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Vecchio 18 novembre 08, 22:02   #1 (permalink)  Top
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volo silenzioso che soddisfazione

Mi sono innamorato del volo silenzioso, ho regalato un arcus-robbe motorizzato a 2 celle a mio figlio e sta' diventando il mio giocattolo preferito
Dopo un paio di pomeriggi a far cerchi e 8 in assenza di termiche mi stavo pentendo della scelta ma poi ieri complice un po' di brezza e un paio di ore libere la rivelazione
Vado nel campo dietro casa ,brutto posto lungo e stretto con i cavi dell' alta tensione su un lato e un filare di alberi su quello opposto e comincio a lanciare ,con scarsi risultati poi trovo il metodo : lancio con vento in coda ,10 secondi di motore x scavalcare gli alberi virata larga e discesa controvento con flapperoni giu' al 50%
che bello vederlo galleggiare praticamente fermo a 5 metri da terra usando l elevatore per tenerlo in linea
con 9 minuti di motore ho giocato x piu' di un ora fino a quando nel ritirare i flapperoni un servo ( tower 9 gr ) ha smesso di funzionare l' aereo si e' inclinato e bom a terra con rottura del muso
A questo punto 3 consigli:
il fatto di aver rotto il servo puo' essere causato dall uso degli alettoni come flapperoni o e' soltanto casualita'? le corse erano regolate x non arrivare a fondo corsa
Il precedente proprietario ha fissato il punto di bilanciamento a circa meta' ala , ma cosi facendo per volare devo dare trim a picchiare in modo esagerato altrimenti sale e scende violentemente , cosa faccio lo sposta avanti o indietro?
appesantire l' aereo introducento la famosa barra nel tubo di unione delle ali porta benefici nel volo in pianura ?
Grazie per la pazienza paolo
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Vecchio 18 novembre 08, 22:34   #2 (permalink)  Top
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1) La rottura è indipendente dall'uso, un servo deve andare punto e basta!

2) Il baricentro è troppo arretrato, mica è un modello da acrobazia! Prova a spostare i componenti interni in avanti, specie la batteria che è più pesante, in modo da portare il baricentro tra il 25% e il 33% della corda alare. Vedrai che diventa più stabile e senza la tendenza a cabrare da solo.
Se la tendenza a cabrare l'hai sotto motore, devi dargli un po' di negativa, cioè inclinarlo un paio di gradi verso il basso mettendo delle rondelle tra il suo supporto e il parafiamma.

3) Le barre e il peso che aggiungono al modello non lo rendono più stabile, servono per volare con condizioni meteo forti, ma non mi pare il tuo caso.

4) Ah, prova a fare anche il decollo controvento, non si manovra mai col vento in coda!

Benvenuto nel mondo degli elettricari!!!
Viva l'elettrico, abbasso il fumo, il rumore e la puzza!!!

Buoni voli, ciao!
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Vecchio 18 novembre 08, 22:47   #3 (permalink)  Top
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portare il baricentro tra il 25% e il 33% della corda alare.
E' sottinteso che intendo dire 25%-33% della corda alare dal bordo di entrata... lo preciso, non si sa mai!
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Vecchio 18 novembre 08, 22:48   #4 (permalink)  Top
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Scusate, ho postato 2 volte...
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Vecchio 18 novembre 08, 22:48   #5 (permalink)  Top
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Vado per ordine (più o meno...)
1) La rottura è indipendente dall'uso, un servo deve andare punto e basta!

2) Il baricentro è troppo arretrato, mica è un modello da acrobazia! Prova a spostare i componenti interni in avanti, specie la batteria che è più pesante, in modo da portare il baricentro tra il 25% e il 33% della corda alare. Vedrai che diventa più stabile e senza la tendenza a cabrare da solo.
Se la tendenza a cabrare l'hai sotto motore, devi dargli un po' di negativa, cioè inclinarlo un paio di gradi verso il basso mettendo delle rondelle tra il suo supporto e il parafiamma.

