Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 18:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-07-2007
Christen Eagle aiuto!! non mi vola :(

ciao a tutti sono un principiante , e mi sono costruito un Christen Eagle in depron,
quando viene lanciato,si impenna e vola per un metro o 2,praticamente con il muso a 45 gradi verso l'alto. e non sò che fare..
non ho la possibilita di farlo partire da terra. che magari mi sarebbe di aiuto.
pesa circa 610 gr con un motore turnygi da 750 kv ,elica da 10 x3.8 e una lipo evo 2170 11.1v.
chi riece ad aiutarmi ? grazie 1000!!
marco#90ARES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 18:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
volo...

controlla il bilanciamento che deve essere a circa il 30% verso avanti dell'ala. controlla anche l'allineaento dei piani di quota rispetto alle ali.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 19:09   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marco#90ARES Visualizza messaggio
ciao a tutti sono un principiante , e mi sono costruito un Christen Eagle in depron,
quando viene lanciato,si impenna e vola per un metro o 2,praticamente con il muso a 45 gradi verso l'alto. e non sò che fare..
non ho la possibilita di farlo partire da terra. che magari mi sarebbe di aiuto.
pesa circa 610 gr con un motore turnygi da 750 kv ,elica da 10 x3.8 e una lipo evo 2170 11.1v.
prima di lanciarlo a motore acceso fai il test di planata: lancialo a motore spento, completo di tutto, e vedi se plana. Se no verifica quel che ti dice Spitfire40 (però per il baricentro prendi quello indicato in progetto: se è un biplano, non è scontato che sia attorno al 30% della corda media).

Ultima modifica di SlowFlyer : 07 dicembre 08 alle ore 19:16
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 19:14   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:

troppo peso, troppo poca velcita', pollicioni di legno da principiante, e probabilmente il modello è infarcito di leggerezze dovute all'inesperienza. Sara' ben difficile farlo volare con i consigli di un forum, urge modellista esperto in carne ed ossa.
Vecchio 07 dicembre 08, 19:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
quoto al 100%
le batterie sono esagerate, dovrebbero essere delle 1000-1300al massimo

un christen eagle in depron su progetto di un olandese l'ho fatto pure io, (modificato ridotto di un 10-20% non ricordo)
è il modello più rognoso che abbia mai fatto

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
troppo peso, troppo poca velcita', pollicioni di legno da principiante, e probabilmente il modello è infarcito di leggerezze dovute all'inesperienza. Sara' ben difficile farlo volare con i consigli di un forum, urge modellista esperto in carne ed ossa.
Vecchio 07 dicembre 08, 19:25   #6 (permalink)  Top
User

GRAZIE seguirò i vostri cosigli
una lipo da 1000 c l'ho ma è da 7,2 v non credo vada bene o sbaglio?
per il bilanciamento, tenedo le dita sotto l'lala mi sembra che punti già in avanti...
comunque credi che pesi un pochino di troppo
Vecchio 07 dicembre 08, 19:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
controlla il bilanciamento che deve essere a circa il 30% verso avanti dell'ala. controlla anche l'allineaento dei piani di quota rispetto alle ali.
mi permetto di specificare un attimino meglio essendo il christen eagle un biplano devi considerare la proiezione di entrambe le ali sul piano orizzontale come un unica ala e prendere un terzo della congiungente tra il bordo d'attacco dell'ala più avanzata e il bordo d'uscita dell'ala più arretrata anzi, se lo avanzi ancora un po, tipo fino ad arrivare al 25% di quella lunghezza è anche meglio, tanto non devi fare 3D per il momento

setta le escursioni al minimo visto che sei un principiante e facci sapere com'è andata

PS: ovviamente le misore di 25% o 30% vanno rpese dal bordo d'entrata non da quello di uscita
Vecchio 08 dicembre 08, 16:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
calcolare la posizione corretta del CG su questo modello non è facile perchè le ali sono sfalsate e non hanno neanche la stessa geometria.
se non ricordo male sul mio un CG accettabile era poco dietro (20-30mm) il bordo d'entrata dell'ala inferiore.

le lipo 2S 7.4V potrebbero bastare se il modello pesasse molto di meno e con un motore con più giri/volt, col tuo devi stare sulle 3S ma le 2170 pesano 100g più del dovuto e il volo del modello ne risente di sicuro
Vecchio 08 dicembre 08, 17:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
GRAZIE seguirò i vostri cosigli
una lipo da 1000 c l'ho ma è da 7,2 v non credo vada bene o sbaglio?
per il bilanciamento, tenedo le dita sotto l'lala mi sembra che punti già in avanti...
comunque credi che pesi un pochino di troppo
di dove sei? magari c'è qualcuno vicino che ti aiuta
Vecchio 08 dicembre 08, 23:06   #10 (permalink)  Top
User

fatto ha migliorato tanto ,ho messo la batteria praticamente attaccata al motore,ole " vole" diritto...solo..mi è caduto
grazie per i consigli
Rispondi

Bookmarks