17 dicembre 08, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| fantomatici FLAPERONI
Ciao a tutti, volevo sapere se ho capito bene quello che ho letto sul manuale dela eclipse 7 ho una eclipse 7 appunto e un modello che attualmente ha solo alettoni e non ha flaps, quindi ha un solo servo alare. se collego i due alettoni a due servi separati e configuro la funzione flapperoni posso fare in modo di volare come se niente fosse e poi utilizzando il canale 6 attivare col potenziometro gli alettoni in modalità flaps così da rallentare la velocità di atterraggio? il potenziometro sul canale 6 controlla anche il canale 1 quando lo si muove vero?? inoltre se anche metto il potenziometro in una posizione di atterraggio l'escursione degli alettoni se pur ridotta funziona comunque vero? Grazie |
17 dicembre 08, 13:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
18 dicembre 08, 14:10 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se voli in pendio o hai un modello molto veloce è utile, ma conviene sempre metterlo su un interruttore (ev. usi le funzioni mix liberi assegnabili sulla Eclipse) che su un potenziometro, causa la complessità del momento dell' atterraggio, senza contare che nel caso di riattaccata con un motoaliante basta un colpo di dito...... Per la posizione, prima lo regoli approssimativamente (di solito alzarli da 30° a 40° a seconda dello spessore del profilo consente di mantenere un minimo di efficacia degli alettoni.) Sulla Eclipse ci sono anche le "fasi di volo" con un interruttore a 3 posizioni, se lo imposti lì è ancora meglio. Leggi bene il manuale, la Eclipse fa un sacco di cose, compreso il profilo variabile, Butterfly ecc con compensazione automatica, anche se è un pò bastarda da programmare bene (per chi come me usa Multiplex da una vita) | |
17 gennaio 09, 19:23 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I flap vanno applicati sud un aereo dall' alta velocità di stallo ed è consigliabile averli verso l' interno e comunque separati dagli alettoni. Ciao Mario
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