Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 16:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
ahhh.....quindi non poso stimare se il motore è al limite del suo amperaggio massimo?e quale strumento fa questo?.....no perchè alla fine .....per il regolatore basta abbondare e si risolve.....penso che il vero problema possa rimanere proprio questo...poter sapere se il motore con una determinata configurazione possa essere portato sopra o sotto i propri coeficenti lavorativi....
p.s...una buona pinza amperometrica a quanto la si compra e dove?
Non c'è un singolo strumento che faccia sia il "lato elettrico" sia il "lato meccanico", almeno a quanto mi risulta. Per trovare il punto di massima efficienza del motore si può ricorrere ai programmi come Motocalc, oppure farsi un po' di conti a mano. Ma bisogna conoscere tre parametri del motore: il Kv, la corrente assorbita a vuoto e la resistenza dell'armatura, che di solito sono dichiarati dal fabbricante.
In alternativa, dovresti costruirti un banco dinamometrico per misurare coppia e velocità del motore; difficile, ma non impossibile.
Vecchio 14 dicembre 08, 18:57   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non c'è un singolo strumento che faccia sia il "lato elettrico" sia il "lato meccanico", almeno a quanto mi risulta. Per trovare il punto di massima efficienza del motore si può ricorrere ai programmi come Motocalc, oppure farsi un po' di conti a mano. Ma bisogna conoscere tre parametri del motore: il Kv, la corrente assorbita a vuoto e la resistenza dell'armatura, che di solito sono dichiarati dal fabbricante.
In alternativa, dovresti costruirti un banco dinamometrico per misurare coppia e velocità del motore; difficile, ma non impossibile.
Secondo me quel che chiede Dani è più semplice: sapere se sta entro i limiti di assorbimento con un determinata elica. Questo col wattmeter/pinza si può fare, se ci si fida del dato massimo dichiarato dal costruttore/venditore di Ebay (in quest'ultimo caso, una controllatina a quanto è caldo il motore ogni tanto la darei... ce ne sono alcuni dichiarati da 18A ma identici ad altri venduti da HobbyCity per 8A).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 19:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Allora aspettiamo che ci dica cosa intende trovare.
Vecchio 14 dicembre 08, 20:28   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Secondo me quel che chiede Dani è più semplice: sapere se sta entro i limiti di assorbimento con un determinata elica. Questo col wattmeter/pinza si può fare, se ci si fida del dato massimo dichiarato dal costruttore/venditore di Ebay (in quest'ultimo caso, una controllatina a quanto è caldo il motore ogni tanto la darei... ce ne sono alcuni dichiarati da 18A ma identici ad altri venduti da HobbyCity per 8A).
quoto...forse m sono espresso male ma questo è ciò che chiedevo!si potrebbe orientativamente con un semplice wattmeter o pinza?...io per esempio di questo motore conosco i kv...e la potenza ....sempre quelli dichiarati dal venditore(ma chi lo sa se sono veritieri?)
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 20:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
quoto...forse m sono espresso male ma questo è ciò che chiedevo!si potrebbe orientativamente con un semplice wattmeter o pinza?...io per esempio di questo motore conosco i kv...e la potenza ....sempre quelli dichiarati dal venditore(ma chi lo sa se sono veritieri?)
Ok, mi aveva tratto in inganno il fatto che dicevi che dei limiti del regolatore non ti importava perché bastava sovradimensionarlo, e che invece volevi sapere se eri più o meno vicino all'amperaggio massimo possibile per il motore.
Se hai cambiato idea, wattmeter o pinza vanno bene.
Vecchio 14 dicembre 08, 20:32   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Exclamation

....anzi visto che ci sono posto il mio motore....ho gia chiesto consigli....e mi hanno risposto....ma vediamo secondo voi avendo solo questi dati .......di quanto amperaggio massimo può disporre (il venditore non lo riporta).......ho pensato e mi hanno suggerito di montarlo con una 4.1x4.1 su un microjet....alimentato da una 4s con un regolatore da 80A...

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=8137
Vecchio 14 dicembre 08, 20:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
....anzi visto che ci sono posto il mio motore....ho gia chiesto consigli....e mi hanno risposto....ma vediamo secondo voi avendo solo questi dati .......di quanto amperaggio massimo può disporre (il venditore non lo riporta).......ho pensato e mi hanno suggerito di montarlo con una 4.1x4.1 su un microjet....alimentato da una 4s con un regolatore da 80A...

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=8137
Non hai abbastanza dati, dovrai fare qualche misura.
In bocca al lupo!
Vecchio 14 dicembre 08, 20:56   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Io quel che posso dire è che non comprerei un motore che non dichiara potenza o amperaggio massimo. Poi magari posso non fidarmi dei dati dichiarati, ma almeno so da dove partire per le mie misure.
Vecchio 14 dicembre 08, 21:00   #19 (permalink)  Top
Sospeso

la potenza c'è....700w...ci sono i gv....3700....comunque proverò!grazie comunque!
Vecchio 14 dicembre 08, 21:09   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
la potenza c'è....700w...ci sono i gv....3700....comunque proverò!grazie comunque!
per l'assorbimento usi la formula che ti ho scritto io ed anche altri in altro thread.
Rispondi

Bookmarks