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Vecchio 26 novembre 08, 11:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Baldo4President
 
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Fissaggio ali senza elastici Phoenix Classic 40

Dopo la prematura dipartita del mio primo trainer avvenuta in tragiche circostanze (...perchè sono un babbo!) ieri sera mi hanno consegnato un Phoenix Classic 40.
Volevo sapere se le ali si possono fissare senza elastici.
L'istruttore mi aveva spiegato di una vite in nylon ma tra tutte le cose nuove questa non l'ho assimilata...
Grazie...
__________________
Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti
Baldo4President non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
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Certo che puoi usare una vite in nylon, forse più di una con anche un piolo di fissaggio, ma ne vale la pena? Modificare (senza tra l'altro saper come fare, a quanto dici) un sistema funzionante ti conviene? Gli elastici sono un ottimo sistema di fissaggio che permettono di salvare le ali in caso di impatto e poi i pioli di ritegno sono già fissati alla fusoliera immagino...
Conviene questa l'UCASsata?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Bisogna vedere come è fatta l'ala, che non conosco.

In pratica i sistemi di fissaggio con vite che io conosco sono i seguenti :

- una vite in corrispondenza della mezzeria ala ( unione delle due semiali) sul bordo di uscita e due spinotti di fissaggio sul bordo di entrata.

- due viti sul bordo di uscita ed uno spinotto sulla mezzeria del bordo di entrata.

- due viti sulla mezzeria della corda in corrispondenza con le centine e con le fiancate della fuso.

-due viti, una sul bordo di entrata ed una sul bordo di uscita.

In tutti i casi l'ala deve essere adeguatamente rinforzata per permettere la tenuta in trazione compressione della vite e per la tenuta degli spinotti.
La fusoliera deve essere dotata di guancette o supporti appositi, forati e filettati, per il passaggio della vite e di supporti per l'impegno degli spinotti.

Spesso, invece di vite in plastica, uso viti autofilettanti a testa larga bombata bassa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 12:55   #4 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Conviene questa l'UCASsata?
quoto..... probabilmente l'ala andrebbe modificata, quindi strappare il rivestimento per poi rivestirla nuovamente, ed operare avendo ben presente cosa si sta facendo. I metodi descritti da Fai sono corretti ma.... ne vale la pena su un RTF nuovo? Io ti consiglio di accantonare l'idea per quando il modello sara' piu' "vissuto" e tra le varie riparazioni potrai fare anche questa "innovazione".
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 13:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Baldo4President
 
Data registr.: 27-10-2008
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Messaggi: 149
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
quoto..... probabilmente l'ala andrebbe modificata, quindi strappare il rivestimento per poi rivestirla nuovamente, ed operare avendo ben presente cosa si sta facendo. I metodi descritti da Fai sono corretti ma.... ne vale la pena su un RTF nuovo? Io ti consiglio di accantonare l'idea per quando il modello sara' piu' "vissuto" e tra le varie riparazioni potrai fare anche questa "innovazione".
mmm... mi sa che seguirò il vostro consiglio...
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