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Vecchio 24 novembre 08, 16:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di frabac
 
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Trainer Elettrico con Alettoni

Cari tutti,

so che uno dei primi post che molti introducono è "che aereo mi compro?" e che ne siete un po' tediati. Ho guardato un po' di post qui attorno con "aereo per iniziare" o simili, ma vedo che i modelli indicati sono a due canali e invece pensavo di orientarmi su un 3-4 canali.
Infatti, dopo aver svolazzato un po' con qualche aereo da 30cm e con un Electra Fun di amici, stavo cercando un trainer con alettoni per imparare davvero.
Preferibilmente ne sceglierei uno che fosse ready-to-fly, perché ho una manualità pessima e una scarsa fantasia :-) quindi fuori dalla scatola, caricare batterie e partire!
In definitiva mi chiedevo se era possibile sperare di trovare qualcosa così tra i 100€ e i 150€.
Ho un amico con un Minimag e ne è abbastanza soddisfatto... però ho visto che ha penato un po' prima di farlo volare. Ci sono alternative valide? Avreste da indicarmi qualche sito su cui spulciarmeli?

Grazie e scusate la poca originalità.
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Vecchio 24 novembre 08, 17:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da frabac Visualizza messaggio
Cari tutti,

so che uno dei primi post che molti introducono è "che aereo mi compro?" e che ne siete un po' tediati. Ho guardato un po' di post qui attorno con "aereo per iniziare" o simili, ma vedo che i modelli indicati sono a due canali e invece pensavo di orientarmi su un 3-4 canali.
Infatti, dopo aver svolazzato un po' con qualche aereo da 30cm e con un Electra Fun di amici, stavo cercando un trainer con alettoni per imparare davvero.
Preferibilmente ne sceglierei uno che fosse ready-to-fly, perché ho una manualità pessima e una scarsa fantasia :-) quindi fuori dalla scatola, caricare batterie e partire!
In definitiva mi chiedevo se era possibile sperare di trovare qualcosa così tra i 100€ e i 150€.
Ho un amico con un Minimag e ne è abbastanza soddisfatto... però ho visto che ha penato un po' prima di farlo volare. Ci sono alternative valide? Avreste da indicarmi qualche sito su cui spulciarmeli?

Grazie e scusate la poca originalità.
ModellismoLuchini.it ..........robusto , molto più grande del Minimag, relativamente economico da equipaggiare....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 24 novembre 08, 17:19   #3 (permalink)  Top
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Grazie, sembra bellissimo ed assolutamente quello che avevo in mente per prezzo e caratteristiche! :-)
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Vecchio 24 novembre 08, 19:13   #4 (permalink)  Top
Daniele79
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allora il modello è validissimo per imparare, ma se fossi in te opeterei per il calmato a scoppio per tre cose:

1) ti servono almeno 2 pacchi di batterie da 3700 o 4000 e li passi i 100 euro a pacco, quindi al prezzo del modello aggiungici altri 200 euro, in piu ti serve motore e regolatore, altri 150/200 euro....

2) il materiale con cui è fatto è simile al polistirolo, molto delicato, si segna subito e per aggiustarlo (non crepe ma pezzi rifatto) son bestemie, io ne sto' riparando uno, il mio alievo ha rotto un'alettone con il sedile della macchina...

3) visto che sei agli inizi, hai bisogno di volare, volare, volare e con l'elettrico non è possibile, a meno che non hai 3 o piu pacchi di batterie, ogni pacco 100 euro......


P.S. ti serve anche un buon caricabatteire per lipo.......



Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
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Vecchio 25 novembre 08, 08:31   #5 (permalink)  Top
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allora il modello è validissimo per imparare, ma se fossi in te opeterei per il calmato a scoppio per tre cose:

1) ti servono almeno 2 pacchi di batterie da 3700 o 4000 e li passi i 100 euro a pacco, quindi al prezzo del modello aggiungici altri 200 euro, in piu ti serve motore e regolatore, altri 150/200 euro....

2) il materiale con cui è fatto è simile al polistirolo, molto delicato, si segna subito e per aggiustarlo (non crepe ma pezzi rifatto) son bestemie, io ne sto' riparando uno, il mio alievo ha rotto un'alettone con il sedile della macchina...

3) visto che sei agli inizi, hai bisogno di volare, volare, volare e con l'elettrico non è possibile, a meno che non hai 3 o piu pacchi di batterie, ogni pacco 100 euro......


P.S. ti serve anche un buon caricabatteire per lipo.......



