Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 05, 12:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedegas

Data registr.: 17-02-2005
ok, però quando hai gia iniziato la manovra non ti conviene richiamare con la contro manovra......... è tanto più rischioso perche rischi di perdere quota, assetto!
Tanto vale concludere il tonneau, una volta che lo inizi ci metti tanto tempo a farlo quanto iniziarlo e richiamare quindi........ in bocca al lupo e facci sapere!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 12:08   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 09:55
Qualcuno mi dice a cosa serve il peletto di cabra? Solo sui motorizzati?
infatti semmai su tutti i modelli alianti compresi
Comunque diciamogli pure che i primi é bene farli in quota, il filo di cabra serve a mascherare la perdita di quota,ma non significa cabrare di brutto.
la quantità dipende anche dal profilo alare, se hai un piano convesso (panciuto solo sopra) allora il modello nella fase rovescia perderà più quota che con il profilo biconvesso(pancia da tutte e due le parti)
infatti io che di pancia ne ho non perdo quota mai
Vecchio 29 luglio 05, 12:11   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by staudacher300@29 luglio 2005, 11:08
infatti semmai su tutti i modelli alianti compresi
Comunque diciamogli pure che i primi é bene farli in quota, il filo di cabra serve a mascherare la perdita di quota,ma non significa cabrare di brutto.
la quantità dipende anche dal profilo alare, se hai un piano convesso (panciuto solo sopra) allora il modello nella fase rovescia perderà più quota che con il profilo biconvesso(pancia da tutte e due le parti)
infatti io che di pancia ne ho non perdo quota mai
Comunque mai dato la cabratina.... la picchiatino/ona in rovescio sì... ritengo che se hai abbastanza velocità non serva la cabratina.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 12:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
marsus ciao,
il toneaux e' una manovra semplice per chi l'ha gia fatta
diverse volte, ma la prima volta si' ha paura.

Il mio consiglio consiste in questo:

porti il modello in quota, leggera fondata per prendere velocita',
leggera cabrata per riportare l'assetto in salita e mentre il modello
sale dai di alettoni e tienceli fin tanto la figura non e' terminata.
Molli tutto e correggi se e' il caso.

Non dovresti avere problemi, se sei deciso e NON titubante.

Il secondo ti sara' ancor piu' facile.

Stringi i denti e vai.
Ciao
pepitos
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 12:26   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 10:11
Comunque mai dato la cabratina.... la picchiatino/ona in rovescio sì... ritengo che se hai abbastanza velocità non serva la cabratina.....
Ciao doc ad essere pignoli serve a rendere esteticamente meno evidente la picchiata in rovescio, parliamo proprio di un "pensiero" di cabra, trascuriamo poi che un tonno perfetto (specie se lento) richiederebbe anche l'uso del direzionale nella fase a coltello, ma se comincia a farli ora per il momento mi fermerei alla cabratina prima, poi il resto gli verrà da solo.
Vecchio 29 luglio 05, 12:29   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2005
Citazione:
Originally posted by Pepitos@29 luglio 2005, 10:23
marsus ciao,
il toneaux e' una manovra semplice per chi l'ha gia fatta
diverse volte, ma la prima volta si' ha paura.

Il mio consiglio consiste in questo:

porti il modello in quota, leggera fondata per prendere velocita',
leggera cabrata per riportare l'assetto in salita e mentre il modello
sale dai di alettoni e tienceli fin tanto la figura non e' terminata.
Molli tutto e correggi se e' il caso.

Non dovresti avere problemi, se sei deciso e NON titubante.

Il secondo ti sara' ancor piu' facile.

