Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 05, 15:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2004
Salve a tutti,

da buon neofita ho un problemino e vorrei qualche consiglio.
Sul mio aereo a benzina (Victor con motore OS da 6.5cc e radio Robbe Futaba FX-14) per alimentare la ricevente ho un pacco batterie della RC System (4/5A 1000mAh 4.8V). Il problema è che non ho idea di quanto durino in generale queste batterie e quindi ogni quanto vadano caricate. Per ora ho fatto una mezzoretta di volo e mi sembrano ancora cariche. E' il caso che le ricarichi o aspetto ancora un po per non avere l'effetto memoria? C'è un modo per valutare lo stato di carica? Io ho un tester digitale e guardando i volt mi da 5.12V ma non so se è un metodo efficace (credo che i volt a vuoto non siano affidabili)

Grazie a tutti!!
fabio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 16:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poni

Data registr.: 26-01-2005
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Ciao,
personalmente quando la batterie sono cosumate anche solo a metà io le ricarico.

Poi ogni 3-4 volte non avento uno scarica batterie lascio acceso la radio e la ricevente in cantina fino a far consumare completamente le batterie.(una notte)

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 20:27   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originally posted by fabio77@17 agosto 2005, 13:59

Il problema è che non ho idea di quanto durino in generale queste batterie e quindi ogni quanto vadano caricate. Per ora ho fatto una mezzoretta di volo e mi sembrano ancora cariche. E' il caso che le ricarichi o aspetto ancora un po per non avere l'effetto memoria? C'è un modo per valutare lo stato di carica? Io ho un tester digitale e guardando i volt mi da 5.12V ma non so se è un metodo efficace (credo che i volt a vuoto non siano affidabili)

Grazie a tutti!!

le batterie vanno caricate SEMPRE!!!!!
ogni tanto è bene fare un ciclo completo, cioè scaricarle completamente (circa 0,8V/cella) per poi ricaricarle.
Un acquisto intelligente è un caricabatterie "computerizzato" per tenere sott'occhio lo stato delle batterie.

ciao

Simone
Rispondi

Bookmarks