23 agosto 05, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 93
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Sto montando il mio secondo modello, dopo il mitico easy star, e poichè nel prossimo futuro vorrei decollare da prato, mi chiedevo se è meglio dare un pò di convergenza alle ruote per facilitare la corsa sul prato. il negoziante mi consigliava una convergenza esterna , con le ruote che guardano un pò verso l'esterno. io invece avrei optato per una convergenza interna :o . Ha questo punto ho il dubbio quale convergenza è più efficace?
__________________ Aerei: dji F450, B25 Mitchell JR, Parkzone Radian Pro,Stinson Parkzone, Corsair, Habu - Aurora9. www.mabo1966.altervista.org/wxindex.php |
23 agosto 05, 19:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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In un carrello biciclo la convergenza delle ruote verso l'interno ottiene un effetto autocentrante ed aiuta molto. In allegato è spiegato perchè. Ciao Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 10:45 |
23 agosto 05, 19:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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Ma spero che state scherzando.... il super miss si alza in due metri e per sbagliata che sia la convergenza non comporta alcun problema, a patto di non mettere le ruote perpendicolari al senso di marcia. Io consiglio comunque di lasciare i carrelli il più dritti possibile, altrimenti in caso di atterraggio pesante.....sgnack......si allargano le zampe. Lascia tranquillamente dritti i carrelli.
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23 agosto 05, 20:08 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
quello che dice herculex è corretto, però non applicabile ad un super miss.. per altro senza un BL la vedo dura a decollare da terra... a meno che tu non abbia a disposizione un bilardo sufficientemente lungo
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
23 agosto 05, 21:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Torino
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Inizialmente userò uno speed400, prima di passare ad un brushless, ma non penso proprio di riuscire a farlo decollare da prato, comunque volevo rendere la corsa di decollo il piu stabile possibile..
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23 agosto 05, 22:26 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Male al braccino ?????????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 agosto 05, 22:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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no è che decollare da terra personalnmente è molto piu bello che il lancio a mano e poi ci sono modelli estremamente veloci che a mano non ce la fai a laciarli. pensa che io avevo un rondone con un 2,5 cc e me lo facevo lanciare ma non si decollava in sicurezza perchè dovevo sempre sfiorare l'erba ciao e allenati a decollare da terra ciao |
24 agosto 05, 13:23 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ho già parlato di questo in altri post, dalle mie esperienze con i Miss ho scoperto che per farli andare dritti occorre dare una certa DIVERGENZA alle ruote, in quanto, visto il poco peso e l' elevata portanza delle ali, la ruota INTERNA si alza subito e non conduce più, e il modello, poggiando solo sulla ruota esterna, imbarda e cappotta. Questo vale essenzialmente per motorizzazioni deboli, in quanto se montiamo un Brushless anche piccolo con almeno 700/800 grammi di trazione o un 480 ridotto il flusso dell' aria sul direzionale lo fa diventare prevalente sulla regolazione delle ruote. Infatti, in altri modelli più grossi con carrello bicicli se si dà tutta potenza al decollo in 2 metri si alza la coda ed allora è solo il direzionale che conta, col Bellanca della Phoenix mi diverto a decollare senza dare cabra in 20/30 metri e il modello va dritto come un fuso, avendo una bella superficie di direzionale. Per avere questo effetto, occorre montare il pattino o ruotino posteriore in maniera che l' assetto sia poco cabrato, se no il profondità rimane "in ombra" dalla deflessione del flusso dell' elica sull' ala. |
24 agosto 05, 14:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2003 Residenza: Forlì-Cesena
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Ciao. Scusami ma quello che scrivi non è corretto. Il super miss anche con un semplice speed 400 ridotto e 8 celle ni-mh si alza dal prato in circa 4/5 metri...!!! Andrea | |
24 agosto 05, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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