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Vecchio 29 luglio 05, 15:30   #21 (permalink)  Top
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@odi per una volta sono in disaccordo con te:
la traiettoria in leggera (molto leggera) salita viene consigliata da tutte le bibbie dell'acrobazia (benincasa compreso) inoltre in questo caso é consigliabile in quanto deve ancora capire la quantità giusta di picchia in fase rovescia.
e poi un tonneau in 6 o 7 secondi é un tonneau lento, che viene considerata un'altra figura, molto più tecnica (e bellissima, forse quella che più mi piace) che richiede la coordinazione di tutti i comandi per cui non glela consiglerei dato che sono le prime volte che la fà, per il momento toccata e fuga una botta e via per rompere il ghiaccio, poi col tempo......
Quanto al controvento ti dò ragione per il fatto che il modello sembra più lento.
comunque si puo fare anche a favore avendo velocità sufficiente.
Ciao
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Vecchio 29 luglio 05, 15:35   #22 (permalink)  Top
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Dato che il suo modello non è proprio un pluri F3A, meglio che il tonneaux lo esegua, almeno le prime volte, con il vento in coda, così lo velocizza.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 29 luglio 05, 15:35   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@29 luglio 2005, 14:30
@odi per una volta sono in disaccordo con te:
la traiettoria in leggera (molto leggera) salita viene consigliata da tutte le bibbie dell'acrobazia (benincasa compreso)
Sulla mia bibbia scritta da un aeromodellista locale anni fa ..... non se ne parla....


Citazione:
inoltre in questo caso é consigliabile in quanto deve ancora capire la quantità giusta di picchia in fase rovescia.
Su questo concordo però....


Citazione:
comunque si puo fare anche a favore avendo velocità sufficiente.
Non in pendio però.... se non sai quello che fai..... ti ritrovi il modello in faccia in un attimo....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 29 luglio 05, 15:38   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 14:35
Dato che il suo modello non è proprio un pluri F3A, meglio che il tonneaux lo esegua, almeno le prime volte, con il vento in coda, così lo velocizza.
Ma il modello non sente mooolto meno i comandi col vento in coda?
A me pare così.... ed anche ad intuito la velocità dell'aria sulle ali è minore, quindi reattività ai comandi....
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Vecchio 29 luglio 05, 16:06   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 14:38
Ma il modello non sente mooolto meno i comandi col vento in coda?
A me pare così.... ed anche ad intuito la velocità dell'aria sulle ali è minore, quindi reattività ai comandi....
Fatto ieri.
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Vecchio 29 luglio 05, 16:14   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@29 luglio 2005, 15:06
Fatto ieri.
Nessun problema a farlo... non ti pare però che con vento in coda sia più critica e pericolosa la manovra? Te lo trovi subito addosso e risponde meno.....
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Vecchio 29 luglio 05, 16:20   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 15:14
Nessun problema a farlo... non ti pare però che con vento in coda sia più critica e pericolosa la manovra? Te lo trovi subito addosso e risponde meno.....
Ieri devo dire che era indifferente da quale parte si facevano le figure viste le velocità che si raggiungevano, il problema era togliere motore.

Mi spieghi come fai a tirarti addosso il modello ?


p.s. hai visto le foto di ieri?
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Vecchio 29 luglio 05, 16:42   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@29 luglio 2005, 15:20
Ieri devo dire che era indifferente da quale parte si facevano le figure viste le velocità che si raggiungevano, il problema era togliere motore.

Mi spieghi come fai a tirarti addosso il modello ?
p.s. hai visto le foto di ieri?
Come si fa a tirarsi addosso un modello....: se hai il vento in coda viene verso il pendio e ci mette veramente poco ad arrivare, basta avere una piccola incertezza.... e poi all'uscita del tonneaux se per caso vai in panico ti ritrovi con un modello che ti punta adosso con una discreta velocità assoluta (bassa la relativa rispetto al vento e quindi modello meno reattivo). Se poi voli a quote stratosferiche è diverso, in genere a me piace volare col modello ad altezza occhi o poco più anche per non rischiare di scollinare dietro al pendio se sbagli qualcosa sopra la cresta.

Ma eri al Tenda ieri? Dalle foto non lo ho riconosciuto.....
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Vecchio 29 luglio 05, 16:42   #29 (permalink)  Top
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1- il cabra nei tonneau lo si fa al limite con riproduzioni di un certo peso e con poca manovrabilità, un qualsiasi modello ala bassa/medio non ne ha bisogno, ovvio se il modello non pesa 8 kg e non è sottopotenziato. (i tonneau su asse li faccio col ciappi lady senza cabra...) se un modello in particolare, con ala bassa e ben potenziato non riesce a farlo personalmente è bocciato nella costruzione.