3) Le barre e il peso che aggiungono al modello non lo rendono più stabile, servono per volare con condizioni meteo forti, ma non mi pare il tuo caso.

4) Ah, prova a fare anche il decollo controvento, non si manovra mai col vento in coda!

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Buoni voli, ciao!
ciao grazie x le risposte
allora x il baricentro provero' ad avvanzarlo , mi sono basato sul vecchio proprietario , staticamente e' in equilibrio con motore acceso tende a salire e a motore spento delfina in maniera tale da salire, stallare e giu a ripetere il tutto
x il vento in coda ho adottato questo circuito xche decollando controvento andavo verso le linee elettriche ,lo so si vola in zona di sicurezza ma non avevo tempo di andare al campo volo che frequento abitualmente e la voglia di giocare era tanta

ps non avertene a male ma avevo mollato gli ely elettrici a favore dello scoppio x il gusto del rumore e della puzza .....
ciao paolo
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Che poi sarebbe corda media alare... che applicata alla radice potrebbe essere anche al 50%... dipende dalla freccia...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Ok, staticamente è in equilibrio, ma al 50% della corda, come mi hai detto tu... devi farlo stare in equilibrio in un punto della zona che ti ho indicato.
Il delfinaggio o scampanamento è tipico di un assetto troppo cabrato o di un baricentro arretrato, bilancialo nel nuovo modo e vedrai che smette. Poi lo sistemi di fino con un paio di tacche di trim.
Per il vento in coda, se hai abbastanza tiro del motore per andare anche a sfavore di vento, puoi farlo... essendo elicotterista conosci anche tu le dinamiche dell'aria!

Eh eh, lo so anch'io che la puzza e il rumore hanno un certo fascino, ma che vuoi... sono gusti, io volo elettrico perché mi intendo più di ampère ed elettronica che di carburazione e meccanica!

Ciao!
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Che poi sarebbe corda media alare... che applicata alla radice potrebbe essere anche al 50%... dipende dalla freccia...
Vero, verissimo, ma l'arcus non pare avere alcuna freccia, l'ala è dritta e si appuntisce verso le estremità alari.
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Vecchio 18 novembre 08, 23:07   #9 (permalink)  Top
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Ok, staticamente è in equilibrio, ma al 50% della corda, come mi hai detto tu... devi farlo stare in equilibrio in un punto della zona che ti ho indicato.
Il delfinaggio o scampanamento è tipico di un assetto troppo cabrato o di un baricentro arretrato, bilancialo nel nuovo modo e vedrai che smette. Poi lo sistemi di fino con un paio di tacche di trim.
Per il vento in coda, se hai abbastanza tiro del motore per andare anche a sfavore di vento, puoi farlo... essendo elicotterista conosci anche tu le dinamiche dell'aria!

Eh eh, lo so anch'io che la puzza e il rumore hanno un certo fascino, ma che vuoi... sono gusti, io volo elettrico perché mi intendo più di ampère ed elettronica che di carburazione e meccanica!

Ciao!
domattina sono a casa e se il tempo tiene vado a giocare un po' e vediamo di provare , anche perche' dopo lo schianto ho dovuto rifare il muso e dovro' rivedere il tutto
Contro vento si alza ma il motore non e' dei piu' potenti , come detto in origine era destinato al figlio ma da buon genitore ho il dovere di verificare , mio padre fece lo stesso col mio trenino e passarono mesi prima di rientrarne in possesso.......
ciao paolo
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Vecchio 18 novembre 08, 23:20   #10 (permalink)  Top
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Vero, verissimo, ma l'arcus non pare avere alcuna freccia, l'ala è dritta e si appuntisce verso le estremità alari.
Un pochetto ce la avrà pure di freccia....
Comunque era solo per dire dire che il solito 30% è riferito alla c.m.a.
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Saluti,
Giorgio.

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