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Vecchio 20 novembre 08, 10:33   #51 (permalink)  Top
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Bhè, se hai collegato meccanicamente le due parti dell'elevatore e sei sicuro non che disturba nè il movimento nè la ricopertura, và bene...

Il metodo con 2 rinvii è un'altro sistema...
Come, un'altro sistema, era fare sul timone, uno scanso dove far passare un'astina dritta che collegava i 2 elevatori...

Per intenderci, una cosa fatta così...
PS: Non badate alla cura della realizazzione... primo modello in balsa (50 Cm di apertura alare) e mi è venuto una schifezza... è anche molto impolverato...
Grazie per il consiglio ma io non posso fare come hai fatto tu,a te c'è abbastanza spazio per fare quel tipo di lavoro..a me invece no guarda la foto.Quindi ho optato per l'altro metodo ancora,cioè quello di collegare le due parti mobili ad un unico servo pur avendo due rinvii separati..volevo chiedere,ma devo comprare qualcosa di specifico per questa operazione?
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Adesso posso chiamarla fusoliera??!!??-img_0654.jpg  
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Vecchio 20 novembre 08, 10:39   #52 (permalink)  Top
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Ho visto un po di foto di un progetto come il tuo nel quale si adottava come soluzione quella di usare un "archetto" composto da 2 pezzi di balsa simili a quelli che stanno nel telaio e a parer mio credo che quella soluzione sia un po più rigida dell'acciaio, non tanto a terra ma quanto in volo quando i carichi da sopportare sono maggiori, garantendo così più uniformità nel movimento.
semmai compensato, la balsa cede molto più dell'acciaio...
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Vecchio 20 novembre 08, 10:46   #53 (permalink)  Top
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Grazie per il consiglio ma io non posso fare come hai fatto tu,a te c'è abbastanza spazio per fare quel tipo di lavoro..a me invece no guarda la foto.Quindi ho optato per l'altro metodo ancora,cioè quello di collegare le due parti mobili ad un unico servo pur avendo due rinvii separati..volevo chiedere,ma devo comprare qualcosa di specifico per questa operazione?
volendo lo spazio c'e', basta aver voglia di metter mano al cutter e fare le modifiche, comunque compra un bowden di quelli da easy glider con l'anima in acciaio rivestita del tubettino in plastica, il qualse si infila nel bowden standard bianco.
ricordati di rinforzare bene la zona dove metterai la squadretta di comando, visto che la struttura della parte mobile e' gia esile di suo...

(raddrizza quella deriva )
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 novembre 08 alle ore 10:49
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Vecchio 20 novembre 08, 11:15   #54 (permalink)  Top
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Si certo mi piacerebbe molto raddrizzare LA DERIVA ma dove si trova ???..Madò raga scusate la mia ignoranza me ne vergogno tantissimo !!!...Che cos'è il bowden ??Mi serve per fare il collegamento che voglio io?
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Vecchio 20 novembre 08, 11:16   #55 (permalink)  Top
simone76
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<cut>
ho provato a collagare frà loro le due parti del timone orrizontale tramite la barretta di acciaio armonico di 1mm,ho piegato la barretta ad "U",ho attaccato i due lati verticali ai bordi del timone,e la piega ad "U"
<cut>
ho provato a muovere i timoni è ho visto che non andavano in sincronia,o meglio uno saliva più dell'altro e viceversa..PErchè

....prima di correre a pistare tasti, prova a ragionare un attimo con la tua testolina. 1mm è veramente poco, quando l'avevi tra le mani non ti eri accorto di quanto fosse elastico? Prova con uno da 2mm.....

Inoltre la U in acciaio non deve essere incollata lateralmente ai pianetti... ma il BE degli stessi deve essere forato, dietro il BE deve esserci un ulteriore tassello di balsa, e il perno vi si deve infilare, per le dimensioni del modello basta entrare 1-1,5cm nel legno.

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Vecchio 20 novembre 08, 11:25   #56 (permalink)  Top
simone76
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Vecchio 20 novembre 08, 11:32   #57 (permalink)  Top
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ragazzo io ci provo ad aiutarti, ma tu un po' d'impegno lo devi anche mettere, se non sai come si chiamano le parti che compongono un aereo, prova a cercare e a documentarti, non posso mica fare tutto io..

http://www.baronerosso.it/forum/1217026-post16.html

leggi questa intanto, poi leggiti anche questa, Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia lo so sono lunghe da leggere.. ma STUDIA CRIBBIO!!!!!!!

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Vecchio 20 novembre 08, 21:58   #58 (permalink)  Top
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Ciao raga volevo un consiglio,domani avevo intenzione di realizzare i rinvii del timone di quota e del timone di direzione(avete visto che ho imparato i termini ??),avevo pensato di crearli con il compensato di betulla da 2mm,volevo chiedervi,secondo voi di che spessore dovrebbero essere i tondini d'acciaio??..Cosi domani so di che diametro fare i fori sui rinvii..
Grazie.
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Vecchio 21 novembre 08, 09:33   #59 (permalink)  Top
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Ciao raga volevo un consiglio,domani avevo intenzione di realizzare i rinvii del timone di quota e del timone di direzione(avete visto che ho imparato i termini ??),avevo pensato di crearli con il compensato di betulla da 2mm,volevo chiedervi,secondo voi di che spessore dovrebbero essere i tondini d'acciaio??..Cosi domani so di che diametro fare i fori sui rinvii..
Grazie.
sulle derive di solito si realizza il comando denominato Pull Pull ovvero con due rinvii uno a destra e uno a sinistra, realizzati con cavetto in ottone trecciato da 1mm (quello da pesca va benissimo) , collegati sul servo uno a destra e uno a sinistra..
in alternativa considera che tutti i bowden hanno il diametro esterno da 4mm, mentre all'interno ci puoi mettere la treccia da 3mm, oppure il tubetto di plasica da 3mm con foro da 1mm nel quale ci infili l'acciaino da 1mm...
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Vecchio 21 novembre 08, 09:41   #60 (permalink)  Top
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sulle derive di solito si realizza il comando denominato Pull Pull ovvero con due rinvii uno a destra e uno a sinistra, realizzati con cavetto in ottone trecciato da 1mm (quello da pesca va benissimo) , collegati sul servo uno a destra e uno a sinistra..
in alternativa considera che tutti i bowden hanno il diametro esterno da 4mm, mentre all'interno ci puoi mettere la treccia da 3mm, oppure il tubetto di plasica da 3mm con foro da 1mm nel quale ci infili l'acciaino da 1mm...
Pull pull? dai, facciamoglielo fare semplice .
Comunque, Aspide: visto che devi scollare tutto per ricoprire, tanto vale che sistemi l'elevatore come da progetto (cioè con un listello che unisce i due pezzi di elevatore, ed una sede nel timone di direzione), è inutile fare cose che per farle bene serve una precisione che ancora non hai. Se butti via un piano di coda non è poi questo gran male... capirei un po' di riluttanza con un'ala, ma quattro stecchetti di balsa si sta dieci secondi a reincollarli.
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