17 agosto 05, 15:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2004
|
Salve a tutti, da buon neofita ho un problemino e vorrei qualche consiglio. Sul mio aereo a benzina (Victor con motore OS da 6.5cc e radio Robbe Futaba FX-14) per alimentare la ricevente ho un pacco batterie della RC System (4/5A 1000mAh 4.8V). Il problema è che non ho idea di quanto durino in generale queste batterie e quindi ogni quanto vadano caricate. Per ora ho fatto una mezzoretta di volo e mi sembrano ancora cariche. E' il caso che le ricarichi o aspetto ancora un po per non avere l'effetto memoria? C'è un modo per valutare lo stato di carica? Io ho un tester digitale e guardando i volt mi da 5.12V ma non so se è un metodo efficace (credo che i volt a vuoto non siano affidabili) Grazie a tutti!! |
17 agosto 05, 16:34 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, personalmente quando la batterie sono cosumate anche solo a metà io le ricarico. Poi ogni 3-4 volte non avento uno scarica batterie lascio acceso la radio e la ricevente in cantina fino a far consumare completamente le batterie.(una notte)
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
17 agosto 05, 20:27 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
le batterie vanno caricate SEMPRE!!!!! ogni tanto è bene fare un ciclo completo, cioè scaricarle completamente (circa 0,8V/cella) per poi ricaricarle. Un acquisto intelligente è un caricabatterie "computerizzato" per tenere sott'occhio lo stato delle batterie. ciao Simone | |
Bookmarks |
| |