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Vecchio 11 agosto 05, 11:02   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
stò ultimando il mio trainer, è identico al volt ma con fusoliera in FOAM ed ali in polistirolo espanso (pallinato). L'ala è rettangolare, lunga 100cm, con corda 175cm e profilo alare Clark Y.

Inizialmente vorrei utilizzare il mio trainer con l'ala avente il diedro, in modo da escludere gli alettoni ed utilizzare il solo timone; in seguito vorrei utilizzare anche gli alettoni.

A questo punto mi sorgono tre principali domande:

Domanda 1: Quanti gradi di diedro devo assegnare all'ala? Oppure quanti cm da terra per ogni semiala?

Domanda 2: Hanno significato su un'ala avente diedro gli alettoni? Posso quindi predisporli in fase di costruzione?

Domanda 3: In caso positivo, quanto dovrei fare grandi gli alettoni?

I miei calcoli domanda 3

Ho letto questo thread di "fai4602" dove dice che gli alettoni sono il 12%della superficie alare totale.

Per ogni semiala dovrò quindi ritagliare un rettangolo del 12% della superficie alare; calcoliamo:

Sup.AA = 17500dm2, 12% = 2100dm2, ogni alettone= 110*20mm opp. 140*15mm

Giusto?
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Vecchio 11 agosto 05, 11:20   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Romulus76@11 agosto 2005, 10:02
Ciao a tutti,
stò ultimando il mio trainer, è identico al volt ma con fusoliera in FOAM ed ali in polistirolo espanso (pallinato). L'ala è rettangolare, lunga 100cm, con corda 175cm e profilo alare Clark Y.

Inizialmente vorrei utilizzare il mio trainer con l'ala avente il diedro, in modo da escludere gli alettoni ed utilizzare il solo timone; in seguito vorrei utilizzare anche gli alettoni.
Se vuoi riutilizzare l'ala con gli alettoni devi ridurre od elimanare completamente il diedro. Perciò o la tagli e la reincolli oppure ne fai all'uopo un'altra.
A questo punto mi sorgono tre principali domande:

Domanda 1: Quanti gradi di diedro devo assegnare all'ala? Oppure quanti cm da terra per ogni semiala?
Puoi dare 6-8 gradi ad ogni semiala
Domanda 2: Hanno significato su un'ala avente diedro gli alettoni? Posso quindi predisporli in fase di costruzione?
Tranne in casi particolari, come qualche veleggiatore dotato di diedro alle estremità e queste dotate di alettoni, gli alettoni non hanno senso, in quanto inefficaci.
Domanda 3: In caso positivo, quanto dovrei fare grandi gli alettoni?

I miei calcoli domanda 3

Ho letto questo thread di "fai4602" dove dice che gli alettoni sono il 12%della superficie alare totale.

Per ogni semiala dovrò quindi ritagliare un rettangolo del 12% della superficie alare; calcoliamo:

Sup.AA = 17500dm2, 12% = 2100dm2, ogni alettone= 110*20mm opp. 140*15mm

Giusto? Il 12% come superficie totale (entrambi gli alettoni) e pertanto un alettone sarà 1050 dmq. C'è da dire che questi dati sono indicativi e che gli alettoni possono anche non essere ritagliati nell'ala ma possono essere praticamente l'intero bordo di uscita completamente mobile. Questo è un sistema molto semplice e molto usato essendo facilmente costituito da un listello di acconcio spessore triangolare o rettangolare sagomato.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 agosto 05, 11:24   #3 (permalink)  Top
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Sei stato esauriente... grazie delle risposte!!

Quindi devo costruire due ali, una con diedro per imparare usando piani di quota e direzionale, l'altra senza diedro con alettoni per eventuali mini-acrobazie...

Un'ultima cosa: una volta costruito il mio trainer, se provo a lanciarlo senza motore per fare un test di stabilità (ovviamente con CG senza motore) questo dovrà procedere dritto fino a planare a terra? Ovvio giornata senza vento...

Le escursioni per i piani di quota ed il timone di quanti mm dovranno essere? Tenendo buone le misure delle parti mobili del volt...
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Vecchio 11 agosto 05, 11:31   #4 (permalink)  Top
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Sono solamente gli alianti e motoveleggiatori che per le loro caratteristiche possono essere provati con il lancio senza motore.

Gli altri modelli vanno provati completamente allestiti e con tutto motore.

