29 dicembre 08, 19:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2008 Residenza: Bologna
| Montaggio del motore capovolto
Ho ripreso a mano dopo tanti anni di abbandono un modello di aereo che monta un Supertigre 45 con elica 10-6. Il motore fu inizialmente montato capovolto, ovvero con la testa del motore verso il basso. Il modello è riuscito a volare ma ora mi chiedo: lo lascio così per i voli futuri o è meglio che trovi una soluzione per montare il motore in modo tradizionale? Grazie a tutti per la cortese attenzione e tanti Auguri x il 2009. bruno48 |
29 dicembre 08, 19:31 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L'unico problema nell'averlo capovolto è che potrebbe essere a volte di difficile accensione. In questo caso capovolgi il modello, metti in moto, rigiri il modello carburi e vai in volo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 dicembre 08, 19:37 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se il 48 corrisponde all'anno di nascita.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 gennaio 09, 13:08 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
09 gennaio 09, 13:11 | #8 (permalink) Top |
User |
Dai poca miscela durante il cicchetto e colpi all'elica al contrario, così dovrebbe darti meno problemi l'avviamento a testa in giù. La posizione orizzontale secondo è la peggiore per l'avviamento.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 gennaio 09, 19:17 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi se usiamo lo starter per l' accensione non c'è problema neanche a motore capovolto, se invece lo avviamo a mano bisogna prima farli arrivare la giusta miscela e poi parte anche in questa condizione a primo colpo. Ciao Mario
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo | |
18 gennaio 09, 11:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Personalmente quando il motore (un 2T) è capovolto preferisco girare il modello, anche se uso lo starter; motivo?? Molto semplice. Gli starter (spesso, a parte il mio che ha piu' di 12 anni ed è da pensionare...) hanno molta coppia e anche se il motore fatica a comprimere (vedi ingolfato...) loro cercano di farlo girare ugualmente con il rischio di ritrovarsi la biella al posto del pistone...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
Bookmarks |
| |