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Vecchio 22 agosto 05, 15:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao e buon rientro dalle ferie a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum!!!!

Ho una piccola domanda, forse banale, sui servocomandi Hitec HS55.

Su tutti quelli che ho acquistato (almeno 10) riscontro sempre il seguente problema:

dopo avere collegato la batteria alla ricevente e con tutti i trim e subtrim della radio a zero svito l'asta di comando per metterla a 90° rispetto al corpo del servo e.... non ci riesco in quanto nella posizione voluta le due parti dentate non coincidono, obbligandomi a tollerare un angolo in un senso o nell'altro che è anche di 10°-20° per poi correggerlo con una notevole quantità di subtrim della radio.

Questa situazione è normale o sono io che sbaglio qualcosa?.

Grazie a tutti

Andrea
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chetto1965 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 15:49   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by chetto1965@22 agosto 2005, 14:31
Ciao e buon rientro dalle ferie a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum!!!!

Ho una piccola domanda, forse banale, sui servocomandi Hitec HS55.

Su tutti quelli che ho acquistato (almeno 10) riscontro sempre il seguente problema:

dopo avere collegato la batteria alla ricevente e con tutti i trim e subtrim della radio a zero svito l'asta di comando per metterla a 90° rispetto al corpo del servo e.... non ci riesco in quanto nella posizione voluta le due parti dentate non coincidono, obbligandomi a tollerare un angolo in un senso o nell'altro che è anche di 10°-20° per poi correggerlo con una notevole quantità di subtrim della radio.

Questa situazione è normale o sono io che sbaglio qualcosa?.

Grazie a tutti

Andrea
A me è quasi sempre successo che con i comandi e i trim a zero ci fosse un piccolo disallineamento, inferiore allo scatto di un dente sul millerighe, e così devi sempre trimmarlo.
Se ci pensi, 10° sono la 36°a parte di un giro completo, se i millerighe sono (mi pare) da 24 righe allora ogni scatto sono 15° (360/24) quindi tutto si spiega.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 15:54   #3 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by batman@22 agosto 2005, 14:49
A me è quasi sempre successo che con i comandi e i trim a zero ci fosse un piccolo disallineamento, inferiore allo scatto di un dente sul millerighe, e così devi sempre trimmarlo.
Se ci pensi, 10° sono la 36°a parte di un giro completo, se i millerighe sono (mi pare) da 24 righe allora ogni scatto sono 15° (360/24) quindi tutto si spiega.
Provare a girare di 180 la squadretta?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 22 agosto 05, 16:18   #4 (permalink)  Top
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La tua radio non ha la funzione di centraggio del servo senza usare i trim e subtrim ?
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Vecchio 22 agosto 05, 17:03   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@22 agosto 2005, 14:54
Provare a girare di 180 la squadretta?
<_< se è disassato da una parte lo è anche dall'altra
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 22 agosto 05, 17:14   #6 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by Hannibal@22 agosto 2005, 16:03
<_< se è disassato da una parte lo è anche dall'altra
E bravo il mio pollo arrosto... sei MPX digitali cambia tutto ruotando la squadretta anche di 90°; ora non so se sui servi di altre marche la squadretta sia perfettamente simmetrica, ma una prova si può fare.....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 22 agosto 05, 17:18   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@22 agosto 2005, 16:14
E bravo il mio pollo arrosto... sei MPX digitali cambia tutto ruotando la squadretta anche di 90°; ora non so se sui servi di altre marche la squadretta sia perfettamente simmetrica, ma una prova si può fare.....
Non ne ho mai trovato uno simmetrico e ricordo di aver letto da qualche parte che lo fanno appositamente.

Ho sempre dovuto azzerrare o tenerlo com'era.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 17:21   #8 (permalink)  Top
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<_<
vabbè. I miei hitech so' disassati da una parte e dall'altra. E basta!
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Hannibal
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Vecchio 22 agosto 05, 18:11   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@22 agosto 2005, 16:21
<_<
vabbè. I miei hitech so' disassati da una parte e dall'altra. E basta!
Sugli Hitec è normale, e anche sui GWS e su tutti quelli col millerighe.
Se il numero delle righe è pari, non serve ruotarla...
Comunque, a parte il comando alettoni con 1 solo servo, spessissimo si adopera la differenza di corsa, anche sul direzionale con i Bowden se ci fate caso a squadretta pari la ampiezza del movimento a tirare è di solito minore di quello a spingere, oppure nel caso della squadretta servo a sx e squadretta direzionale a dx, ci sono tanti esempi, il profondità gli alettoni con 2 servi, ecc.
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Vecchio 23 agosto 05, 00:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
purtroppo capita spesso...
mi è capitato anche a me (sia con gli hs55 che con diverse marche di servetti cinesi....) una volta per settare ad ok uno per gli alettoni, l'ho aperto e ho spostato un ingranaggio che ruotando si portava dietro l'asse del potenziometro, smanettando smanettando gli ho fatto un centraggio hardware e non softhware (by radio..)

Si poteva fare perche era solo incastrato a pressione, capita invece che a volte hanno una posizione ben precisa e non si può fare nulla...adesso non mi ricordo se con gli hs55 si può fare questo giochetto....
ciaooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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