2 - è ora di insegnare ai principianti che non tutto è semplice come lo si vuol credere. Un modello vola in conseguenza a come è stato costruito, se uno ha voglia di imparare e migliorare constaterà da solo che se a rovescio il modello picchia verso terra qualcosa di sbagliato c'è e di conseguenza va corretto.
Forse è meglio alzare un po la mira coi principianti invece di consigliare loro sempre il minimo indispensabile.

3 - un tonneau così come si vedono di solito (strappata) come ho già detto, lo sanno fare anche le mucche e chiunque (anche principiante) che abbia un modelllo con alettoni lo fa senza che nessuno glie lo spieghi.

4 - tutte le manovre vanno fatte contro vento! il modello è più lento, la pressione dell'ala è maggiore - > migliore controllo e più sicurezza.
Di modelli, anche maxi con tanto di 120ccm andare in pezzi a causa di manovre azzardate sotto vento ne ho viste parecchie.

5 - per fare manovre pulite non c'è bisogno di un modello da 3000 euro, un normalissimo 3 assi ala bassa può tranquillamente svolgere un programma F3A senza problemi e se il pilota sa il fatto suo rischia di battere parecchi pluri.
Certo, tutto ritorna alla qualità di costruzione.


Ammetto di aver sbagliato sul fatto di non aver chiesto le sue capacità, ma anche io ho cominciato e conosco le difficoltà e se io, che come pilota non son di certo dei migliori ho cmq vinto un campionato esordienti F3A dopo 2 mesi dal primo volo, credo che chiunque possa imparare direttamente la teoria corretta e metterla in pratica sin dall'inizio.
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Originally posted by Odi@29 luglio 2005, 15:42
1- il cabra nei tonneau lo si fa al limite con riproduzioni di un certo peso e con poca manovrabilità, un qualsiasi modello ala bassa/medio non ne ha bisogno, ovvio se il modello non pesa 8 kg e non è sottopotenziato. (i tonneau su asse li faccio col ciappi lady senza cabra...) se un modello in particolare, con ala bassa e ben potenziato non riesce a farlo personalmente è bocciato nella costruzione.
Permettimi di dissentire un pochetto.
2 - è ora di insegnare ai principianti che non tutto è semplice come lo si vuol credere. Un modello vola in conseguenza a come è stato costruito, se uno ha voglia di imparare e migliorare constaterà da solo che se a rovescio il modello picchia verso terra qualcosa di sbagliato c'è e di conseguenza va corretto.
Forse è meglio alzare un po la mira coi principianti invece di consigliare loro sempre il minimo indispensabile.
Permettimi di dissentire un pochetto ancora.
3 - un tonneau così come si vedono di solito (strappata) come ho già detto, lo sanno fare anche le mucche e chiunque (anche principiante) che abbia un modelllo con alettoni lo fa senza che nessuno glie lo spieghi.
Permettimi di dissentire un pochetto ancora ancora.
4 - tutte le manovre vanno fatte contro vento! il modello è più lento, la pressione dell'ala è maggiore - > migliore controllo e più sicurezza.
Di modelli, anche maxi con tanto di 120ccm andare in pezzi a causa di manovre azzardate sotto vento ne ho viste parecchie.
Mai capitato in gara (limite estremo, ne convengo) che il vento cambi direzione, oppure, almeno da noi un volta era così, che se il primo concorrente iniziava il programma in un senso tutti gli altri non potevano modificarlo ?
5 - per fare manovre pulite non c'è bisogno di un modello da 3000 euro, un normalissimo 3 assi ala bassa può tranquillamente svolgere un programma F3A senza problemi e se il pilota sa il fatto suo rischia di battere parecchi pluri.
Certo, tutto ritorna alla qualità di costruzione.
Non pensi di pretendere troppo da un principiante, che di questi si stà parlando ?
Ammetto di aver sbagliato sul fatto di non aver chiesto le sue capacità, ma anche io ho cominciato e conosco le difficoltà e se io, che come pilota non son di certo dei migliori ho cmq vinto un campionato esordienti F3A dopo 2 mesi dal primo volo, credo che chiunque possa imparare direttamente la teoria corretta e metterla in pratica sin dall'inizio.
Quindi ritieni che tutti siano alla tua altezza ? Non ti sorge il dubbio che ci possano essere capacità differenti ?
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