri modellisti (e non parlo di un categoria specifica) tu sei solo un novellino ai primi skimini vieni trattato come un cretinetto che ha ancora tanta strada da fare e "snobbizato"!
con te è stato tutto il contrario!
quindi dico...fossero tutti come te i modellisti!

ps ti mando una foto sempre di quella giornata almeno per farmi riconoscere! siamo stefano ed io (marco)

Ultima modifica di marc87 : 19 marzo 09 alle ore 21:56
Vecchio 15 gennaio 09, 23:10   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non c'era molto in rete... ora ci sono varie discussioni su Rc-Groups tipo queste
Klein-Fogleman Airfoil > Step on top or bottom? - RC Groups
** Kline-Fogleman Airfoiled Flying Wing ** - RC Groups

Era proprio il secolo scorso....

Sergio
se qua si parla di Kline-Fogleman la gente ridacchia... banalizzato, c'è anche nel mio avatar (si intravede in trasparenza).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 23:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
se qua si parla di Kline-Fogleman la gente ridacchia... banalizzato, c'è anche nel mio avatar (si intravede in trasparenza).
non è una presa in giro...ma l'effeto di quel particolare scalino lo senti anche a basse velocità come immagino vada il tuo slowflyer?
Vecchio 15 gennaio 09, 23:34   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
non è una presa in giro...ma l'effeto di quel particolare scalino lo senti anche a basse velocità come immagino vada il tuo slowflyer?
Non intendevo in questo post: le volte che è stato nominato qua sul forum, qualcuno ha detto che è per pigri ...

C'è uno studio relativamente ben fatto che confronta i vari tipi di KF con altri profili:
http://www.rcgroups.com/forums/showa...mentid=1935546

Premetto che sono un principiante, per cui le mie esperienze aerodinamiche sono limitate.
Da quel che ho capito io, non è che KF sia particolarmente efficiente (tanto che gli aerei veri non lo usano), ma funziona e su RCGroups è sempre più diffuso tra i costruttori di gommoli perché è particolarmente facile da fare a partire da lastre in depron o blucor, e robusto. Io lo uso su diversi dei miei gommoli, e dei due confrontabili che ho, l'altro, con il concavo-convesso chiamato 4-40 (4% di curvatura al 40% della corda), è più lento, ma per il resto va bene.
In compenso lo stallo è particolare, anche se appunto non ho molta esperienza: è quasi morbido. Il bilanciamento è più indietro del solito (38-42%) ed è la ragione per cui l'ho messo sul fokker dell'avatar, che ha il muso corto.
Sempre tra le cose che mi pare di avere capito è che proprio per questa caratteristica dello stallo era stato proposto per i terminali alari.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 00:09   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Non intendevo in questo post: le volte che è stato nominato qua sul forum, qualcuno ha detto che è per pigri ...

C'è uno studio relativamente ben fatto che confronta i vari tipi di KF con altri profili:
http://www.rcgroups.com/forums/showa...mentid=1935546

Premetto che sono un principiante, per cui le mie esperienze aerodinamiche sono limitate.
Da quel che ho capito io, non è che KF sia particolarmente efficiente (tanto che gli aerei veri non lo usano), ma funziona e su RCGroups è sempre più diffuso tra i costruttori di gommoli perché è particolarmente facile da fare a partire da lastre in depron o blucor, e robusto. Io lo uso su diversi dei miei gommoli, e dei due confrontabili che ho, l'altro, con il concavo-convesso chiamato 4-40 (4% di curvatura al 40% della corda), è più lento, ma per il resto va bene.
In compenso lo stallo è particolare, anche se appunto non ho molta esperienza: è quasi morbido. Il bilanciamento è più indietro del solito (38-42%) ed è la ragione per cui l'ho messo sul fokker dell'avatar, che ha il muso corto.
Sempre tra le cose che mi pare di avere capito è che proprio per questa caratteristica dello stallo era stato proposto per i terminali alari.
frank...tu che sai usare bene xflr dici che non si riesce studiare i vortici di estremità e magari le caratteristiche di questo profilo creandolo o scaricandolo da qualche parte?
Vecchio 16 gennaio 09, 00:53   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
............
ps ti mando una foto sempre di quella giornata almeno per farmi riconoscere! siamo stefano ed io (marco)
Ora ricordo... siete sta magnifici voi per l'accoglienza ricevuta...
Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks