BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consiglio sulla miscela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/11420-consiglio-sulla-miscela.html)

Jacki 11 agosto 05 13:29

<_< Ciao a tutti. Possiedo un os 40 fx mi consigliate una miscela adeguata a questo motore? Io ho usato fino a ora una miscela composta da 15% di ricino e 5% di nitro e 80% di alcol va bene e meglio che la cambi? Grazie :lol:

lapo92 11 agosto 05 13:32

:D io uso alcool e klotz 20% puro è un pò grassa ma non devo fare delle gare e di potenza ne ho
ciao :D

Poni 11 agosto 05 14:52

Credo che questo sia uno degli argomenti più trattati qui sul forum.

Credo anche che non ci sia una risposta alla tua domanda, perchè ognuno, a seconda delle sue esperienze, ti risponderà in maniera differente.

Io posso dirti può andare (anche se l'olio e un po'scarsino), poi casomai puoi cambiarla e vedere tu stesso come ti trovi meglio.
Ad esenpio eliminando il nitro, o utilizzare l'olio sintetico, o utilizzare il 20% di olio, o mischiare gli olii, puoi fare tanti tipi di miscela.
Così anche tu potrai farti una tua oppinione sulla miscela.

Ciao e buoni voli

Marco m&m 11 agosto 05 19:53

Citazione:

Originally posted by Jacki@11 agosto 2005, 11:29
<_< Ciao a tutti. Possiedo un os 40 fx mi consigliate una miscela adeguata a questo motore? Io ho usato fino a ora una miscela composta da 15% di ricino e 5% di nitro e 80% di alcol va bene e meglio che la cambi? Grazie :lol:

Io nel mio 46Fx la faccio cosi'.
8% sintetico
8% ricino
5% nitro
rimante alcool.

Per mia esperienza ti posso dire che, almeno nei miei 46FX (ne ho 3), se in estate eccedi oltre il 7-8% di nitro sono molto probabili spegnimenti improvvisi a caldo.
Per aumentare la percentuale di nitro bisognerebbe decomprimere il motore. Lo dico solo a scopo informativo perche' non lo consiglio se non in casi particolari.

DreamFlyer 11 agosto 05 21:44

Citazione:

Originally posted by Jacki@11 agosto 2005, 11:29

Tutti hanno le loro preferenze sul tipo di miscela, e vedrai che te le farai anche tu, comunque un buon inizio è utilizzare quella consiglita sul manuale del motore.
Ho dato un'occhiata e per l'os40fx consigliano miscela con minimo 18% di olio di ricino o sintentico o una miscla di entrambi e per ottenere le migliori performance puoi aggiungere dal 5 al 20% di nitro , ma non è essenziale, io personalmete non lo uso sui 2T.

Ciao

flash70 11 agosto 05 23:19

Io negli aerei non ho mai usato nitro e mi trovo benissimo, la miscela la faccio io con 15% di olio JX MILLENIUM e il resto Metanolo, al campo qualcuno sostiene che e meglio usare un 5% di nitro, ma io ne faccio volentieri a meno, i motori mi sembra che rendano bene lo stesso.
Saluti
Giovanni

blue.max 12 agosto 05 11:42

scusate se approfitto....io ho un os che consiglia il 18% ma, diciamo per comodita, posso avere una miscela precotta che pero ha il 16% di olio. Puo andare bene lo stesso?

massymylyano 15 agosto 05 00:23

Prova e decidi tu

Marco m&m 15 agosto 05 13:17

Citazione:

Originally posted by blue.max@12 agosto 2005, 09:42
scusate se approfitto....io ho un os che consiglia il 18% ma, diciamo per comodita, posso avere una miscela precotta che pero ha il 16% di olio. Puo andare bene lo stesso?

Io ne uso il 16% ma al 50% ricino\sintetico.
Al limite aggiungi alla miscela "precotta" qualche goccia di ricino (se e' un 2T)
Buon ferragosto!

mephisto 15 agosto 05 20:03

Se non devi fare gare... e non ti serve spremere fino al ultimo giro usa una miscela al 18% di olio (io uso kloz) e se proprio vuoi usa un 3% di nitrometano se proprio vuoi regolarizzare la combustione.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002