Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 05, 19:48   #41 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@29 luglio 2005, 17:05
Nei programmi F3a i tonneau vanno fatti nel tratto sottovento.
E in merito al fatto che un qualsiasi 3 assi ala bassa se ben costruito puo' dare punti ad un pluri (definizione alquanto arcaica) o modello F3A ho forti dubbi.
Certo se chi pilota l'F3A e' un monco non lo metto in dubbio ma quei modello sono progettati e costruiti per fare certe cose senza troppi compromessi.
Esiste un campionato esordienti?
Dopo soli 2 mesi dal tuo primo volo hai vinto un campionato di acrobazia F3A? Complimenti!!!

Nei programmi F3A, tonneau, tonneau 4T, coltello, looping ecc ecc vengono fatti tutti controvento, solo le figure di raccordo , mezzo otto cubano (diritto o inverso), gobbette e cappelli a cilindro vengono fatti sotto vento.

Io ed il socio con qui mi alleno per i campionati abbiamo partecipato entrambi per tutto l'anno 2003 alle gare con un Big Stik, a Shönbul sono arrivato 8o (su 24) il mio socio 4o!
Rapporto peso potenza con gli F3A era pari, unica differenza i comandi di coda, decisamente più scarsi.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 20:02   #42 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Permettimi di dissentire un pochetto.

Permettimi di dissentire un pochetto ancora.

Permettimi di dissentire un pochetto ancora ancora.
Ogniuno è libero di dissentire quanto più crede, parlo per esperienze fatte da me e da altri soci del F3A/hidro team

Citazione:
Mai capitato in gara (limite estremo, ne convengo) che il vento cambi direzione, oppure, almeno da noi un volta era così, che se il primo concorrente iniziava il programma in un senso tutti gli altri non potevano modificarlo ?
Ogniuno è libero di decollare dalla parte che pù preferisce anche se i programmi vengono fatti in modo che tutte le figure complesse avvengano nel senso di decollo.
p.s. a Lodrino ci sono alcune turbine che si sono schiantate dopo aver fatto un tonneau sotto vento.

Citazione:
Non pensi di pretendere troppo da un principiante, che di questi si stà parlando ?
Tutti iniziano prima o poi, spero di non dare una cattiva impressione riferendomi sempre al F3A, ma rimane la categoria regina nel modellismo, miglior scuola di volo (e non solo per l'acrobazia) e disciplina nei celi.
Come ho detto, fare un tonneau lo fanno tutti, ma il piacere, la soddisfazione e la tenacia che ci sono dietro ad un tonneau lento su asse non ha pari
E pure un principiante, se conosce bene la teoria li può mettere in pratica e imparare.
Lo stesso vale per il volo di tutti i giorni. Con un F3Aista puoi volare tranquillamente contemporaneamente, lui avrà la sua quota ed il suo asse...con un'altro è meglio stare a terra e controllare che non te lo tiri addosso.

Citazione:
Quindi ritieni che tutti siano alla tua altezza ? Non ti sorge il dubbio che ci possano essere capacità differenti ?
Io ritengo di non avere grandi capacità di volo, me la cavo quanto basta per svolgere programmi F3A puliti e senza troppe correzzioni.
Ritengo però che uno che voglia far volare un modello abbia sin dall'inizio il piacere di costruire BENE un modello che voli in modo pulito senza rischi per altri e imparate le manovre di base si DIVERTA!! a provare figure più complesse.
Io per il campionato esordienti passavo pomeriggi interi a provare un looping seguito da un looping d'ala fino a che son riuscito, malgrado il vento a fare un looping bello rotondo ed un looping d'ala verticale sia in salita che in discesa.
Ancora adesso rimane una delle mie esperienze più piacevoli che ho avuto.

www.woodplanekit.com
Vecchio 29 luglio 05, 20:04   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by Odi@29 luglio 2005, 17:48
Nei programmi F3A, tonneau, tonneau 4T, coltello, looping ecc ecc vengono fatti tutti controvento, solo le figure di raccordo , mezzo otto cubano (diritto o inverso), gobbette e cappelli a cilindro vengono fatti sotto vento.
Mi dispiace contraddirti ma non e' cosi'.
La quasi totolita' dei roll, sia slow che a tempi in volo livellato viene effettuato a favore di vento.
Allego il programma F3AS valido per il 2005 e anche nel il P05 di F3A che si svolge anche in gare internazionali e' cosi'...
Questo nonl vuole dire che un principiante che vofglio cimentarsi con dei roll debba farlo per forza cosi'...
Files allegati
Tipo file: pdf F3AS_2005_Aresti.pdf‎ (26,4 KB, 160 visite)

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 20:06   #44 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originally posted by Marco m&m@29 luglio 2005, 18:04
Mi dispiace contraddirti ma non e' cosi'.
La quasi totolita' dei roll, sia slow che a tempi in volo livellato viene effettuato a favore di vento.
Allego il programma F3AS valido per il 2005 e anche nel il P05 di F3A che si svolge anche in gare internazionali e' cosi'...
Questo nonl vuole dire che un principiante che vofglio cimentarsi con dei roll debba farlo per forza cosi'...

