08 gennaio 09, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
| miscelazione alettoni/direzionale:perchè?
Come da titolo mi chiedevo l'utilità di accompagnare la virata con l'uso del direzionale oltra agli alettoni. Migliora la virata? serve solo in casi particolari con modelli di grosse dimensioni? Ho la funzione sulla radio ma non l'ho mai usata proprio perchè non ne conosco l'utilità. Grazie a chi mi fornirà delucidazioni. |
08 gennaio 09, 15:57 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 gennaio 09, 16:06 | #3 (permalink) Top |
User |
miscelazione da farsi rigorosamente a mano...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 gennaio 09, 16:10 | #5 (permalink) Top |
User | assolutamente no, ma perchè cosi si impara ad usarla effettivamente quando serve, e non tramite miscelazione... elettronica...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 gennaio 09, 16:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione:
E tutti quei soldini spesi in suer radio con miscelazioni infinite, a che pro ? Io l'attivo, poi se devi fare acro, click e si disattiva..più facile e comodo di così
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
08 gennaio 09, 16:37 | #7 (permalink) Top |
User | beh la miscelazione e' presente per chi non ha voglia e tempo di imparare bene ad usarla, ovviamente si puo' usare non ho mica detto che e' vietato, solo che secondo me si perde una parte di quello che e' il pilotaggio, sono ben altre le miscelazioni che sono necessarie per evitare principalmente di far danni, vedi flap--> quota o freni-->quota, senza queste miscelazioni diventa impegnativo tenere controllato il comando di quota mentre si cerca di perdere velocità e altezza per atterrare.. od anche per correggere la tendenza a picchiare quando si estrae il carrello di un P51.. o spitfire ecc... ma la deriva Bisogna saperla usare!!, altrimenti tanto vale pilotare con l'aiuto del copilot...
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08 gennaio 09, 17:05 | #8 (permalink) Top |
User |
A me sfugge un punto riguardo alla coordinazione della virata... premetto che l'unico motoaliante che ho è un variant III della reichard senza timone, gli altri modelli sono acrobatici quindi delle gran virate pulite evidentemente non ne ho mai fatte. Io tiro sul cabra!!! Ma comunque, che senso ha una miscelazione fissa alettoni->timone quando in realtà i comandi vanno dati in momenti diversi? In altre parole, il comando degli alettoni è più sollecitato a inizio virata, per inclinare le ali, mentre il direzionale solamente dopo, ossia quando, ad assetto ottenuto, lo stick degli alettoni si tocca solo per correggere leggermente l'inclinazione della virata e col timone si "centra la pallina dello sbandometro". A me pare che 'sto giochetto si possa fare con un modello con un po' di diedro, magari, o comunque con la tendenza a livellare spontaneamente le ali, dove quindi è necessario tenere un po' di alettone durante tutta la virata. Me la spiegate...?!? Grazie, ciao! P.S.: E comunque non amo appoggiarmi troppo sugli automatismi, impediscono di acquisire la sensibilità del modello, anche se quelli "di sicurezza" che venivano citati prima in effetti sono utili.
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
09 gennaio 09, 14:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 198
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Non so se ti puo essere di aiuto: la virata è determinata da due forze: il peso del modello e la portanza P. Durante il volo orizzontale la portanza bilancia il peso. Durante la virata, invece, l'angolo fa sì che la portanza generi anche una forza laterale, che è la forza centripeta che mantiene l'aereo sull'orbita circolare. La componente verticale della portanza P, deve bilanciare il peso dell'aereo. L'aereo si inclina per effetto degli alettoni posti sulle ali. L'effetto combinato delle forze risultanti è quello di far compiere all'aereo un arco di circonferenza. Il timone di coda non serve per virare, ma semmai serve per coordinare la virata. Una virata ben fatta dovrebbe consentire di: mantenere la quota di volo; mantenere la velocità; mantenere una velocità angolare di virata definita. Solo se queste condizioni sono rispettate, l'aereo descriverà un arco di circonferenza perfetto. Ciao buoni voli |
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