Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 23:59   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
se proprio vogliamo essere pignoli hai anche una semiala più alta dell'altra, oppure tutta la fuso vedila un pò te..
cmq non sono difetti che cambiano le doti di volo del modello, non ti preoccupare va molto bene sopratutto, non so la tua età, ma se gia inizi che niente rtf e ti piace costruire, gia mi vai a genio!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 09:35   #82 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
se proprio vogliamo essere pignoli hai anche una semiala più alta dell'altra, oppure tutta la fuso vedila un pò te..
Le semiali mi sembrano simmetriche, devo dire che la foto inganna un po', soprattutto la parte nera del muso è asimmetrica (nella colorazione) e questo inganna anche di più.
In ogni caso hai guardato bene ed è indubbio che ci sono delle imprecisioni; sono contento di queste osservazioni utilissime, vi incoraggio a farle anche nei miei prossimi modelli
Per l'età sono vecchietto, ho 38 anni
Che volete ho cominciato tardi
Vecchio 22 gennaio 09, 12:19   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
E' la mia volta??

Ho finito or ora di leggere tutto in un sol fiato questo post.... i miei complimenti.
Per il nodo all'elastico: il doppio nodo (savoia) è sconsigliato, metti i due lembi vicini e fai un mezzo collo (nodo semplice con i due lembi appaiati) lasciando un discreto margine tra il nodo e i lembi... di solito un po si muove sempre.
In seguito fai non meno di 200 giri! Io uso il trapano per alcuni secondi avevo fatto un micro da pochi grammi e io e mio figlio (2 anni) ci siamo corsi appresso per una serata intera... poi per una sola volta è arrivato prima lui!!
A differenza di te sono partito subito con il depron, ora mi sono appoggiato a un campo volo, prossimo passo un gommolo (per imparare a volare) e poi il BALSA!!!
W i costruttori!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 13:42   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Molto bello complimenti!!!

Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Ed ecco il mio elastichino. A parte la diffusa poca precisione, che si vede un po' ovunque, i difetti più evidenti sono:
1) la coda è leggermente fuori squadra (foto 1) fortunatamente riesco a correggere;
2) l'attacco del supporto ala sx (foto 4) ha delle pieghe

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto (per essere il primo modello s'intende), ho imparato molte cose sul balsa e nei prossimi modelli in legno posso solo migliorare.
E mi sono proprio divertito!
Il mio prossimo modello (primo rc) sarà in depron quindi altre tecniche di costruzione, si riparte da zero! E sto già pensando anche al modello successivo in balsa... sono stato contagiato dal virus

Per trim e collaudo devo aspettare una stagione migliore, il campo dietro casa è un acquitrino.
Aspetto i vostri commenti, critiche come al solito benvenute.

p.s.
L'elica non è azzurra ma blu scuro, scherzi del flash.
I mozzi delle ruote (di cotone) sono provvisori, le ruote sono da fissare bene e c'è qualche altro dettaglio da sistemare.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 10:17   #85 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Troppo buoni

Crika: grazie per il consiglio sul nodo. A quanto ho capito tuo figlio promette bene, ha già cominciato a sfasciare modelli
Mia figlia (3 anni) evito di farla avvicinare troppo
Per quanto riguarda il balsa... ho già stampato il progetto di quello che sarà il mio prossimo modello! Un passo alla volta comunque, ora imparo un po' a lavorare il depron/polistirolo e a volare, poi di nuovo balsa
Vecchio 23 gennaio 09, 12:01   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Troppo buoni

Crika: grazie per il consiglio sul nodo. A quanto ho capito tuo figlio promette bene, ha già cominciato a sfasciare modelli
Mia figlia (3 anni) evito di farla avvicinare troppo
Per quanto riguarda il balsa... ho già stampato il progetto di quello che sarà il mio prossimo modello! Un passo alla volta comunque, ora imparo un po' a lavorare il depron/polistirolo e a volare, poi di nuovo balsa
Per realizzare un archetto a caldo per le tue prossime lavorazoni troverai molti consigli e notizie su questo sito, ma da buoni modellisti riescono (a volte anch'io un pochino) a fare cose incredibili utilizzando anche robaccia da buttare.... ma non voglio andare in OT. Alla prossima realizzazione!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 12:04   #87 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Per realizzare un archetto a caldo per le tue prossime lavorazoni troverai molti consigli e notizie su questo sito, ma da buoni modellisti riescono (a volte anch'io un pochino) a fare cose incredibili utilizzando anche robaccia da buttare.... ma non voglio andare in OT. Alla prossima realizzazione!
Un po' di OT non guasta per niente, anzi ravviva un po' le discussioni
Il forum serve anche a socializzare, no?
Vecchio 24 gennaio 09, 12:49   #88 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Ho pesato il modello e risulta esattamente 50 gr.
E direi che con questo possiamo chiudere la discussione
Grazie a tutti, col prossimo modello avrò la radio in mano
Vecchio 27 dicembre 10, 15:01   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
Ho pesato il modello e risulta esattamente 50 gr.
E direi che con questo possiamo chiudere la discussione
Grazie a tutti, col prossimo modello avrò la radio in mano
Pure io ho convertito il pilatus di Jonathan. Ho però un po' esagerato coi rinforzi, a partire dale fiancate in balsa da 1.5 mm, volava bene ma fosse restato più leggero avrebbe volato pure meglio

Bookmarks