Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 05, 16:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao a tutti,
J3-CUB autocostruito in EPP, il link è il seguente Eletric Orange

Credo di aver eseguito la costruzione come è stato segnalato, tutto nella norma; ho eseguito però una modifica alla motorizzazione utilizzando un BL da 2400Kv(solo questo motore avevo) outrunner con 3S lipo 1300. Elica 7x6 APC.

Ovviamente il motore potrebbe spingere tantissimo, ma io ho tenuto il gas quasi al minimo, quello che bastava per vederlo partire dritto.

Una domanda: è fondamentale che il motore abbia una leggera angolatura verso destra, tendente al basso? Forse è l'unica cosa che non mi è venuta precisa...

Al primo lancio a mano (e intendo in maniera assoluta, mai volato) è partito abbastanza dritto, poi abbastanza bruscamente a eseguito una virata verso sinistra, finendo col cadere di punta... e conseguente rottura dell'elica.

Come posso riprovare senza che succeda questa virata?
Quali sono i passi iniziali per poterlo portare dritto?

Rimando in linea per avere qualche notizia... sono un pochetto demoralizzato. Purtroppo non posso neanche andare in un campo volo poichè ancora non ne conosco, vorrei cercare di autoapprendere a passi...

P.S.: ho utilizzato per qualche tempo il simulatore FMS, sono abbastanza stabile... ma il problema è che con lancio a mano questa virata non accade con FMS.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 05, 19:20   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
I passi per farlo andare dritto e' controllarlo con gli stick, eventualmente puoi dare qualche punto di trimmer a destra, cmq come gia' ampiamente ripetuto sul forum, partire da soli e' il sistema migliore per rompere il modello, per quanto tu ti possa esercitare con il simulatore, la realta' e' cmq abbastanza diversa.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 05, 21:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by Romulus76@08 agosto 2005, 14:46
Ciao a tutti,
J3-CUB autocostruito in EPP, il link è il seguente Eletric Orange

Credo di aver eseguito la costruzione come è stato segnalato, tutto nella norma; ho eseguito però una modifica alla motorizzazione utilizzando un BL da 2400Kv(solo questo motore avevo) outrunner con 3S lipo 1300. Elica 7x6 APC.

Ovviamente il motore potrebbe spingere tantissimo, ma io ho tenuto il gas quasi al minimo, quello che bastava per vederlo partire dritto.

Una domanda: è fondamentale che il motore abbia una leggera angolatura verso destra, tendente al basso? Forse è l'unica cosa che non mi è venuta precisa...

Al primo lancio a mano (e intendo in maniera assoluta, mai volato) è partito abbastanza dritto, poi abbastanza bruscamente a eseguito una virata verso sinistra, finendo col cadere di punta... e conseguente rottura dell'elica.

Come posso riprovare senza che succeda questa virata?
Quali sono i passi iniziali per poterlo portare dritto?

Rimando in linea per avere qualche notizia... sono un pochetto demoralizzato. Purtroppo non posso neanche andare in un campo volo poichè ancora non ne conosco, vorrei cercare di autoapprendere a passi...

P.S.: ho utilizzato per qualche tempo il simulatore FMS, sono abbastanza stabile... ma il problema è che con lancio a mano questa virata non accade con FMS.

ciao ... io faccio così
quando collaudo un modello monto solo i servi e la ricevente lo centro e vado in un campo e lo lancio tipo aliante... in questo modo verifico, sè il centraggio è esatto, se le ali e piani di coda sono allineati bene, se c'è qualche svergolatura alare etc... se il collaudo va bene metto il motore e ovviamente centro nuovamente il modello... a volte il motore và inclinato di qualche grado verso destra (visto da dietro) e anche in basso, ma non si tratta di una regola fissa dipende da modello a modello e a volte non è necessario...
per i collaudi scegli sempre giornate con assenza di vento...

ajò
Vecchio 08 agosto 05, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
cmq come gia' ampiamente ripetuto sul forum, partire da soli e' il sistema migliore per rompere il modello
le parole sante!!!!!!!
ma soprattutto vere!
Vecchio 09 agosto 05, 09:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blue.max

Data registr.: 05-07-2005
Citazione:
Originally posted by lapo92@08 agosto 2005, 20:17
le parole sante!!!!!!!
ma soprattutto vere!
scusate se ne approfitto, ma perche si inclina il motore? é per compensare l'effetto giroscopico generato dalla rotazione dell'elica?
blue.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 09:48   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by lapo92@08 agosto 2005, 20:17
le parole sante!!!!!!!
ma soprattutto vere!
OK, ma se non si conosce nessun campo volo al momento? Il mio collega ne conosce uno qui vicino, ma è in ferie...

E poi non è detto che se vado ad un campo volo la gente mi accolga a braccia aperte... giustamente diranno "Un'altro rompi arriva..." <_<

E non è detto che l'insegnamento sia gratuito... io non posso spendere tanti soldini!

Per questo cercavo di imparare bene con il simulatore, per poi portarmi alla realtà... dura!!

Saluti.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 09:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by Romulus76@09 agosto 2005, 07:48
OK, ma se non si conosce nessun campo volo al momento? Il mio collega ne conosce uno qui vicino, ma è in ferie...

E poi non è detto che se vado ad un campo volo la gente mi accolga a braccia aperte... giustamente diranno "Un'altro rompi arriva..." <_<

E non è detto che l'insegnamento sia gratuito... io non posso spendere tanti soldini!

Per questo cercavo di imparare bene con il simulatore, per poi portarmi alla realtà... dura!!

Saluti.

... ciao
comunque non demoralizzarti, io non ho mai visto un istruttore o frequentato campi di volo e ho imparato tutto da solo o meglio i/il forum mi ha fatto da istruttore virtuale... ovviamente ci metti più tempo ad imparare però ci si riesce...

ajò

Bookmarks