07 dicembre 08, 02:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Folgaria (TN)
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| opss...scia bianca nel cielo
....ero cosi contento..ho costruiro il primo di una lunga serie di deproncini..mi stavo allnando in segreto in mezzo a millemillaprati..ho iniziato i miei doppi looping.i primi tuch and go....volavo ad"altezza gobba di cammello",..(chi e pilota sa)..ho sfasciato le mie ben 10 eliche, aste motore..ma finalmente volavo..axx..stasera ..dopo 5gg di pioggia parto nel solito prato con le mie tre fide batterie..il fido Blu wonder con regolatore 12a..be al secondo giro di "cielo prato"sento dei strani sibilii il motore si ferma con dietro..mentro plano..na scia bianca axxx..da quando in qua l'elettrico ha l'olio??...ehmmm..erano gli integrati del regolatore che grigliavano ..e non solo..una buona parte degli avvolgimenti del "Blu wonder" erano cotti..vi chiedo cortesemente..se la causa puo esere stata la defaiances del regolatore..oppure il motore che mi ha grigliato il regolatore!!N.B..lo stavo usando da 2 mesi senza grandi problemi, a parte un cavetto del regolatore che andava aalla rx che si era dissaldato.Credo e se mi confermate ,sia saggio installare un regolatore con piu ampere(ne metto uno da 20 !!) anche se il motore assorbe al maxx 10A?
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07 dicembre 08, 15:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Folgaria (TN)
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| ecco l'elica era sempre la stessa..8x3,8...ho messo su un pacco nuovo di G.cod da 1000maH 3 celle-11 v .diciamo che prima di fumare sentivo quei strani rumori venire dal regolatore (rumori tipo frequenza radio cb: ci provo..ciuugnaouiiiiiiiignetiuciuu)per 2 volte.staccava e planavo dopo 2 giri.poi ho cambiato la batteria e ho messo sempre la solita degli ultimi 2 mesi 3 celle 600maH...e li la scia bianca...e un integrato , quello verso il cavo nero che va al motore..carbonizzato(na puzzaaaa)....smontando ieri sera il motore(intendo rifare i 9 avvolgimenti da 13 giri per 0,4 mm..ci provo) ho notato che un cavo era spezzato dei tre all'altezza foro entrato carcassa/ spire..non e che sia andato in corto e relativa incenerita) un altra cosa e che lo statore (le razze porta spire), privato dei cavi, fatto ruotare all'interno del rotore con le calamite, rispetto ad uno nuovo identico, mi sembra che abbia un po attrito....si sentono delle dentellature mentre a mano lo faccio ruotare..magari i magneti col calore si sono anche quelli rovinati..non e per il motore che ho pagato come na pizza margherita..ma capire se abbinamento motore 10A---->regolatore 12A--->lipo1000amH11v hanno fatto il danno.o che semplicemente il regolatore e passato a miglior vita, cuocendomi pure motore..dato che siamo "near" Natale non vorrei ,con grande gioia dei bimbi, vedere la prossima volta il mio deproncino attraversare il cielo tipo armagedon..grazie per la VS attenzione elenco i materiali:motore:hexTronik 24gram Brushless Outrunner 1300kv - Brushless Outrunner Motor. Kv - 1300rpm/v Max Load: 7.5A No Load Current: 0.7A Suggested Lipo: 3 cell 11.1v Thrust: 400g+ Suggested Prop: 8x3.8 Weight: 20g Regolatore: TowerPro 9g w12A Brushless Speed Controller - Rating: 12A Burst, 10A Constant FET: 6 BEC: 1.5Amp Timing: Auto PWM: 8k Lipo: 2~3 NiMH:4~1 Batterie:LM Loong max 1000mAh 3S1P 20C-30C Lipo pack o stessa caratteristiche ma a 600 maH 3 celle Ultima modifica di blubear : 07 dicembre 08 alle ore 15:23 Motivo: correzzione |
07 dicembre 08, 21:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Folgaria (TN)
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| Citazione:
per il wattmetro..hai delle indicazioni su cosa prendere e spendere?..grazie | |
07 dicembre 08, 21:24 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Wattmeter: io ho il Watt'sup che ha anche memoria dei picchi, ne esistono più economici in ogni negozio online (esempio). | |
09 dicembre 08, 08:55 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Ho giusto trovato per sbaglio una tabella con gli assorbimenti del blue wonder 1300kv: Attachment browser: HXM_2730-1300_Silver_Wonder.jpg - RC Groups Con 3 celle e 8x3.8 sei molto vicino agli 8A. |
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