17 novembre 08, 18:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2007 Residenza: torino
Messaggi: 193
| Aiuto Problema Cut-off Regolatore
Ciao a tutti, purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere, io ho montato un biplano in depron e l'ho motorizzato con un motore 221525 da 800 giri volt, un regolatore da 25A e una batteria da 11.1v 1350mah 20c L'elica......dapprima montavo una 10x4.7 ma dopo un volo di circa 3 minuti mi andava in cut-off il regolatore, allora ho provato una 9x3.8 credevo avere risolto invece ho semplicemente allungato il tempo ora mi va in cut off dopo 6 minuti. Premetto che il regolatore scalda si' ma non e' bollente, la batteria nvece e' fredda ed il motore un po piu' che tiepido. Provato con una pinza amperometrica sul cavo del motore assorbe circa 12 ampere e sulcavo batteria circa 15 ampere. Sulle istruzioni del motore dice che con un'elica 10x4.7 e una 3 celle lipo dovrebbe consumare 17 ampere ma allora come mai succede questo ? Grazie a tutti. |
17 novembre 08, 19:49 | #2 (permalink) Top |
User |
Le misurazioni di assorbimento con i motori brushless vanno fatte tra batteria e regolatore, non sui cavi del motore, quindi è giusto 15A che hai rilevato, non i 12A. L'assorbimento inferiore significa che la batteria sotto carico si stabilizza a meno della tensione nominale e quindi il motore gira un po' meno, di conseguenza sviluppa meno potenza e richiede meno corrente, è la differenza tra i 17A nominali e i 15A reali. Dopo 6 minuti hai scaricato il pacco, semplice... Infatti: 1,35Ah/15A=0,09h*60=5,4 minuti... non starai sempre a tutta canna, quindi i 6 minuti ci stanno. Sul perché prima staccasse con tanto anticipo, essendo un 25A è difficile dirlo, ma i casi potrebbero essere due: 1) La batteria è spompata, sotto carico scende sotto la tensione di cut-off e il rego stacca. In realtà, tolto il carico, un po' la batteria si ripiglia, ma non riesce più ad erogare abbastanza energia per il volo. 2) Il rego è difettoso o ha prestazioni decisamente inferiori a quelle nominali, quindi stacca, ma se mi dici che non scaldava è più probabile la prima ipotesi. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
21 novembre 08, 12:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
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Se con una 9x3.8 hai misurato 15A di consumo con la pinza mi pare difficile che con una 10x4.7 il consumo sia solo 17A, mi pare più realistico pensare ad almeno 20A... Probabilmente i 17A dichiarati dal costruttore sono ottimistici per cui probabilmente prima, quando staccava dopo 3 minuti di volo circa, la lipo era quasi scarica (con 20A di consumo hai 4 minuti di motore al 100%), magari come detto dall'altro utente essa era anche un pò spompa e quindi a fronte del consumo la sua tensione scendeva sotto il minimo ed il cut off tagliava... Con un motore cinese Himodel mi è successo che il costruttore per una data elica dichiarasse 25A... beh con la pinza e quell'elica ne ho misurati 32 a 2/3 di gas! Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
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