Tiene buone le escursioni del Volt, almeno all'inizio.
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Vecchio 11 agosto 05, 11:34   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@11 agosto 2005, 09:31
Sono solamente gli alianti e motoveleggiatori che per le loro caratteristiche possono essere provati con il lancio senza motore.

Gli altri modelli vanno provati completamente allestiti e con tutto motore.

Tiene buone le escursioni del Volt, almeno all'inizio.
OK... ricevuto speriamo che la fatica ne valga la pena!!! Se faccio come l'ultima volta e distruggo un'altro modello... mi arrabbio sul serio!! Starò molto attento..
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Vecchio 11 agosto 05, 11:40   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Romulus76@11 agosto 2005, 10:34
OK... ricevuto speriamo che la fatica ne valga la pena!!! Se faccio come l'ultima volta e distruggo un'altro modello... mi arrabbio sul serio!! Starò molto attento..
Ti devi fare aiutare e non fare da solo.

Ancora oggi, quando faccio un collaudo, mi faccio assistere.

E nel collaudo dei modelli da lanciare è imperativo che tu possa dedicarti alle imprevedibilità del modello e quindi dedicarti esclusivamente al pilotaggio, non dover anche correre e lanciare.
Quello lo potrai fare in seguito.
Perciò hai bisogno di un amico che lo lanci.
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Vecchio 11 agosto 05, 11:46   #7 (permalink)  Top
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Tranqui.. per quello è ok... o mi aiuta la ragazza oppure mio fratello!!

Una'altra domanda: l'ala è fatta di polistirolo espanso, bordo di ingresso e d'uscita in balsa.. io vorrei ricoprirla con dei fogli di acetato, quelli che si usano per fare da copertina ai rilegati (trasparenti).

L'idea è di applicare uno strato di colla spray (tipo 3M) sull'ala, dopodichè applicare i fogli sagomati a dovere e mttere tutto in pressa per una giornata...

Che dici, è fattibile? Oppure potrebbe essere troppo pesante?

Da tenere conto che, i fogli sono A4, quindi dovrò fare più parti...

Non vorrei utilizzare carta da pacchi o resina perchè ancora non sono molto pratico con queste tecniche!!
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Vecchio 11 agosto 05, 14:17   #8 (permalink)  Top
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Peso a parte, se proprio vuoi rivestire le ali, puoi farlo con quella pellicola adesiva colorata che viene usata per le decorazioni e che puoi acquistare in cartoleria, oppure con nastro da pacchi colorato e che puoi trovare in vari colori.

Ma su questo modello il contenimento del peso è essenziale e io non andrei oltre un qualche termoretraibile leggero tipo solarfilm.

Riguardo all'essere pratici in qualche cosa o qualche altra, è solo iniziando a farla che ci si crea la pratica.
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Vecchio 11 agosto 05, 14:49   #9 (permalink)  Top
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Che intendi per la pellicola che si trova nelle cartolerie?? Non capisco...

Cmq anche io ho pensato di iniziare ad utilizzare il solarfilm, anche se non l'ho mai fatto in effetti si deve pur iniziare per imparare!

Se dovessi optare per solarfilm, procedo nel seguente modo:
- tolgo la pellicola adesiva e la appoggio sull'ala
- lascio due pezzi avanzanti sul BU e BE per poi sovrappormi bordo inferiore
- procedo con il passaggio del ferro da stiro (con qualche cuffia?) a temp "cotone"
- passo al rivestimento della parte inferiore allo stesso modo

Ma per primo inizio con il profilo credo.

Con questo metodo c'è il rischio svergolamento?
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Vecchio 11 agosto 05, 15:43   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Romulus76+11 agosto 2005, 10:02--><div class='quotetop'>QUOTE(Romulus76 @ 11 agosto 2005, 10:02)</div><div class='quotemain'> L'ala è rettangolare, lunga 100cm, con corda 175cm
[...]
Sup.AA = 17500dm2, 12% = 2100dm2, ogni alettone= 110*20mm opp. 140*15mm


<!--QuoteBegin-fai4602
@11 agosto 2005, 10:20

Il 12% come superficie totale (entrambi gli alettoni) e pertanto un alettone sarà 1050 dmq.
Giusto?
[/b][/quote]

Direi proprio di no!

E mi sembra strano che uno preciso come fai non se ne sia accorto...

Occhio alle virgole e alle unità di misura
__________________

Che divertimento c'è ad essere normali?
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