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Vecchio 24 marzo 04, 19:19   #1 (permalink)  Top
tom
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miscela

Per favore,
Mi hanno detto che l'olio sintetico millenium che io uso al 20% per i miei motori glow può non garantire una corretta lubrificazione, è vero? Cosa accade se si usa una piccola percentuale di olio normale per motori 2t benzina per ex 5% + 15%millenium?

Grazie
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Vecchio 24 marzo 04, 19:35   #2 (permalink)  Top
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Al di là della tipologia di olio utilizzata è bene sapere che le tolleranze con le quali sono prodotti i nostri sono ben più strette dei motori automobilistici.
Considera poi che spesso non hanno fascie elastiche e pertanto sono particolarmente "duri".
Il tipo ABC, per esempio ha solitamente un' accoppiamento più "stretto" in alto ed ha la necessità di raggiungere una buona temperatura per permettere la corretta dilatazione della camicia.
Pertanto è la temperatura di funzionamento il punto critico dei nostri motori.
L'olio ideale è quello che ha la massima capacità di mantenere il film lubrificante alle elevate pressioni specifiche e temperature dei nostri motori senza bruciare.
Che mi risulti a tutt'oggi nessun olio sintetico è ancora riuscito a superare in queste particolari caratteristiche il buon vecchio olio di ricino.
Olii sintetici come il Sintol, tanto per fare un nome, ci sono andati vicino ma non lo hanno superato.
In commercio comunque ce ne sono di ottimi, e spesso a loro viene aggiunta una percentuale di olio di ricino.
Ciao
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Vecchio 24 marzo 04, 22:04   #3 (permalink)  Top
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Personalmente uso ormai da 5 anni gli olii sintetici della Klotz senza nessuna aggiunta di olio di ricino e mi trovo piu' che bene, considera che volando con gli elicotteri il problema miscela e surriscaldamento e' molto sentito visto che sono motori che girano per la maggior parte del tempo con il gas aperto all'80%, in posizioni scarsamente raffreddate e con in piu' il 10% di nitro.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 25 marzo 04, 10:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Si Barone è vero.
Prima di passare all'elettrico ho provato, comunque con buoni risultati, Sintol, Klotz, Carbulin, Syneco.
I materiali e le metodologie di costruzione dei motori sono in continua evoluzione e molto probabilmente è solamente una questione di adattamento di questi agli olii oggi in commercio piuttosto che il contrario.
Il Millenium non lo conosco e non me la sentirei di consigliare l'aggiunta di una seppur piccola percentuale di olio per motori automobilistici nella miscela.
Oddio, comunque basta provare.....
Alcuni soci del mio gruppo, quando ancora si trovava la benzina super, usavano aggiungerne un 3% per regolarizzare la carburazione. E funzionava.
Ritornando al potere lubrificante degli olii, nella scala di resistenza alla carbonizzazione subito prima dell'olio di ricino c'e l'olio di soia, ed è uno dei motivi per il quale viene consigliato per friggere.
Ma purtroppo non ha le stesse caratteristiche di resistenza alla pressione.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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