Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 08, 02:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Data registr.: 27-08-2008
Question opss...scia bianca nel cielo

....ero cosi contento..ho costruiro il primo di una lunga serie di deproncini..mi stavo allnando in segreto in mezzo a millemillaprati..ho iniziato i miei doppi looping.i primi tuch and go....volavo ad"altezza gobba di cammello",..(chi e pilota sa)..ho sfasciato le mie ben 10 eliche, aste motore..ma finalmente volavo..axx..stasera ..dopo 5gg di pioggia parto nel solito prato con le mie tre fide batterie..il fido Blu wonder con regolatore 12a..be al secondo giro di "cielo prato"sento dei strani sibilii il motore si ferma con dietro..mentro plano..na scia bianca axxx..da quando in qua l'elettrico ha l'olio??...ehmmm..erano gli integrati del regolatore che grigliavano ..e non solo..una buona parte degli avvolgimenti del "Blu wonder" erano cotti..vi chiedo cortesemente..se la causa puo esere stata la defaiances del regolatore..oppure il motore che mi ha grigliato il regolatore!!N.B..lo stavo usando da 2 mesi senza grandi problemi, a parte un cavetto del regolatore che andava aalla rx che si era dissaldato.Credo e se mi confermate ,sia saggio installare un regolatore con piu ampere(ne metto uno da 20 !!) anche se il motore assorbe al maxx 10A?
blubear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 09:33   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
che elica, e quante celle?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 12:58   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blubear Visualizza messaggio
anche se il motore assorbe al maxx 10A
Il motore assorbe quello che gli fai assorbire, in base ad elica e batterie.
Vecchio 07 dicembre 08, 15:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Question ecco

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
che elica, e quante celle?
l'elica era sempre la stessa..8x3,8...ho messo su un pacco nuovo di G.cod da 1000maH 3 celle-11 v .diciamo che prima di fumare sentivo quei strani rumori venire dal regolatore (rumori tipo frequenza radio cb: ci provo..ciuugnaouiiiiiiiignetiuciuu)per 2 volte.staccava e planavo dopo 2 giri.poi ho cambiato la batteria e ho messo sempre la solita degli ultimi 2 mesi 3 celle 600maH...e li la scia bianca...e un integrato , quello verso il cavo nero che va al motore..carbonizzato(na puzzaaaa)....smontando ieri sera il motore(intendo rifare i 9 avvolgimenti da 13 giri per 0,4 mm..ci provo) ho notato che un cavo era spezzato dei tre all'altezza foro entrato carcassa/ spire..non e che sia andato in corto e relativa incenerita) un altra cosa e che lo statore (le razze porta spire), privato dei cavi, fatto ruotare all'interno del rotore con le calamite, rispetto ad uno nuovo identico, mi sembra che abbia un po attrito....si sentono delle dentellature mentre a mano lo faccio ruotare..magari i magneti col calore si sono anche quelli rovinati..non e per il motore che ho pagato come na pizza margherita..ma capire se abbinamento motore 10A---->regolatore 12A--->lipo1000amH11v hanno fatto il danno.o che semplicemente il regolatore e passato a miglior vita, cuocendomi pure motore..dato che siamo "near" Natale non vorrei ,con grande gioia dei bimbi, vedere la prossima volta il mio deproncino attraversare il cielo tipo armagedon..grazie per la VS attenzione
elenco i materiali:motore:hexTronik 24gram Brushless Outrunner 1300kv - Brushless Outrunner Motor.
Kv - 1300rpm/v
Max Load: 7.5A
No Load Current: 0.7A
Suggested Lipo: 3 cell 11.1v
Thrust: 400g+
Suggested Prop: 8x3.8
Weight: 20g
Regolatore: TowerPro 9g w12A Brushless Speed Controller - Rating: 12A Burst, 10A Constant
FET: 6
BEC: 1.5Amp
Timing: Auto
PWM: 8k
Lipo: 2~3
NiMH:4~1
Batterie:LM Loong max 1000mAh 3S1P 20C-30C Lipo pack o stessa caratteristiche ma a 600 maH 3 celle

Ultima modifica di blubear : 07 dicembre 08 alle ore 15:23 Motivo: correzzione
Vecchio 07 dicembre 08, 19:03   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

io uso regolarmente i blue wonder (e imitazioni) con regolatore da 10A.
Se intendi andare avanti col modellismo elettrico, ti conviene comunque comprare un wattmeter, così ti fai un'idea degli assorbimenti reali.
Vecchio 07 dicembre 08, 21:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
io uso regolarmente i blue wonder (e imitazioni) con regolatore da 10A.
Se intendi andare avanti col modellismo elettrico, ti conviene comunque comprare un wattmeter, così ti fai un'idea degli assorbimenti reali.
probabilmente era reduce da diversi impatti frontali(avevo gia cambiato una "shaft" a quel motore e il regolatiore aveva gia subito una saldatura sul cavo rosso rx),,,o vedi anche che lasciandolo fermo 7gg in garage ha preso umidità e si e un po ossidato...o che cavolo forse il regolatore ha ceduto..mi rassereno pensando che tu usi piu o meno lo stesso prodotto....per sicurezza ho ordinato 2 regolatori da 18/20 ( quello da 18 l'ho gia installato e fatto prove al gancio..ops..tenendolo fernmo al max percentuale rpm in garage..nessun prob..neanche di calore)..pesano 10 gr in piu rispetto al 10A...ma almeno, forse, non imiterò il solista delle frecce.(vedi solo scia bianca ,chiaro).sbauz!!
per il wattmetro..hai delle indicazioni su cosa prendere e spendere?..grazie
Vecchio 07 dicembre 08, 21:24   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
stesso prodotto....per sicurezza ho ordinato 2 regolatori da 18/20 ( quello da 18 l'ho gia installato e fatto prove al gancio..ops..tenendolo fernmo al max percentuale rpm in garage..nessun prob..neanche di calore)..pesano 10 gr in piu rispetto al 10A...ma almeno, forse, non imiterò il solista delle frecce.(vedi solo scia bianca ,chiaro).sbauz!!
per il wattmetro..hai delle indicazioni su cosa prendere e spendere?..grazie
se il motore regge 8A, non è col regolatore da 18A che lo salvi. Salvi al massimo il regolatore... forse. Posto che per qualche ragione ti è partito il motore, probabilmente è andato in corto e si è trascinato dietro anche il regolatore. Se ti ricapita, non è detto che qualche A in più ti bastino.

Wattmeter: io ho il Watt'sup che ha anche memoria dei picchi, ne esistono più economici in ogni negozio online (esempio).
Vecchio 08 dicembre 08, 10:40   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

OT: Blubear, svuota la tua casella dei PM, non riesco a risponderti...
Vecchio 09 dicembre 08, 08:55   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Ho giusto trovato per sbaglio una tabella con gli assorbimenti del blue wonder 1300kv:
Attachment browser: HXM_2730-1300_Silver_Wonder.jpg - RC Groups
Con 3 celle e 8x3.8 sei molto vicino agli 8A.
Vecchio 09 dicembre 08, 17:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cessna 172SP

Data registr.: 03-11-2008
Citazione:
(rumori tipo frequenza radio cb: ci provo..ciuugnaouiiiiiiiignetiuciuu)
ihihih

Bookmarks