29 novembre 08, 13:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2007 Residenza: italia
Messaggi: 51
| Correggete Il Mio Progetto....
vi espongo tutto il mio progetto, correzioni e consigli sono bene accetti... questo e il motore che ho a disposizione....diciamo a priori che lo so che e una "cacata" e che forse quello che c'è scritto sulla scheda non è proprio vero,ma l'ho pagato poco, purtroppo non ho travato nessuno che l'ha testato ne tantomeno io sono stato capace di fare test perche non ho la batteria per metterlo "sotto torchio".... RC Airplane Model 1135 RPM/V Outrunner Brushless Motor su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies questo e il regolatore... RC Model 30A Brushless Motor Speed Controller ESC su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies l'aereo da far volare e un ala alta con apertura alare di circa 100cm profilo clark y corda 20cm.....l'aereo pronto a volare dovrebbe pesare circa 750g.... ecco le mie conclusioni.... suppongo che per far volare il mio aereo mi servano circa 200w ,giusto? 200w / 11.1V = 18A ,giusto? 18A li tiro fuori da una lipo 11.1 da 2000mAh a 9C ,giusto? a 9 C di scarica dovrei stare su circa 5 minuti ,giusto? .....altro quesito, che elica ? io pensavo ad una 10x5 ....? Ultima modifica di ostinato : 29 novembre 08 alle ore 13:23 |
29 novembre 08, 19:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2007 Residenza: italia
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| aiuto
ho fatto delle prove a banco sul motore....risultato...booo.... non avendo una lipo con cui fare le prove ho staccato la batteria al piombo dal trattore e ho testato il mio motore.....ho attaccato il motore ad una batteria al piombo da 12v non so di preciso quanti A ma molti ....e ho fatto girare il motore con un elica...risultato: 1) non mi posso permettere di dare gas altrimenti mi vola il garage ....ho fatto i test utilizzando la levette per fare le regolazioni ,quella accanto il gas per capirci e ha cominciato a girare 2) il mio motore a minimo assorbe circa 4-5 A....possibile?...se do meno gas si ferma 3) quando arrivo ad assorbire 20A ( non mi sembra spinga tanto) ho messo il motore su una bilancia a due piatti, li ho messi in equilibrio, nel piatto 1 il motore che spinge verso il piatto , nel 2° piatto poi ho messo 200 grammi a 20 A e il massimo che sono riuscito a sollevare...un po poco... 4) ho notato che se muovo i servi l'assorbimento aumenta...!!!! strano visto che ci sono delle batterie alcaline dedicate a quello...non dovrebbe prendersi la corente da quella del motore.... ....che faccio... prendo e butto tutto.....e ci lascio stare.... |
29 novembre 08, 22:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
|
Con quel motore il modello sarà pepato....sicuramente ti ci divertirai... Potresti anche scendere leggermente con il peso del motore... Batteria 3s da 2000(circa) è ok...per l'elica aspetta qualcun'altro...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
30 novembre 08, 10:21 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
30 novembre 08, 14:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2007 Residenza: italia
Messaggi: 51
|
confermo!!!! ho fatto altre prove...il risultato con cambia....l'elica e montata correttamente (nel verso in cui mi da la spinta maggiore).... a questo punto mi sorge un sospetto....nelle prove che ho fatto facevo alzare i pesi in verticale (a modi elicottero)...domanda?...x far volare un aereo bisogna spingerlo fino a fargli superare la velocita di stallo? oppure l'elica produce un flusso d'aria che,aprescindere dalla velocita, agisce sull'ala e fa stare su l'aereo? che domande stupide!!!!! pero mi serve avere una risposta......grazie ps. ho montato una 10x5 ,al posto di una 8x5, e le cose cambiano di poco la spinta e piu o meno uguale devo sempre arrivare a 20 A per alzare 200g |
03 dicembre 08, 10:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
Primo: il mototr non l' hai pagato poco. Secondo: i tuoi test non sono attendibili. Par sapere come va un motore bisogna misurare spinta statica e assorbimento contemporaneamente a vari livelli di potenza, poi si fa un grafico e si vede il rendimento. Ti serve una bilanca sensibile al grammo e una pinza amperometrica. Si tiene conto anche dell' elica, si fanno confronti. I test vanno condotti con metodo scientifico, non "provando a vedre come va", ossia come hai fatto tu. Terzo: leggi la guida per principianti, il modellismo aeronautico non è cosa da prendere alla leggera, non si tratta di un hobby.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
04 dicembre 08, 13:18 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
bisogna scoprire dove! Potresti mettere una foto del tuo "sistema di misura"? Cosa utilizzi per bloccare l'elica al motore? salvaelica? Hai avvertito vibrazioni durante il test? In genere quando hai tanto assorbimento e poca spinta, il problema è l'elica, se non gira al contrario gira fuori asse e vibra, si mangia un sacco di energia e non produce spinta. senza sapere altro questo è quello che mi viene in mente! Cmq con la batteria del trattore avrai risultati superiori a qualsiasi lipo in commercio. in quanto non credo senta 20A di corrente. Con le lipo avrai correnti leggermente inferiori. Ciaoooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
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