03 dicembre 08, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2008
| Principiante vorrebbe capire qualcosa
Salve a tutti So già che scoccierò con domande abbastanza stupide ma non so quasi nulla di aereomodellismo e vorrei costruirmi un aereo rc elettrico, niente di eccezionale giusto per divertirmi ed iniziare. Costruire il modello nn dvrebbe essere un gran problema, ho una buona manualità e un officina a disposizione quindi...per il radiocomando vorrei adattarmi con uno di una mia vecchia macchina elettrica ma semmai poi lo compro. Il problema sta nel fatto che non ho la più pallida idea di come fare virare l'aereo una volta in volo e come farli acquistare o perdere quota! Per il fatto del virare mi sa che si usa il timone a fine coda?(spero di non aver detto una blasfemia), e per l'altro? so che devo montare i servi, si ma non so dove e come! se qualcuno mi aiuta ne sarei grato! |
03 dicembre 08, 18:30 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Per capire un po' di piu' devi toccare con mano e parlare a quattr'occhi: un bel pomeriggio speso su un campo di volo (ce n'è un elenco su questo stesso sito) o in compagnia di un modellista esperto sarebbe un ottimo investimento. Poi se ne parla.... |
03 dicembre 08, 18:32 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ciao, bene arrivato. Prima di dare una qualsiasi risposta alle tue domande ti consiglio di leggere attentamente qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html Ora sarei del parere di chiudere la discussione e riaprila dopo che avrai letto la guida e che mi avrai contattato in mp. Perché vorrei fare così : per evitare una valanga di post che potrebbero innazitutto incasinarti e poi dare l'avvio a battutte salaci. Quando avrai letto e capito quanto scritto dalla guida ne riparliamo, va bene ??? Indirizzato agli altri utenti : per piacere, per il momento non intervenite. Grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 dicembre 08, 18:37 | #4 (permalink) Top |
|
Ovviamente ho gia letto il tutorial!! Conosco bene i funzionamenti dei vari forum e non scrivo prima di leggere tutto il materiale gia presente Il mio unico problema è capire come fare quello che ho chiesto, cioè un timone e l'altra parte della quale non so il nome e come collegarci i servi. se esiste qualche tutorial per questo ve ne sarei grato se me lo indicaste e scusatemi per il disturbo |
03 dicembre 08, 18:48 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Nessun disturbo, figurati, è sempre un piacere aiutare chi è all'inizio era per risparmiarti qualche presa per i fondelli, tutto qua Purtroppo la manualità al momento ti serve poco o nulla se non hai un progetto già pronto da poter seguire. Inventarsi le cose dal nulla non porta da nessuna parte. Innanzitutto dovremmo poter capire con che tipo di modello vorresti iniziare, motoveleggiatore, trainer a scoppio od elettrico, la grandezza ecc ecc. Solo poi potremmo darti qualche indicazione. Per secondo ti consigliamo vivamenti di recarti presso un campo di volo e renderti conto con gli occhi di come fare le cose. Imparare da soli non è impossibile....ma quasi. Vai a parlare con gli altri aeromodellisti, chiedi a loro, fatti mostrare i modelli, guardali da fuori e da dentro come sono messi assiemi....tutto ciò vale più di un bilione di parole scritte qua e che possono anche non essere capite.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 dicembre 08, 18:56 | #7 (permalink) Top |
|
Si il vostro suggerimento di andare al campo volo sono sicuro sia molto saggio ma purtroppo non ci sono campi volo vicini a me come ho controllato adesso, e quindi mi sa che inizierò da solo e spero pian piano di conoscere qualche modellista che mi dia una mano, conosco un negozio non molto vicino dove sono andato un paio di volte per una macchina rc dove chiederò informazioni. Per adesso il mio problema principale è costruire il timone e collegarlo ai servi. Mi vorrei cinementare in un progetto semplice data la mia ignoranza in materia. Elettrico. Ho visto in giro Favola400 o cose simili e mi sembra una cosa semplice per iniziare Se mi potete aiutare per questo problema ve ne sarei grato Anche dei progetti semplici sarebbe graditi magari |
03 dicembre 08, 19:02 | #9 (permalink) Top |
|
Se hai il disegno ritengo sia indicato come costruire il timone. Il collegamento al servo lo fai mediante una squadretta fissata alla parte mobile e mediante un tondino di acciaio da 0,8-1 mm scorrevole in una sua guaina ( tondino + guaina si chiama bowdwn). Per virare si usa la deriva quando non ci sono gli alettoni ma l'ala deve avere l'opportuno diedro altrimenti il modello non vira. Per gli altri utenti : prego, accomodatevi pure
03 dicembre 08, 19:03 | #10 (permalink) Top |
|
Un paesino provincia di lecce, al massimo posso andare al campo dell'RBmodel qualche volta si, ma adesso vorrei prima tentare un primo approccio da solo, almeno per iniziare a costruirlo quando si parlerà di farlo volare(se ci riuscirò mai) allora mi sa proprio che avrò più bisogno |
Bookmarks |
| |