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d'accordo, ma per lui potrebbe andare bene anche l'easycup se non anche il twinstar
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Vecchio 25 novembre 08, 10:18   #6 (permalink)  Top
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allora il modello è validissimo per imparare, ma se fossi in te opeterei per il calmato a scoppio per tre cose:

1) ti servono almeno 2 pacchi di batterie da 3700 o 4000 e li passi i 100 euro a pacco, quindi al prezzo del modello aggiungici altri 200 euro, in piu ti serve motore e regolatore, altri 150/200 euro.... Probabilmente comperi i componenti in oreficeria.... una Lipo 3S 3700 25C RCS costa 70€ un regolatore 40A SF 50€ .... totale 120€ . Tieni presente che con questo pacco e con i bassi consumi si fanno due voli da 7 minuti. Quindi è perfettamente inutile avere due pacchi, voli 7 minuti , ricarichi , fai 2 chiacchere e dopo 30 minuti rivoli (hai consumato meno di metà batteria...)
2) il materiale con cui è fatto è simile al polistirolo, molto delicato, si segna subito e per aggiustarlo (non crepe ma pezzi rifatto) son bestemie, io ne sto' riparando uno, il mio alievo ha rotto un'alettone con il sedile della macchina... E' in elapor , totalmente diverso e neppure parente del polistirolo. Si tratta probabilmente del miglior materiale sintetico per la costruzione dei modelli, robustissimo, si incolla con normale cianacrilato, si vernicia con normali spray acrilici . Si ripara sicuramente in modo più rapido e facile che una struttura in legno....
3) visto che sei agli inizi, hai bisogno di volare, volare, volare e con l'elettrico non è possibile, a meno che non hai 3 o piu pacchi di batterie, ogni pacco 100 euro...... Ne abbiamo già parlato sopra. Andando al campo mezza giornata s riescono a fare 4/5 voli da 7 minuti con un solo pacco.
Un esempio ? ore 9.30 primo volo di 7 minuti. Ore 9,40 batteria in carica fino alle 10,10 . Volo di 7 minuti fino alle 10,20. Ricarica fino alle 10,50. Ore 11 3° volo fino alle 11,07. A questo ricarichi fino alle 11,40 e ti fai altri due voli prima di andare a pranzo.... a meno che tu non voglia entrare nel guinnes dei primati direi che 35 minuti di volo sono anche troppi per mezza giornata al campo. Esattamente gli stessi che faresti con lo scoppio.
P.S. ti serve anche un buon caricabatteire per lipo.......
Che costa una sessantina di € ... dura in eterno e costa meno di miscela, avviatore, candele e non dimenticare che se vuoi far volare un modello a scoppio ti serve comunque un caricabatterie per la ricevente per la batteria al piombo dell'avviatore e per la batteria della candela...
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Su modelli trainer di queste dimensioni il confronto non regge... lo scoppio costa di più ed è meno pratico.... se poi ad uno piace è questione di gusti, ma non diamo retta ai "si dice" .... "mio cugino ha detto...".
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Vecchio 25 novembre 08, 10:58   #7 (permalink)  Top
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Su modelli trainer di queste dimensioni il confronto non regge... lo scoppio costa di più ed è meno pratico.... se poi ad uno piace è questione di gusti, ma non diamo retta ai "si dice" .... "mio cugino ha detto...".
straquotone , io vengo dai modelli a scoppio e devo dire che : carburazione, candela, miscela , pulire il modello dall'olio della miscela.........non ne voglio piu' sapere, e' vero che lo scoppio ha il suo fascino e rispetto a chi lo pratica, ma l'elettrico e' molto piu' pratico, arrivi al campo, colleghi la batteria , e via...
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Vecchio 25 novembre 08, 11:15   #8 (permalink)  Top
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allora il modello è validissimo per imparare, ma se fossi in te opeterei per il calmato a scoppio per tre cose:

1) ti servono almeno 2 pacchi di batterie da 3700 o 4000 e li passi i 100 euro a pacco, quindi al prezzo del modello aggiungici altri 200 euro, in piu ti serve motore e regolatore, altri 150/200 euro....

2) il materiale con cui è fatto è simile al polistirolo, molto delicato, si segna subito e per aggiustarlo (non crepe ma pezzi rifatto) son bestemie, io ne sto' riparando uno, il mio alievo ha rotto un'alettone con il sedile della macchina...

3) visto che sei agli inizi, hai bisogno di volare, volare, volare e con l'elettrico non è possibile, a meno che non hai 3 o piu pacchi di batterie, ogni pacco 100 euro......




