16 dicembre 08, 13:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| fai in modo che il motore punti e spinga una bilancia di precisione...il peso che leggi è piu o meno la trazione.....ad ogni modo se ne è gia parlato se fai un cerca trovi vari 3D.
__________________ ciao...Gianni |
16 dicembre 08, 14:03 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
se hai una bilancia economica avvita il motore direttamente sul piatto in plastica e monta l'elica in modo che spinga verso il basso.... in alternativa prendi un qualche cosa di pesante che faccia da base al motore.. ma stai attendo che con le vibrazioni tende a scivolare dalla bilancia, cosa che con il motore e l'elica che girano può fare dei casini..... anche dolorosi!!!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
17 dicembre 08, 12:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Ti posto un piccolo disegnino. Se prendi una bilancia Valex da alimentari sensibile al grammo fai una buona misura. Esistono altri metodi, ossia utilizzando dei bracci di leva. Il problema è che sono meno diretti. Io ho misurato in questo modo anche una ventola con relativo cono uscita. (vedi secondo disegno) Occhio, stai milto attento quando fai sta cosa. Se il motore non è fissato bene o non spinge perfettamente nel centro della bilancia, potrebbe anche scivolare o staccarsi schiantandosi sul piano di appoggio. L' elica si spezzerebbe in decine di schegge pericolosissime. Se poi l' elica è in carbonio.... Occhio.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 27 gennaio 15 alle ore 00:03 |
18 dicembre 08, 11:07 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Altro consiglio per evitare che le vibrazioni spostino il motore dalla bilancia, inserire un qualche cosa di gommoso tra base dove è fissato il motore e il piano della bilancia. ottimo è un pezzo di cuffia in silicone per la piscina.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
18 dicembre 08, 13:45 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
ma perchè date consigli cosi pericolosi????? forse è meglio fare come ho detto io....... se propio non si vuole o non si puo' fissare il motore sul modello, si puo' fare un carrellino..... ovviamente serve una bilancia tipo quella che usano i pescatori.......digitale e precisa.....
|
18 dicembre 08, 18:14 | #9 (permalink) Top |
|
per rischiare ancora meno: contagiri e software di calcolo adatto, a fronte di qualche errore di calcolo si guadagna molto in sicurezza! Ormai io faccio così.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
18 dicembre 08, 19:09 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Funziona sia a scoppio che elettrico.
__________________ Never forget it. | |
Bookmarks |
| |