29 luglio 05, 12:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 363
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ok, però quando hai gia iniziato la manovra non ti conviene richiamare con la contro manovra......... è tanto più rischioso perche rischi di perdere quota, assetto! Tanto vale concludere il tonneau, una volta che lo inizi ci metti tanto tempo a farlo quanto iniziarlo e richiamare quindi........ in bocca al lupo e facci sapere! |
29 luglio 05, 12:08 | #12 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Comunque diciamogli pure che i primi é bene farli in quota, il filo di cabra serve a mascherare la perdita di quota,ma non significa cabrare di brutto. la quantità dipende anche dal profilo alare, se hai un piano convesso (panciuto solo sopra) allora il modello nella fase rovescia perderà più quota che con il profilo biconvesso(pancia da tutte e due le parti) infatti io che di pancia ne ho non perdo quota mai
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 luglio 05, 12:11 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 luglio 05, 12:23 | #14 (permalink) Top |
User |
marsus ciao, il toneaux e' una manovra semplice per chi l'ha gia fatta diverse volte, ma la prima volta si' ha paura. Il mio consiglio consiste in questo: porti il modello in quota, leggera fondata per prendere velocita', leggera cabrata per riportare l'assetto in salita e mentre il modello sale dai di alettoni e tienceli fin tanto la figura non e' terminata. Molli tutto e correggi se e' il caso. Non dovresti avere problemi, se sei deciso e NON titubante. Il secondo ti sara' ancor piu' facile. Stringi i denti e vai. Ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
29 luglio 05, 12:26 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 luglio 05, 12:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2005 Residenza: S.Donà di Piave (VE)
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29 luglio 05, 12:54 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2004 Residenza: Corsico - MI
Messaggi: 31
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Ciao Marsus74, io i primi tonneau li ho fatti come ha detto Pepitos, mettendo il modello in una traiettoria leggermente in salita, in modo che alla fine del tonneau mi ritrovavo con il modello in volo livellato o al più leggermente in discesa. Ma non starci troppo in salita prima del tonneau, altrimenti perdi "preziosa velocità"; quindi : sali in quota, una discesa per prendere velocità (non scendere troppo), cabri per metterti in salita "leggera" e dai alettoni per fare il tonneau. Poco alla volta (dopo le prime paure) cominci a dare un po' di comando a picchiare mentre sei in rovescio, SOLO mentre sei in rovescio, quindi una leggera toccatina al comando (e anche ad altro... volendo... ma è meglio non lasciare i comandi per questo! fallo prima di decollare!). Con la leggera picchiata in rovescio dovresti trovarti alla fine del tonneau con il modello ancora in leggera salita. A questo punto puoi provare a fare il tutto partendo da un volo livellato, per finire sempre in orizzontale. Il colpetto iniziale di cabra, a quanto ne so (e per logica mi sembra che sia corretto, se così non fosse chiedo a FAI di correggermi), serve per iniziare la manovra con un'incidenza positiva, in modo che quando sei a coltello (al primo quarto di giro) la fusoliera dà un po' di portanza che serve per mantenere la traiettoria. Idem per il colpetto di picchia in rovescio. (Se l'ho detta troppo grossa non frustatemi troppo). Colgo l'occasione per augurare buone ferie a tutti (scusate l'OT). Ciao, Carlo |
29 luglio 05, 13:36 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
| Citazione:
il C27 (un Fiat G-222 modernizzato) è molto più piccolo di un 130! Generalmente agli airshows vanno quelli del Centro Sperimentale Volo che fanno veramente delle follie con il "Gigio" (come viene effettivamente chiamato), una sorta di tonneaux in monomotore (dico "sorta" in quanto è ben lontano dall'essere fatto "sull'asse") e, soprattutto, l'atterraggio d'assalto con, fortunatamente poche volte, l'esplosione di un pneumatico per l'eccesso di velocità verticale! Con un 130 meglio che vadano tranquilli con le ali livellate! Bye Ernesto | |
29 luglio 05, 14:42 | #19 (permalink) Top |
User |
Ancora un piccolo consiglio. Se durante la rotazione, nella fase rovescia dovesse puntare il muso verso terra verticalmente, prima di dare il comando di cabra, pensa per un nano secondo in quale direzione andrà onde evitare di vederlo puntare dritto verso di te.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
29 luglio 05, 15:06 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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a niente.. Ecco una domanda che sottolinea l'importanza di una costruzione fatta come si deve. Per il tonneau non hai bisogno di nessun cabra, volo rettilineo a velocità sostenuta (non una fucilata), se il motore è disassato correttamente volo diritto o rovescio il modello non farà una piega, se il differenziele degli alettoni è impostato bene il modello, indipendentemente dalla sua velocità rimmarrà sul suo asse. 1° punto, Sempre CONTRO vento, finché non hai dimestichezza non fare manovre sotto vento. 2° meglio cominciare da sinistra verso destra, tonneau rollato in senso orario (verso destra). 3° velocità sostenuta, dai leggermente di alettoni, la velocità di rollata deve essere circa di 360° in 6/7 secondi (fare un tonneau pestato in 2/3 secondi son capaci anche le mucche). Un tonneau lento comporta 2 correzzioni da fare, ovvero, quando il modello si trova a 90° (coltello), in questo caso dovrai usare il direzione per alzare il muso del modello, se no scivolerà sull'ala. Un trucchetto facile, se fai il tonneau a destra (stick alettoni destra) la correzzione di direzione (per i primi 90°) sarà sempre in senso opposto, ovvero a sinistra. Idem con patate, ma vice versa se il tonneau lo fai in senso antiorario. Se non sono stato abb chiaro posso farti uno schizzo. Saluti!
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