18 novembre 08, 22:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
| volo silenzioso che soddisfazione
Mi sono innamorato del volo silenzioso, ho regalato un arcus-robbe motorizzato a 2 celle a mio figlio e sta' diventando il mio giocattolo preferito Dopo un paio di pomeriggi a far cerchi e 8 in assenza di termiche mi stavo pentendo della scelta ma poi ieri complice un po' di brezza e un paio di ore libere la rivelazione Vado nel campo dietro casa ,brutto posto lungo e stretto con i cavi dell' alta tensione su un lato e un filare di alberi su quello opposto e comincio a lanciare ,con scarsi risultati poi trovo il metodo : lancio con vento in coda ,10 secondi di motore x scavalcare gli alberi virata larga e discesa controvento con flapperoni giu' al 50% che bello vederlo galleggiare praticamente fermo a 5 metri da terra usando l elevatore per tenerlo in linea con 9 minuti di motore ho giocato x piu' di un ora fino a quando nel ritirare i flapperoni un servo ( tower 9 gr ) ha smesso di funzionare l' aereo si e' inclinato e bom a terra con rottura del muso A questo punto 3 consigli: il fatto di aver rotto il servo puo' essere causato dall uso degli alettoni come flapperoni o e' soltanto casualita'? le corse erano regolate x non arrivare a fondo corsa Il precedente proprietario ha fissato il punto di bilanciamento a circa meta' ala , ma cosi facendo per volare devo dare trim a picchiare in modo esagerato altrimenti sale e scende violentemente , cosa faccio lo sposta avanti o indietro? appesantire l' aereo introducento la famosa barra nel tubo di unione delle ali porta benefici nel volo in pianura ? Grazie per la pazienza paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt |
18 novembre 08, 22:34 | #2 (permalink) Top |
User |
Vado per ordine (più o meno...) 1) La rottura è indipendente dall'uso, un servo deve andare punto e basta! 2) Il baricentro è troppo arretrato, mica è un modello da acrobazia! Prova a spostare i componenti interni in avanti, specie la batteria che è più pesante, in modo da portare il baricentro tra il 25% e il 33% della corda alare. Vedrai che diventa più stabile e senza la tendenza a cabrare da solo. Se la tendenza a cabrare l'hai sotto motore, devi dargli un po' di negativa, cioè inclinarlo un paio di gradi verso il basso mettendo delle rondelle tra il suo supporto e il parafiamma. 3) Le barre e il peso che aggiungono al modello non lo rendono più stabile, servono per volare con condizioni meteo forti, ma non mi pare il tuo caso. 4) Ah, prova a fare anche il decollo controvento, non si manovra mai col vento in coda! Benvenuto nel mondo degli elettricari!!! Viva l'elettrico, abbasso il fumo, il rumore e la puzza!!! Buoni voli, ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
18 novembre 08, 22:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
| Citazione:
allora x il baricentro provero' ad avvanzarlo , mi sono basato sul vecchio proprietario , staticamente e' in equilibrio con motore acceso tende a salire e a motore spento delfina in maniera tale da salire, stallare e giu a ripetere il tutto x il vento in coda ho adottato questo circuito xche decollando controvento andavo verso le linee elettriche ,lo so si vola in zona di sicurezza ma non avevo tempo di andare al campo volo che frequento abitualmente e la voglia di giocare era tanta ps non avertene a male ma avevo mollato gli ely elettrici a favore dello scoppio x il gusto del rumore e della puzza ..... ciao paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt | |
18 novembre 08, 22:49 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Che poi sarebbe corda media alare... che applicata alla radice potrebbe essere anche al 50%... dipende dalla freccia...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 novembre 08, 22:55 | #7 (permalink) Top |
User |
Ok, staticamente è in equilibrio, ma al 50% della corda, come mi hai detto tu... devi farlo stare in equilibrio in un punto della zona che ti ho indicato. Il delfinaggio o scampanamento è tipico di un assetto troppo cabrato o di un baricentro arretrato, bilancialo nel nuovo modo e vedrai che smette. Poi lo sistemi di fino con un paio di tacche di trim. Per il vento in coda, se hai abbastanza tiro del motore per andare anche a sfavore di vento, puoi farlo... essendo elicotterista conosci anche tu le dinamiche dell'aria! Eh eh, lo so anch'io che la puzza e il rumore hanno un certo fascino, ma che vuoi... sono gusti, io volo elettrico perché mi intendo più di ampère ed elettronica che di carburazione e meccanica! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
18 novembre 08, 23:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
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| Citazione:
Contro vento si alza ma il motore non e' dei piu' potenti , come detto in origine era destinato al figlio ma da buon genitore ho il dovere di verificare , mio padre fece lo stesso col mio trenino e passarono mesi prima di rientrarne in possesso....... ciao paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt | |
18 novembre 08, 23:20 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque era solo per dire dire che il solito 30% è riferito alla c.m.a.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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