Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 10:09   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Piccolo aggiornamento.
Ho quasi completato il ricoprimento della fusoliera e ho fatto la prima semiala. Stasera vediamo come è venuta, poi appena riesco un po' di foto.
Una domanda generale: il ricoprimento delle ali solitamente si comincia con la parte superiore o inferiore, o è lo stesso?
Io ho cominciato con la parte superiore.
Un paio di risposte ai vostri precedenti consigli.
Per quanto riguarda i piani di coda, li ho tenuti fissi perché sono la prima cosa che ho incollato e a quel punto mi era un po' difficile farli mobili
Per quanto riguarda il carrello, l'acciaio armonico è da 1mm quindi con la pinza si piega facilmente, ma comunque è stato un po' difficoltoso per me, specie le pieghe "ravvicinate".
Presto qualche foto
la ricopertura va fatta sempre prima il sotto, in modo che i sormonti li fai con quella sopra verso il sotto (cosi rimangono meno in vista...)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 10:20   #42 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la ricopertura va fatta sempre prima il sotto, in modo che i sormonti li fai con quella sopra verso il sotto (cosi rimangono meno in vista...)
Altro errore... muahahaHAHA
Ok, tutta esperienza. Grazie gatto!
Vecchio 07 gennaio 09, 15:13   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Altro errore... muahahaHAHA
Ok, tutta esperienza. Grazie gatto!
vabbè non è un errore grave è solo un fatto estetico, di aerodinamico centra davvero poco.
comunque attendo le foto. senti ma questi kit sono tutti gia tagliati o disegnati come dice jonathan?
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 15:34   #44 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
senti ma questi kit sono tutti gia tagliati o disegnati come dice jonathan?
Sono tagliati (non solo disegnati), o meglio "segnati": bisogna ripassare col tagliabalsa per tagliarli.
I listelli ovviamente sono della lunghezza di una tavoletta; immaginati una tavoletta di balsa segnata. I tagli però non sono molto precisi (almeno nel mio caso).
Certo che con le centine "segnate" mi sono risparmiato parecchio lavoro.
In ogni caso, senza nulla togliere al kit, con uno strumento come quello segnalato da albyone penso si vada benissimo anche solo da progetto.
Certo che per me che sono al primo modello è stato meglio così
Spero di essermi spiegato.
Vecchio 07 gennaio 09, 15:55   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Sono tagliati (non solo disegnati), o meglio "segnati": bisogna ripassare col tagliabalsa per tagliarli.
I listelli ovviamente sono della lunghezza di una tavoletta; immaginati una tavoletta di balsa segnata. I tagli però non sono molto precisi (almeno nel mio caso).
Certo che con le centine "segnate" mi sono risparmiato parecchio lavoro.
In ogni caso, senza nulla togliere al kit, con uno strumento come quello segnalato da albyone penso si vada benissimo anche solo da progetto.
Certo che per me che sono al primo modello è stato meglio così
Spero di essermi spiegato.
cristallino
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 09:18   #46 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Un paio di dubbi e qualche altra foto.
Dubbi:
1) Cosa faccio, metto il tendicarta? Mi sembra che la carta sia ben tesa, quindi lo metterei solo per proteggere e sigillare il modello; dato che la velina non è porosa come la modelspan soffre meno l'umidità, è comunque il caso di usare tendicarta? Tenete conto che il modello volerà (se volerà!) un paio di volte, poi comincio con gli rc.
2) Per chi ha fatto modelli ad elastico, ci sono dei nodi particolari da usare per l'elastico o va bene un classico doppio nodo?

Riguardo le foto, stavolta sono riuscito ad evitare le rughette e la carta è ben tesa. Invece ho ancora fatto delle sbavature che sono ben visibili nelle immagini, migliorerò.
Il carrello (visibile nell'ultima foto) è ovviamente incompleto
Attendo commenti, ciao!
Icone allegate
Un principiante e un pilatus turbo porter-tp_10_e.jpg   Un principiante e un pilatus turbo porter-tp_13_e.jpg   Un principiante e un pilatus turbo porter-tp_14_e.jpg  
Vecchio 09 gennaio 09, 09:28   #47 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Un paio di dubbi e qualche altra foto.
Dubbi:
1) Cosa faccio, metto il tendicarta? Mi sembra che la carta sia ben tesa, quindi lo metterei solo per proteggere e sigillare il modello; dato che la velina non è porosa come la modelspan soffre meno l'umidità, è comunque il caso di usare tendicarta? Tenete conto che il modello volerà (se volerà!) un paio di volte, poi comincio con gli rc.
2) Per chi ha fatto modelli ad elastico, ci sono dei nodi particolari da usare per l'elastico o va bene un classico doppio nodo?

Riguardo le foto, stavolta sono riuscito ad evitare le rughette e la carta è ben tesa. Invece ho ancora fatto delle sbavature che sono ben visibili nelle immagini, migliorerò.
Il carrello (visibile nell'ultima foto) è ovviamente incompleto
Attendo commenti, ciao!
Buono! Io ti consiglierei di usarlo per fare anche l'esperienza del tendicarta... dato che ci sei, usalo come nave scuola.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 09:43   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
visto che il rosso sporca... perche non lo metti prima del bianco

per il tendi.... mah provalo cosi (e' piu leggero ), poi lo metti quando lo riponi sul mobile, in modo che aiuti la conservazione...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 10:36   #49 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
visto che il rosso sporca... perche non lo metti prima del bianco
Ma come perché?! E' così ovvio! Perché sono un £$%&
Pensavo che mettendo prima il bianco e poi il rosso il punto di giunzione potesse venire meglio
In effetti, trattandosi di nave scuola penso che sperimenterò anche il tendicarta.
Vecchio 11 gennaio 09, 13:03   #50 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Sono in dirittura d'arrivo
Ieri mi sono fatto prestare una bilancia di precisione e posso darvi i pesi delle varie parti già ricoperte, eccoli:
ali: 11 gr
piani di coda: 4 gr
fusoliera: 21 gr
totale: 36 gr
elica, ruote ed elastico arrivano a 12 gr, quindi penso che il peso finale possa essere attorno ai 50 gr.
Rispondi

Bookmarks