Stringi i denti e vai.
Ciao
pepitos
Grazie a tutti, vi riferirò se sarà stato un successo o un disastro , speriamo bene, ciao!!!! P.S. Forse proverò già stasera.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 12:54   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2004
Ciao Marsus74,
io i primi tonneau li ho fatti come ha detto Pepitos, mettendo il modello in una traiettoria leggermente in salita, in modo che alla fine del tonneau mi ritrovavo con il modello in volo livellato o al più leggermente in discesa.
Ma non starci troppo in salita prima del tonneau, altrimenti perdi "preziosa velocità"; quindi : sali in quota, una discesa per prendere velocità (non scendere troppo), cabri per metterti in salita "leggera" e dai alettoni per fare il tonneau.
Poco alla volta (dopo le prime paure) cominci a dare un po' di comando a picchiare mentre sei in rovescio, SOLO mentre sei in rovescio, quindi una leggera toccatina al comando (e anche ad altro... volendo... ma è meglio non lasciare i comandi per questo! fallo prima di decollare!). Con la leggera picchiata in rovescio dovresti trovarti alla fine del tonneau con il modello ancora in leggera salita.
A questo punto puoi provare a fare il tutto partendo da un volo livellato, per finire sempre in orizzontale.

Il colpetto iniziale di cabra, a quanto ne so (e per logica mi sembra che sia corretto, se così non fosse chiedo a FAI di correggermi), serve per iniziare la manovra con un'incidenza positiva, in modo che quando sei a coltello (al primo quarto di giro) la fusoliera dà un po' di portanza che serve per mantenere la traiettoria. Idem per il colpetto di picchia in rovescio.
(Se l'ho detta troppo grossa non frustatemi troppo).

Colgo l'occasione per augurare buone ferie a tutti (scusate l'OT).

Ciao,
Carlo
charliev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 13:36   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2005
Citazione:
Originally posted by marsus74@29 luglio 2005, 09:16
Effettivamente non era il C-130 ma era ancora peggio: C27J-Spartan prodotto dall'Alenia (forse anche un poì più grande :o ).
Ciao,
il C27 (un Fiat G-222 modernizzato) è molto più piccolo di un 130!
Generalmente agli airshows vanno quelli del Centro Sperimentale Volo che fanno veramente delle follie con il "Gigio" (come viene effettivamente chiamato), una sorta di tonneaux in monomotore (dico "sorta" in quanto è ben lontano dall'essere fatto "sull'asse") e, soprattutto, l'atterraggio d'assalto con, fortunatamente poche volte, l'esplosione di un pneumatico per l'eccesso di velocità verticale!

Con un 130 meglio che vadano tranquilli con le ali livellate!

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 14:42   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ancora un piccolo consiglio. Se durante la rotazione, nella fase rovescia dovesse puntare il muso verso terra verticalmente, prima di dare il comando di cabra, pensa per un nano secondo in quale direzione andrà onde evitare di vederlo puntare dritto verso di te.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 15:06   #20 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 09:55
Qualcuno mi dice a cosa serve il peletto di cabra? Solo sui motorizzati?

a niente..

Ecco una domanda che sottolinea l'importanza di una costruzione fatta come si deve.

Per il tonneau non hai bisogno di nessun cabra, volo rettilineo a velocità sostenuta (non una fucilata), se il motore è disassato correttamente volo diritto o rovescio il modello non farà una piega, se il differenziele degli alettoni è impostato bene il modello, indipendentemente dalla sua velocità rimmarrà sul suo asse.

1° punto, Sempre CONTRO vento, finché non hai dimestichezza non fare manovre sotto vento.
2° meglio cominciare da sinistra verso destra, tonneau rollato in senso orario (verso destra).
3° velocità sostenuta, dai leggermente di alettoni, la velocità di rollata deve essere circa di 360° in 6/7 secondi (fare un tonneau pestato in 2/3 secondi son capaci anche le mucche).
Un tonneau lento comporta 2 correzzioni da fare, ovvero, quando il modello si trova a 90° (coltello), in questo caso dovrai usare il direzione per alzare il muso del modello, se no scivolerà sull'ala.

Un trucchetto facile, se fai il tonneau a destra (stick alettoni destra) la correzzione di direzione (per i primi 90°) sarà sempre in senso opposto, ovvero a sinistra.
Idem con patate, ma vice versa se il tonneau lo fai in senso antiorario.

Se non sono stato abb chiaro posso farti uno schizzo.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks