Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 08, 20:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
brushless cyclon

Ciao a tutti e buon natale
vengo al mio quesito, devo montare questo brushless sul minimag, però ho un dubbio, mettendolo sul castello originale mi sta praticamente fuori dall'aereo(cassa rotante) e mi domando se va bene così oppure c'è un sistema per spostare l'alberino e sistemarlo all'interno.Devo prendere un altro tipo di castello?
Grazie a tutti e ancora buone feste
Icone allegate
brushless cyclon-dscf0893.jpg   brushless cyclon-dscf0894.jpg  

Ultima modifica di emiliano.s : 27 dicembre 08 alle ore 20:59
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 22:35   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Premetto che non conosco quel motore ma normalmente i brushless cassa rotante hanno la possibilità di spostare l'albero dall'altra parte .
Per darti delle indicazioni esatte però bisognerebbe vedere da vicino il motore.
Genericamente considera che l'albero è bloccato sulla cassa da uno o due grani a brugola mentre dall'altra parte (dietro lo statore c'è un anellino elastico (seger) ).
Allentando il/i grani con qualche colpetto di mazzuolo di gomma/legno l'albero dovrebbe scivolare uscendo dalla parte opposta......a quel punto lo fai avanzare fino a filo della cassa rotante e lo blocchi nuovamente con i grani (sporcando la filettatura con un frenafiletti/colla/smalto da unghie/bostik) levi l'anellino elastico (e lo metti da parte) e il gioco è fatto.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 22:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Thumbs up

Grazie cecco per la solerte risposta, effettivamente il motore ha 2 grani che tengono l'alberino,quindi dici che mollando i grani e spostando l'alberino si può fare che la cassa giri all'interno della fusoliera e la parte dove va fissata la crociera la posso fissare sul castello.
Ok ho appena fatto la prova,che dire GRAZIE!
L'unica cosa è che bisogna girare l'alberino sottosopra perche ha 2 sedi asimmetriche
Vecchio 27 dicembre 08, 23:45   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da emiliano.s Visualizza messaggio
Grazie cecco per la solerte risposta, effettivamente il motore ha 2 grani che tengono l'alberino,quindi dici che mollando i grani e spostando l'alberino si può fare che la cassa giri all'interno della fusoliera e la parte dove va fissata la crociera la posso fissare sul castello.
Ok ho appena fatto la prova,che dire GRAZIE!
L'unica cosa è che bisogna girare l'alberino sottosopra perche ha 2 sedi asimmetriche
???????? non l'ho capita ma come ti dicevo bisogna vederlo e magari ti sei reso conto da solo .......

Occhio ai fili che necessariamente passeranno vicino alla cassa rotante con conseguenti rischi (vedi se riesci a bloccarli bene in modo che non si avvicinino al motore) al limite scavi un poco di polie gli fai una canale/scasso.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 28 dicembre 08, 00:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
???????? non l'ho capita ma come ti dicevo bisogna vederlo e magari ti sei reso conto da solo .......

Occhio ai fili che necessariamente passeranno vicino alla cassa rotante con conseguenti rischi (vedi se riesci a bloccarli bene in modo che non si avvicinino al motore) al limite scavi un poco di polie gli fai una canale/scasso.

Ciao

Francesco
Si, infatti mi sono accorto dei fili che possono strisciare sulla cassa,scaverò un po', per l'albero intendo che ci sono 2 scanalature fatte rispettivamente dalla testa a 2 misure diverse, per cui bisogna girare sottosopra anche quello!
A proposito se non volessi girare il motore così, potrebbe essere fattibile anche nel modo originale, cioè mettere il motore fuori dalla fusoliera?
Vecchio 28 dicembre 08, 12:35   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da emiliano.s Visualizza messaggio
Si, infatti mi sono accorto dei fili che possono strisciare sulla cassa,scaverò un po', per l'albero intendo che ci sono 2 scanalature fatte rispettivamente dalla testa a 2 misure diverse, per cui bisogna girare sottosopra anche quello!
A proposito se non volessi girare il motore così, potrebbe essere fattibile anche nel modo originale, cioè mettere il motore fuori dalla fusoliera?
Si il motore lo puoi mettere anche fuori dalla parafiamma (che è il nome tecnico dell'ordinata che regge il motore), modifica un pò l'estetica del modello ma tant'è.....
Un altro suggerimento: prima di fissare alcunchè prova a verificare il bilanciamento del modello con tutti i componenti fissati con lo scotch così ti fai un idea (il brushless peserà parecchio meno del 400 e se adotti un pacco di lipo anche quelle saranno più leggere delle NiMh previste nel progetto originale) potresti essere costretto a mettere il motore fuori dal muso proprio per trovare il bilanciamento senza dover aggiungere 30/40 grammi di piombo.......

Ciao

Francesco

Vecchio 28 dicembre 08, 13:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Va bene ,grazie mille per il suggerimento, oggi o domani lo metterò in pratica!
Ciao
Emiliano
Rispondi

Bookmarks