Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 05, 13:23   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by batman@10 agosto 2005, 09:41
Concordo in parte per l' uso del WD40, ma SOLO se non si ha del petrolio e del tempo a disposizione, se uno vuol fare questo lavoro al campo perchè non sa se riuscirà a pulire il motore in tempi brevi va benissimo.
Dici cio' perche' sei a conoscenza di possibili controindicazioni?
Nel caso vorrei saperlo... sai... ho dei bei motori e mi spiacerebbe rovinarli inconsapevolmente.
Concordo totalmente sull'uso di olio solo sintetico nei 4T...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 13:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Ok mi immaginavo una cosa simile, per chi ha maturato esperienza sul campo (e non virtuale come me, per adesso) la soluzione è a portata di mano, non mancherò di far tesoro di quanto scritto nelle risposte, io sonno un fan dei sistemi dovuti alla "conoscenza" dato che di solito alcuni prodotti nascondono al loro interno la famosa "acqua calda"...facendosela però pagare molto cara....
grazie ancora a tutti,
andykaw1

PS ora spero di riuscire a far durare il .69 (11 cc) che ho appena acquistato...
Vecchio 10 agosto 05, 13:53   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@10 agosto 2005, 12:23
Dici cio' perche' sei a conoscenza di possibili controindicazioni?
Nel caso vorrei saperlo... sai... ho dei bei motori e mi spiacerebbe rovinarli inconsapevolmente.
Concordo totalmente sull'uso di olio solo sintetico nei 4T...
No, è che di WD40 non se ne mettono certo 15/20 cc e perciò forse non arriva dappertutto, diciamo che con un "giro" di WD40 puoi aspettare 1 settimana o 2 per pulire meglio il tutto...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 14:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di DreamFlyer

Data registr.: 09-06-2004
Citazione:
Originally posted by batman@10 agosto 2005, 09:41
1) mettere nel condotto di aspirazione del petrolio lampante (si trova in confezioni da 1 litro in mesticheria)
Scusa la mia ignoranza, ma che cos'è la mesticheria ?
Questo petrolio lampante lo posso trovare anche in qualche ferramenta o brico? e c'è qualche tipo particolare o si trova solo una tipologia?

Grazie
DreamFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 14:18   #15 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by DreamFlyer@10 agosto 2005, 13:12
Scusa la mia ignoranza, ma che cos'è la mesticheria ?
Questo petrolio lampante lo posso trovare anche in qualche ferramenta o brico? e c'è qualche tipo particolare o si trova solo una tipologia?

Grazie
Mesticheria=negozio di colori e vernici
Va bene anche la ferramenta e il brico
frequentemente si trova in lattine di metallo gialle e blu con un tipo disegnato sopra, nn mi ricordo la marca.
Vecchio 10 agosto 05, 14:58   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by batman@10 agosto 2005, 10:41
Avendo io acquistato un OS FS 70, ho chiesto al mio amico negoziante (40 anni di esperienza) come fare a pulire i motori, aggiungendovi la mia esperienza si è concluso di:
1) mettere nel condotto di aspirazione del petrolio lampante (si trova in confezioni da 1 litro in mesticheria)
2) far girare il motore a mano per 30/40 sec. CON la candela
3) TOGLIERE la candela e mettendo altro petrolio dal foro candela far girare il motore un altro minuto fino a che non esce dal foro candela il petrolio pulito
4) rimettere la candela e far girare ancora un poco a mano, in modo da pulire anche lo scarico.
A questo punto, mettere alcune gocce di olio da motore (facoltativo) e dare 3/4 giri.
Occorre consumare circa 50/60 cc di petrolio lampante per ottenere un risultato.
Se possibile smontare il silenziatore durante l' operazione.
Questo per i 4 tempi, per i 2 tempi occorre metà lavoro.
nei 4 tempi eventualmente iniettare sul foro di spurgo del carter 1/2 cc di petrolio tramite siringa, e quando spurgato mettere alcune gocce di olio da motore.
Queste operazioni sono da farsi se si pensa di tenere il motore fermo per 1 mese o più, se no si possono ulteriormente ridurre i tempi e fare a meno dell' olio.
se proprio uno non ha voglia, nei 2 tempi dopo la giornata di volo bastano 10/15 cc di petrolio introdotto parte dallo scarico e parte dall' aspirazione e far girare il motore senza candela, ma ALMENO questo va fatto.
.....
Concordo in parte per l' uso del WD40, ma SOLO se non si ha del petrolio e del tempo a disposizione, se uno vuol fare questo lavoro al campo perchè non sa se riuscirà a pulire il motore in tempi brevi va benissimo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 16:02   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by batman@10 agosto 2005, 11:53
No, è che di WD40 non se ne mettono certo 15/20 cc e perciò forse non arriva dappertutto, diciamo che con un "giro" di WD40 puoi aspettare 1 settimana o 2 per pulire meglio il tutto...
Ho capito.
Io sono meccanico e il Wd40 lo compro in confezioni da 5lt a 30 euro. Quindi non mi preoccupo della quantita' e probabilmente ne spreco anche troppo.
Ad ogni modo lo per la pausa fra una settimana e l'altra. Se devo smontare un motore per riporlo uso le accortezze da te descritte.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 16:09   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Ostia, da elettricaro non credevo di poter dare dei consigli per lo scoppio (vi confesso che quanto ho scritto è all' 80% merito di espertissimi motoristi, il restante 20% è stato il lavoro di mettere insieme le varie opinioni e il mio apporto di quanto 30 anni fa facevo partire i Cipolla e i Barbini con un cicchetto per provarli in negozio da un modellista di Bologna).
Comunque NON chiedetemi come carburare, sto imparando anch' io...
Vecchio 10 agosto 05, 16:12   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by Marco m&m@10 agosto 2005, 15:02
Ho capito.
Io sono meccanico e il Wd40 lo compro in confezioni da 5lt a 30 euro. Quindi non mi preoccupo della quantita' e probabilmente ne spreco anche troppo.
Ad ogni modo lo per la pausa fra una settimana e l'altra. Se devo smontare un motore per riporlo uso le accortezze da te descritte.
Appunto, forse per i lavaggi accurati è meglio il petrolio, soprattutto nei 4T che hanno anche qualche OR, se tu sei meccanico saprai meglio di me se gli OR si rovinano o no col WD40.
Vecchio 10 agosto 05, 20:25   #20 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A dir la verità dipende dal tipo di OR, se in poliammide, witon od NBR......chi lo sà cosa usano i costruttori dei motori.
Uno di questi sopporta il petrolio, li altri no....ma non ricordo quale

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks