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Vecchio 01 agosto 05, 10:02   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
io ho appena finito un J3-CUB (trainer), ed ho montato due microservi TowerPro (acquistati da cinesino); il problema è che mi sembra che abbiano una escursione abbastanza limitata, sia come movimento elevoni/timone che come servi in se stessi.

Devo verificare ancora una volta, ma se non erro credo che abbiano un movimento totale di circa 90-100°.... è corretto? Qual'è l'escursione di un servo?

La mia radio è impostata in modo corretto, ho azzerato il profilo... ed i servi dice il manuale della radio che dovrebbero arrivare ad un'escursione di 125°.

Ho collegato un capo del tondino armonico al foro più esterno del servo (per avere maggiore leva) e l'altro capo alla parte più a contatto con l'ala... ma si spostano di circa 20°.

In più noto che, nella fusoliera, la guaina subisce un forte movimento quando agisco sul movimento dei servi... che debba anche fissare le guaine all'interno (subito prima dei servi)??

Attendo qualche aiuto...

Grazie.
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Vecchio 01 agosto 05, 10:45   #2 (permalink)  Top
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Sicuro che siano gradi e non percentuali ?
La guaina all'interno della fusoliera deve essere fissata almeno in tre punti, logicamente oltre al punto di uscita e nei pressi del servo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 01 agosto 05, 10:59   #3 (permalink)  Top
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Può anche essere che mi sbagli.... ma il punto è che si muovono pochissimo gli elevoni/timone!! Ad occhio nudo hanno un angolo di 15°-20° per senso.

E poi non vorrei aver comprato dei servi "tarocchi"... può essere? Acquistati su eBay da un cinesino, TowerPro 9g.

Oppure dici che, non avendo fissato la guaina all'interno della fusoliera (e quindi tenendola tesa), possa succedere che parte del movimento viene perso dal gioco della guaina?

Scusatemi, ma sono mooolto neofita... e quindi devo imparare

Axxx.. vuoi dire che devo tagliare la parte sopra della fusoliera per sistemare le guaine??? :o Nooooo... l'avevo verniciata e "scotchiata"
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Vecchio 01 agosto 05, 11:04   #4 (permalink)  Top
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Per gli alettoni non mi paiono pochi 20° per parte.

Non riesci a bloccarli dall'interno, macari con un listello su cui ci metti della epoxi da depositare in loco ? Oppure spingendoci dentro dei blocchetti di espanso ?
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Vecchio 01 agosto 05, 11:10   #5 (permalink)  Top
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No, purtroppo non riesco... ma non fà nulla... la aprirò dall'alto tagliando un pezzo... poi lo reincollo!! Tanto mi ri romperà sicuramente, è il primo lo rifarò

Cmq per quanto riguarda i gradi, non sono un gran chè come occhio, quindi potrei sbagliarmi sul valore.

Diciamo che, se li abbasso completamente, si muovono di circa 20°. Vuoi dire che i modelli di aereo sono così sensibili... di pochi gradi per spostarsi?

Ad esempio quali sarebbero i gradi delle parti moventi per questo modello?
- timone
- elevoni
- eventuali alettoni
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Vecchio 01 agosto 05, 13:41   #6 (permalink)  Top
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Bisogna provarlo in volo per saperlo. Dipende da come sono dimensionate, dal centraggio, dalla velocità di volo e da cosa vuoi fare.
Io normalmente per i primi voli imposto i dual rates in modo da avere la possibilità di ridurre i movimenti se l'intera corsa è eccessiva.
ma io fatto il callo quando il dual rate non esisteva e bisognava affidarsi alla propria sensibilità.
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Vecchio 01 agosto 05, 15:49   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@01 agosto 2005, 11:41
Bisogna provarlo in volo per saperlo. Dipende da come sono dimensionate, dal centraggio, dalla velocità di volo e da cosa vuoi fare.
Io normalmente per i primi voli imposto i dual rates in modo da avere la possibilità di ridurre i movimenti se l'intera corsa è eccessiva.
ma io fatto il callo quando il dual rate non esisteva e bisognava affidarsi alla propria sensibilità.
Ok, informazione molto utile... terrò presente.

Però volevo appunto sapere generalmente fino a che escursione massima posso arrivate i controlli di volo... alettoni, flaperoni, elevoni e timone.

Lo chiedo perchè mi sembra di capire che non si possa avere una grande escursione... per via dei servi, che a loro volta mi sembra non arrivino a 180°!!

Ops, chiaramente su modelli di AA=1mt circa, magari in EPP o balsa!

E poi: tutto ciò significa che per questa taglia di modelli pochi gradi possono influire in maniera esagerata?
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Vecchio 01 agosto 05, 16:01   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a GLAAA
l'escursione delle parti mobili non dipende solo dall'escursione del servo...
puoi avere una maggior escursione aumentado la lunghezza del braccio del servo e diminuendo quella della squadretta (rispetto al punto di rotazione)...in soldoni...metti il buco più esterno sul braccio del servo e quello più interno sulla squadretta...
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Vecchio 01 agosto 05, 16:07   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by GLAAA@01 agosto 2005, 14:01
l'escursione delle parti mobili non dipende solo dall'escursione del servo...
puoi avere una maggior escursione aumentado la lunghezza del braccio del servo e diminuendo quella della squadretta (rispetto al punto di rotazione)...in soldoni...metti il buco più esterno sul braccio del servo e quello più interno sulla squadretta...
Ero convinto che fosse il contrario la regola della leva sul servo!! Credevo che più vicino fosse al motore servo, più fosse ampio il movimento... che ignurant che son

Influenza anche un riinvio tipo "bouden" (è così che si scrive?) ovvero con tirante e guaina... cioè più è tesa e fissata la guania, meno perdite si hanno al supporto, giusto?
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Vecchio 01 agosto 05, 16:18   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Romulus76@01 agosto 2005, 09:02

Ho collegato un capo del tondino armonico al foro più esterno del servo (per avere maggiore leva) e l'altro capo alla parte più a contatto con l'ala... ma si spostano di circa 20°.

Così è corretto.
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