| | #41 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Nei programmi F3A, tonneau, tonneau 4T, coltello, looping ecc ecc vengono fatti tutti controvento, solo le figure di raccordo , mezzo otto cubano (diritto o inverso), gobbette e cappelli a cilindro vengono fatti sotto vento. Io ed il socio con qui mi alleno per i campionati abbiamo partecipato entrambi per tutto l'anno 2003 alle gare con un Big Stik, a Shönbul sono arrivato 8o (su 24) il mio socio 4o! Rapporto peso potenza con gli F3A era pari, unica differenza i comandi di coda, decisamente più scarsi.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #42 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione:
p.s. a Lodrino ci sono alcune turbine che si sono schiantate dopo aver fatto un tonneau sotto vento. Citazione:
Come ho detto, fare un tonneau lo fanno tutti, ma il piacere, la soddisfazione e la tenacia che ci sono dietro ad un tonneau lento su asse non ha pari ![]() E pure un principiante, se conosce bene la teoria li può mettere in pratica e imparare. Lo stesso vale per il volo di tutti i giorni. Con un F3Aista puoi volare tranquillamente contemporaneamente, lui avrà la sua quota ed il suo asse...con un'altro è meglio stare a terra e controllare che non te lo tiri addosso. Citazione:
Ritengo però che uno che voglia far volare un modello abbia sin dall'inizio il piacere di costruire BENE un modello che voli in modo pulito senza rischi per altri e imparate le manovre di base si DIVERTA!! a provare figure più complesse. Io per il campionato esordienti passavo pomeriggi interi a provare un looping seguito da un looping d'ala fino a che son riuscito, malgrado il vento a fare un looping bello rotondo ed un looping d'ala verticale sia in salita che in discesa. Ancora adesso rimane una delle mie esperienze più piacevoli che ho avuto.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | ||||
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
La quasi totolita' dei roll, sia slow che a tempi in volo livellato viene effettuato a favore di vento. Allego il programma F3AS valido per il 2005 e anche nel il P05 di F3A che si svolge anche in gare internazionali e' cosi'... Questo nonl vuole dire che un principiante che vofglio cimentarsi con dei roll debba farlo per forza cosi'...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
E quando mi dedicavo all'acrobazia l'impostazione del programma veniva fatta dal primo concorrente e non era possibile cambiarla, vento di qua o vento di là. Vabbè erano altri tempi, con altri modelli ed altri motori ed altri programmi, ma penso che qui da noi non sia cambiato, almeno credo. Voi siete evidentemente più furbi Si, il tonneaux lo fanno tutti ma tu continui a perdere di vista il nocciolo del problema, di chi cioè non l'ha mai fatto e chiede come fare il primo con un aliantino elettrico. Sarebbe per caso meglio per lui che prima di fare il primo tonneaux imparasse a centrare il modello come fosse un F3A ? O che magari lo buttasse via e prendesse appunto un F3A ? Potenza del franco svizzero, ciò. Riguardo alla teoria sono d'accordo, è per questo che si è rivolto a noi, ma non penso abbia necessità di un trattato, l'affinamento viene con il tempo la pratica e le scassate. Poi alla fine avrà anche lui il piacere e la soddisfazione di fare un tonneaux lento o a quattro o otto tempi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
|
Dici che un modello disassando il motore in maniera giusta esegue volo dritto o rovescio senza correzzioni di picchia. . . Guarda ti posso assicurare che non è cosi' . . Oppure in 20 anni di modellismo su 25 che ne ho,ho sempre sagliato i disassamenti. . . . Proviamo con un piano convesso . . .
__________________ CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA.. |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| Guest
|
Appoggio le considerazioni di Marco e FAI, quindi mi permetto di tirare un po' le somme, cercando di essere utile: (i puristi si coprano gli occhi) con l'aliantino elettrico: - alettoni tutti da una parte e.... vedere cosa succede. - ragionare sui comandi da dare per correggere quello che sarà senz'altro uno svergolo nel cielo - riprovare correggendo in modo da cercare di fare il tonneaux il piu' possibile in asse, eventualmente tornare a chiedere qua, questa volta avendo gia' un'idea di come funzionano le cose..... da qualche parte si dovra' pure cominciare, no? saluti Simone |
|
| | #50 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| perdonatemima dopo aver letto le vostre risposte totalmente contrastanti su come fare un tonno penso di passare alla carne.... magari ad un pollo... ma non vi viene il dubbio che così a noi incapaci ci si confonde ancora di più qula poco di cervello che ci rimane??? credetemi alla fine non so più come si fanno i tonni... meglio una frittata.... no la frittata no!!!! meglio atterrare e non fare nulla
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |