29 luglio 05, 10:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2005 Residenza: S.Donà di Piave (VE)
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Ciao a tutti, una domanda: vorrei sapere come imparare a fare i tonneaux !!! Ho un piccolo motoaliante elettrico praticamente ad ala alta e vorrei sapere se questa configurazione dell'ala mi preclude la possibilità di fare tonni. Mi viene da dire di no, visto che a Rivolto l'ho visto fare ad un c-130 Hercules in una manifestazione aerea :o . Inoltre vorrei sapere se basta dargli di alettoni e basta o se bisogna intervenire anche con profondità e direzionale. Help, ciao. |
29 luglio 05, 11:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
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Veniamo alla pratica: volo livellato (ali piatte) un leggero tocco di cabra (non devi vedere il modello salire e poi tutto alettone...controlli col cabra/picchia l'assetto e il gioco è fatto! Con un aliante il giro sarà un pò lento---non fermarti in rovescio xchè se non hai esperienza con questo assetto, potresti incasinarti! Alessandro | |
29 luglio 05, 11:02 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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L'importante è che tu abbia acquisito una buona velocità per evitare assetti pericolosi. Perciò una bella picchiata , richiamata e via di alettoni. Senz'altro nelle varie fasi del tonneaux vi è la necessità di correggere l'assetto, sopratutto nel tratto in rovescio nel quale dovrai sostenerlo di picchia. Se inizi sotto motore dal volo orizzontale, prima di dare alettoni devi sollevare leggermente il muso del modello, non cabrare, ma sollevare il muso leggermente. Dovrai provare prima in quota per verificare se la quantità di movimento degli alettoni è sufficiente. Sicuro che si tratti del C130 (scusa ma ne dubito) e non del Fiat G222. Questo l'ho visto pure io fare il tonneaux.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 luglio 05, 11:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2005 Residenza: S.Donà di Piave (VE)
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Manifestazione aerea a Rivolto 1° Maggio 2005, apertura stagione delle Frecce. Detto questo chiedo anche: quanta escursione è necessaria per gli alettoni per il tonneaux? Se l'aereo non è molto veloce credo tanto, vero?? Grazie in anticipo anche al Fioretti. | |
29 luglio 05, 11:23 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Vero, ma se hai una radio che ti permette la riduzione puoi impostare massimo movimento per il tonno e ridotto per il volo normale.
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29 luglio 05, 11:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2005 Residenza: S.Donà di Piave (VE)
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Saluti, Marco. | |
29 luglio 05, 11:40 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ciao
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29 luglio 05, 11:55 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Qualcuno mi dice a cosa serve il peletto di cabra? Solo sui motorizzati?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
29 luglio 05, 11:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2005 Residenza: S.Donà di Piave (VE)
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La prima volta ho provato a farlo con il Volt, ma con la velocità che ha e vista l'ala molto inclinata, ho richiamato subito la virata contraria dopo poco, seguita da un ooooohhh!!!!, si stava schiantando!!! Ci riproverò ora con un Accipiter Badius Evo, ossia il motoaliante preso su Internet, modificato con ala a profilo simmetrico in depron da 3 mm piegato + alettoni AA 120 cm, che credo risulti un po' più veloce dell'originale. Speriamo bene, voi cosa dite? | |
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