Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 13:26   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Exclamation watt meter ...strumento indispensabile nel volo elettrico...

Salve a tutti...l'elettronica...i motori elettrici...gli assorbimenti....ampere.....watt....volt.....sti giorni co ste cose me sò fatto na testa grossa come un pallone!......alla fine di elettronica non ho mai capito nulla....e continuo se è per questo!....ma ora che ho una motivazione valida...un interesse per cui dedicargli importanza...beh mi piacerebbe cominciare a masticarla!.....di certo con assoluta certezza......ho capito che per fare rilevazioni.....per capire come configurare settaggi.......bisogna avere una pinza amperometrica buona......oppure......secondo me ancor meglio un watt meter!!!.........vorrei comprarlo.......vorrei cominciare ad usarlo...per cominciare ad analizzare....capire.
io lo compro...ma poi che ce faccio!!!?.....come si collega...come si usa.......!!!?...insomma chi in parole povere....senza entrare in lunghe spiegazioni tecniche dettagliate.......può orientativamente dirmi in modo semplice.....come posso cominciare ad avvicinarmi a questo slendito ed utilissimo apparecchio?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Bo,


io ho elettrici di un po' tutti i tipi.... mai avuto questi strumento, non lo ritengo indispensabile... una delle tante cose utili....
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Semplicissimo da usare: lo metti in serie tra batteria e regolatore, e ti dice tensione, corrente e potenza istantanea.
Il problema è poi cosa fare di questi dati.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:36   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Bo,


io ho elettrici di un po' tutti i tipi.... mai avuto questi strumento, non lo ritengo indispensabile... una delle tante cose utili....
hai sempre avuto configurazioni tranquille....alianti ecc?....se fai un voloun pò piu vivo 3d.....o funjet & company.....beh li entrano in campo gli assorbimenti...i settaggi....ecc...ecc.....e penso che se uno no vuolwe buttare soldi o modelli ne dovrebbe aver bisogno!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:38   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Semplicissimo da usare: lo metti in serie tra batteria e regolatore, e ti dice tensione, corrente e potenza istantanea.
Il problema è poi cosa fare di questi dati.
beh fin ora ho capito che in base alle caratteristiche del motore e regolatore posso capire poi se gli cercare di abbassare gli assorbimenti o meno cambiando elica o batteria ecc.....ecc.....
sò bravo!!!!??
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
beh fin ora ho capito che in base alle caratteristiche del motore e regolatore posso capire poi se gli cercare di abbassare gli assorbimenti o meno cambiando elica o batteria ecc.....ecc.....
sò bravo!!!!??
Non necessariamente. Puoi avere assorbimento basso con un'elica piccola, ma anche poco lavoro meccanico ricavabile. Oppure puoi avere un sacco di potenza in ingresso, e poco impulso trasferito all'aria. Sono due casi limite, ma il problema è proprio capire quanta della potenza elettrica assorbita va in impulso trasferito all'aria, cioè il rendimento del sistema.
Su questo hanno importanza il rendimento del motore (facile da calcolare se sai come funziona un motore elettrico e se hai i parametri del tuo motore... attenzione, dipende dalla corrente assorbita), e il rendimento dell'elica/ventola, più difficile da stimare.
Alcuni usano un banco di prova "a due lati": sul "lato elettrico" hanno il watt-meter, sul "lato meccanico" un contagiri e un misuratore di spinta, in modo da poter ottimizzare i due "lati" insieme e non solo uno dei due.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 14 dicembre 08 alle ore 13:49
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:59   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
comunque se capace di alcuni rilevamenti.....penso sia uno strumento utile.....io per esempio mi trovo ad aver comprato un motore cinese...la scheda tacnica non è completissima....e vai a vedere se alla fine i dati sono veritieri?!.....da niente....ad avere uno strumento che orientativamente di fà capire su che valori basarti penso che sia un buon ed utile acquisto!...calcolare ad occhio o con formule penso non sia così preciso come un watt meter
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
E' un controsenso avere batterie e motori di alte prestazioni e non spendere una moderata cifra per uno strumento di misura elettrico.

Tra i due strumenti menzionati, a mio parere (posseggo entrambi), è più pratico e utile la pinza amperometrica. Quest'ultima consente di non scollegare i connettori per la misura e non introduce cadute di tensione (e di corrente).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
comunque se capace di alcuni rilevamenti.....penso sia uno strumento utile.....io per esempio mi trovo ad aver comprato un motore cinese...la scheda tacnica non è completissima....e vai a vedere se alla fine i dati sono veritieri?!.....da niente....ad avere uno strumento che orientativamente di fà capire su che valori basarti penso che sia un buon ed utile acquisto!...calcolare ad occhio o con formule penso non sia così preciso come un watt meter
Non mi sono spiegato: il watt-meter è utilissimo, ha solo il limite di guardare solo fino ai morsetti del motore. Ti permette di capire come rimanere nei limiti del regolatore e delle batterie, ma non ti dice se il motore sta lavorando più o meno vicino alla massima efficienza. Per questo, in futuro, potrai volerti fare un banco dinamometrico per ottimizzare tutto l'insieme e non solo un lato.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 14:33   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non mi sono spiegato: il watt-meter è utilissimo, ha solo il limite di guardare solo fino ai morsetti del motore. Ti permette di capire come rimanere nei limiti del regolatore e delle batterie, ma non ti dice se il motore sta lavorando più o meno vicino alla massima efficienza. Per questo, in futuro, potrai volerti fare un banco dinamometrico per ottimizzare tutto l'insieme e non solo un lato.
ahhh.....quindi non poso stimare se il motore è al limite del suo amperaggio massimo?e quale strumento fa questo?.....no perchè alla fine .....per il regolatore basta abbondare e si risolve.....penso che il vero problema possa rimanere proprio questo...poter sapere se il motore con una determinata configurazione possa essere portato sopra o sotto i propri coeficenti lavorativi....
p.s...una buona pinza amperometrica a quanto la si compra e dove?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con WATT METER MX 8120 tiziano2012 Aeromodellismo Volo Elettrico 28 15 luglio 08 10:46
shunt interno watt meter galaxy Circuiti Elettronici 2 01 giugno 08 13:44
WATT METER cercasi acquirenti kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 117 20 dicembre 07 21:59
Miglior Logger / Watt Meter Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 dicembre 06 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002