24 marzo 04, 19:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2004
Messaggi: 2
| Numero di Reynolds
Per favore, Sono interessato ad avere delle indicazioni pratiche sul significato nell'aeromodellismo del parametro R. Sui testi di aerotecnica che ho consultato viene spiegato in sostanza che che R costante garantisce la similitudine dei corpi aerodinamici piuttosto che le considerazioni sul passaggio del moto da laminare a turbolento ... e relativi corollari varie considerazioni ed espressioni.... OK: però vorrei in soldoni capire come considerare il tutto nel caso dei modelli ed in pratica cosa osservo e con quali conseguenze e comportamenti. Posso documentarmi in modo specifico? Su quali testi? Grazie |
25 marzo 04, 19:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2003 Residenza: Rm
Messaggi: 13
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Prova ad andare a questo indirizzo http://www.aereomodellismo.org/didattica/t...cnica_aerom.htm magari si capisce qualcosa in piu. Rsky |
26 marzo 04, 12:21 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Re: Numero di Reynolds Citazione:
Re è direttamente proporzionale a: 1) Corda alare 2) Velocità relativa dell'aria 3) Densità dell'aria Nel modellismo, sarebbe troppo facile prendere un'aereo vero, dividere tutte le misure per un fattore di scala e abbiamo un aereo in miniatura...che vola! Così non funziona... Perchè sappiamo che cambiando Re cambiano le caratteristiche del profilo e quindi il comportamento in volo dell'aereo... Tanto per farti un esempio terra terra, (non è proprio così ma nella realtà è pure peggio): Prendiamo un aereo qualsiasi e facciamolo in scala 1:4 La Corda sarà 1/4, la velocità minima di sostentamento, per un volo realistico sarà circa 1/4, l'aria per fortuna è la stessa (non proprio, ma consideriamolo al decollo) A questo punto però Re è diventato 1/16 e quindi anche se, sempre in teoria, l'aereo a questo punto pesa 1/64 del suo peso originario, potrebbe darsi che l'ala in scala non ce la faccia a sorreggerlo... A questo punto, se vogliamo mantenere intatte le proporzioni, dobbiamo come minimo, cambiare profilo, (che è la cosa che si vede di meno) e trovarne uno che meglio si adatta alle caratteristiche del nostro aereo Spero di essere stato abbastanza chiaro ed essermi guadagnato i l mio cent quotidiano... Bye Antonio | |
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