ho notato, veramente originale dato che in centro europa si tende a fare l'opposto

www.woodplanekit.com
Vecchio 30 luglio 05, 00:47   #45 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by Odi@29 luglio 2005, 19:02
Ogniuno è libero di dissentire quanto più crede, parlo per esperienze fatte da me e da altri soci del F3A/hidro team
Ogniuno è libero di decollare dalla parte che pù preferisce anche se i programmi vengono fatti in modo che tutte le figure complesse avvengano nel senso di decollo.
p.s. a Lodrino ci sono alcune turbine che si sono schiantate dopo aver fatto un tonneau sotto vento.
Tutti iniziano prima o poi, spero di non dare una cattiva impressione riferendomi sempre al F3A, ma rimane la categoria regina nel modellismo, miglior scuola di volo (e non solo per l'acrobazia) e disciplina nei celi.
Come ho detto, fare un tonneau lo fanno tutti, ma il piacere, la soddisfazione e la tenacia che ci sono dietro ad un tonneau lento su asse non ha pari
E pure un principiante, se conosce bene la teoria li può mettere in pratica e imparare.
Lo stesso vale per il volo di tutti i giorni. Con un F3Aista puoi volare tranquillamente contemporaneamente, lui avrà la sua quota ed il suo asse...con un'altro è meglio stare a terra e controllare che non te lo tiri addosso.
Io ritengo di non avere grandi capacità di volo, me la cavo quanto basta per svolgere programmi F3A puliti e senza troppe correzzioni.
Ritengo però che uno che voglia far volare un modello abbia sin dall'inizio il piacere di costruire BENE un modello che voli in modo pulito senza rischi per altri e imparate le manovre di base si DIVERTA!! a provare figure più complesse.
Io per il campionato esordienti passavo pomeriggi interi a provare un looping seguito da un looping d'ala fino a che son riuscito, malgrado il vento a fare un looping bello rotondo ed un looping d'ala verticale sia in salita che in discesa.
Ancora adesso rimane una delle mie esperienze più piacevoli che ho avuto.
Pure io ho le mie esperienze acrobatiche, perciò dissento.
E quando mi dedicavo all'acrobazia l'impostazione del programma veniva fatta dal primo concorrente e non era possibile cambiarla, vento di qua o vento di là.
Vabbè erano altri tempi, con altri modelli ed altri motori ed altri programmi, ma penso che qui da noi non sia cambiato, almeno credo.
Voi siete evidentemente più furbi
Si, il tonneaux lo fanno tutti ma tu continui a perdere di vista il nocciolo del problema, di chi cioè non l'ha mai fatto e chiede come fare il primo con un aliantino elettrico.
Sarebbe per caso meglio per lui che prima di fare il primo tonneaux imparasse a centrare il modello come fosse un F3A ? O che magari lo buttasse via e prendesse appunto un F3A ? Potenza del franco svizzero, ciò.
Riguardo alla teoria sono d'accordo, è per questo che si è rivolto a noi, ma non penso abbia necessità di un trattato, l'affinamento viene con il tempo la pratica e le scassate.
Poi alla fine avrà anche lui il piacere e la soddisfazione di fare un tonneaux lento o a quattro o otto tempi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 04:10   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Dici che un modello disassando il motore in maniera giusta esegue volo dritto o rovescio senza correzzioni di picchia. . .
Guarda ti posso assicurare che non è cosi' . .

Oppure in 20 anni di modellismo su 25 che ne ho,ho sempre sagliato i disassamenti. . . .

Proviamo con un piano convesso . . .

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 09:49   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 22:47
Pure io ho le mie esperienze acrobatiche, perciò dissento.
E quando mi dedicavo all'acrobazia l'impostazione del programma veniva fatta dal primo concorrente e non era possibile cambiarla, vento di qua o vento di là.
[cut]
Non so dirti in passato ma oggi come oggi ognuno e' libero di fare il programma come vuole. Puo' decollare e atterrare col vento a favore. Ovviamente non puo' cambiare verso durante il lancio per ovvi motivi, anche se il vento ruota di 180°.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 10:51   #48 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@01 agosto 2005, 08:49
Non so dirti in passato ma oggi come oggi ognuno e' libero di fare il programma come vuole. Puo' decollare e atterrare col vento a favore. Ovviamente non puo' cambiare verso durante il lancio per ovvi motivi, anche se il vento ruota di 180°.
Meno male, perchè era proprio una grande rottura di nuts

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 05, 18:30   #49 (permalink)  Top
simone76
Guest

Appoggio le considerazioni di Marco e FAI, quindi mi permetto di tirare un po' le somme, cercando di essere utile:

(i puristi si coprano gli occhi)
con l'aliantino elettrico:

- alettoni tutti da una parte e.... vedere cosa succede.

- ragionare sui comandi da dare per correggere quello che sarà senz'altro uno svergolo nel cielo

- riprovare correggendo in modo da cercare di fare il tonneaux il piu' possibile in asse, eventualmente tornare a chiedere qua, questa volta avendo gia' un'idea di come funzionano le cose.....

da qualche parte si dovra' pure cominciare, no?

saluti

Simone
Vecchio 03 agosto 05, 19:13   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
perdonatemi
ma dopo aver letto le vostre risposte totalmente contrastanti su come fare un tonno penso di passare alla carne.... magari ad un pollo...
ma non vi viene il dubbio che così a noi incapaci ci si confonde ancora di più qula poco di cervello che ci rimane???
credetemi alla fine non so più come si fanno i tonni...
meglio una frittata.... no la frittata no!!!!
meglio atterrare e non fare nulla
Rispondi

Bookmarks