Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 05, 11:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2005
Ciao..
io ho sempre finora, volato con schiumini o epp che dir si voglia...
non sono ancora pronto sicuramente a passare al motore a scoppio...
ma vorrei passare a un modello in balsa o simile ( vetroresina ecc) e non piu schiumini..
sapete dirmi che differenza c'e' in volo tra questi due materiali?...chi risponde meglio...o altre differenze tra i due?......

Grazie
virtuality1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 12:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
In volo la differenza è la stessa che c'è a terra...

A parte gli scherzi ti consiglio vivamente di provare a fare un modelletto di balsa.
La struttura è realmente una struttura e potresti innamorartene veramente...
Il legno ha un potere drogante altissimo...e la fibra di vetro ci si avvicina molto...
Vecchio 28 luglio 05, 14:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by twentynine@27 luglio 2005, 10:49
In volo la differenza è la stessa che c'è a terra...

A parte gli scherzi ti consiglio vivamente di provare a fare un modelletto di balsa.
La struttura è realmente una struttura e potresti innamorartene veramente...
Il legno ha un potere drogante altissimo...e la fibra di vetro ci si avvicina molto...
D'accordo twentynine, ma non dirgli tutti i segreti, se poi il nostro materiale preferito diventa troppo richiesto, si esaurisce la scorta, e noi poi come facciamo?

A parte gli scherzi... costruisci un bel modello da scatola di montaggio, preferibilmente great planes... e segui le istruzioni passo passo, non aver fretta di finirlo, mettici il doppio o il triplo del tempo... ma fallo bene.
il risultato? più leggerezza, più rigidità. La rigidità in volo si tramuta in precisione delle manovre.. e prevedibilità, quindi con lo stesso comando si comporterà sempre allo stesso modo (vento permettendo).
La polvere di balsa a tua moglie non piacerà, ma quell'odore che si crea nella stanza, e poi la sensazione che ti da al tatto una superficie di balsa ben levigata con carta vetrata numero 1000 e tanta pazienza ... non te la da nient'altro, quasi come toccare le cosce di una bella attrice... insomma, non esageriamo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@28 luglio 2005, 13:55
D'accordo twentynine, ma non dirgli tutti i segreti, se poi il nostro materiale preferito diventa troppo richiesto, si esaurisce la scorta, e noi poi come facciamo?

A parte gli scherzi... costruisci un bel modello da scatola di montaggio, preferibilmente great planes... e segui le istruzioni passo passo, non aver fretta di finirlo, mettici il doppio o il triplo del tempo... ma fallo bene.
il risultato? più leggerezza, più rigidità. La rigidità in volo si tramuta in precisione delle manovre.. e prevedibilità, quindi con lo stesso comando si comporterà sempre allo stesso modo (vento permettendo).
La polvere di balsa a tua moglie non piacerà, ma quell'odore che si crea nella stanza, e poi la sensazione che ti da al tatto una superficie di balsa ben levigata con carta vetrata numero 1000 e tanta pazienza ... non te la da nient'altro, quasi come toccare le cosce di una bella attrice... insomma, non esageriamo.
Concordo pienamente! Anche il risvolto cinematografico
Vecchio 28 luglio 05, 15:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originally posted by virtuality1971@27 luglio 2005, 10:49
Ciao..
io ho sempre finora, volato con schiumini o epp che dir si voglia...
non sono ancora pronto sicuramente a passare al motore a scoppio...
Oltre al Toro300 ....Con cosa hai volato precisamente? Magari ti si può consigliare meglio sapendo i tuoi trascorsi.

Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 16:17   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@28 luglio 2005, 13:55

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 16:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Non ho dubbi, il balsa sicuramente, vuoi mettere quel saporino che ti senti in bocca dopo 2 ore di levigatura di ali e fusoliera.
CIao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 16:28   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@28 luglio 2005, 15:25
Non ho dubbi, il balsa sicuramente, vuoi mettere quel saporino che ti senti in bocca dopo 2 ore di levigatura di ali e fusoliera.
CIao Stefano
E vuoi mettere quei colpi di tosse che quasi sputi un polmone e gli occhi belli impastati di polvere..... ieri sera ho profilato il b.e. del timone dello Swift..... ho fatto un materassino di polvere di balsa.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 17:15   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@28 luglio 2005, 14:28
E vuoi mettere quei colpi di tosse che quasi sputi un polmone e gli occhi belli impastati di polvere..... ieri sera ho profilato il b.e. del timone dello Swift..... ho fatto un materassino di polvere di balsa.....
già, basta soffiarsi il naso ogni 2 minuti e poi buttare la segatura che ne viene fuori. Oppure se hai una stufa a pellets....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 17:20   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Io quando gratto ho l'aspirapolvere sempre acceso...rumoroso ma efficace!

Bookmarks