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Ciao,
Io volo con batterie lipo di marca dubbia che pago una quindicina di euro l'una e su un trainer sono una cannonata!! mica ci deve fare hoovering o manovre estreme dove gli servono 30C di scarica...
Idem per la motorizzazione..
Inoltre se il principiante atterra di elica, ipotesi molto probabile, se si rompe il motore, dici che costa di più sostituire l'elettico o il glow? senza parlare dei problemi di carburazione, ma per fortuna al campo volo c'e l'istruttore o comunque un sacco di persone in grado di aiutarti.
Personalmente penso di riuscire a motorizzare quel modello con 100€ comprese batterie.
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Vecchio 25 novembre 08, 13:45   #9 (permalink)  Top
Daniele79
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Su modelli trainer di queste dimensioni il confronto non regge... lo scoppio costa di più ed è meno pratico.... se poi ad uno piace è questione di gusti, ma non diamo retta ai "si dice" .... "mio cugino ha detto...".


mah! sara' come dici tu, ma il mio alievo per prendere il mentor ed allestirlo ci ha speso circa 500 euro...... quindi........

le batterie non le ha prese dall'orefice, sono le flight power e quella da 3750 ha dato circa 80 euro e quella da 4250 circa 110 euro. con entrambi i pacchi fa circa 20/25 minuti di volo (dipende dal tipo di volo e dalle condizioni atmosferiche), il motore è lo stesso che consiglia la mpx e costa 80 euro (se non ricordo male), il regolatore da 70 ampere ne costa altrettanti, si fa alla svelta ad arrivare a 500 euro......... poi se si prende tutto nella stamaledetta cina, beh! allora i prezzi cambiano........ poi ognuno la pensa come vuole, non ho obligato nessuno.....

P.S. lo so' che è elapor e non polistirolo e che si incolla con la ciano, robusto lo è, ma è delicato, molto di piu della balsa, ha rotto un'alettone e ora li sto rifacendo entrambi in balsa perchè quello che ha rotto non si puo' piu riparare visto che la prima botta che piglia, l'elapor si indebolisce e rimane svergolo....
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Vecchio 25 novembre 08, 16:03   #10 (permalink)  Top
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[quote=Daniele79;1227769]mah! sara' come dici tu, ma il mio alievo per prendere il mentor ed allestirlo ci ha speso circa 500 euro...... quindi........

le batterie non le ha prese dall'orefice, sono le flight power e quella da 3750 ha dato circa 80 euro e quella da 4250 circa 110 euro. Il modello ha asorbimenti limitati quindi prendere batterie FlightPower è del tutto superfluo, delle normalissime 20C da 3300 bastano e avanzano e costano 60€ al massimo in Italia ovviamente, altrimenti in Cina anche la metà...con entrambi i pacchi fa circa 20/25 minuti di volo (dipende dal tipo di volo e dalle condizioni atmosferiche), Quindi ero stato pessimista a dare 15 minuti di autonomia, ragion per cui un pacco basta e avanza per un uso normale. il motore è lo stesso che consiglia la mpx e costa 80 euro (se non ricordo male),E' un ottimo motore ma ci sono i SimplyFlying ad esempio che costano 45€ e hanno le stesse identiche prestazioni il regolatore da 70 ampere ne costa altrettanti, e che ci deve fare con un 70A .... un 40 è fin troppo grosso e costa anche lui 40€ si fa alla svelta ad arrivare a 500 euro......... Per forza.... comprando marche top e allestimenti esagerati per il modello a cui sono destinati...poi se si prende tutto nella stamaledetta cina, beh! allora i prezzi cambiano........eè verissimo, con 100€ in Cina si prende motore,regolatore,2 pacchi batterie e spese di spedizione e dogana poi ognuno la pensa come vuole, non ho obligato nessuno.....
Ci mancherebbe altro, neppure io ho questa intenzione ma bisogna essere obbiettivi
P.S. lo so' che è elapor e non polistirolo e che si incolla con la ciano, robusto lo è, ma è delicato, molto di piu della balsa, ha rotto un'alettone e ora li sto rifacendo entrambi in balsa perchè quello che ha rotto non si puo' piu riparare visto che la prima botta che piglia, l'elapor si indebolisce e rimane svergolo....potrei dimostrarti il contrario....[/quote]
Senza rancore ovviamente, ci stiamo solo scambiando opinioni, .... ma forse è meglio non annoiare chi legge con questi lunghi ot.....
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