Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 15:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra che stiamo andando fuori tema.

Per Pollovolante.
Mi piacerebbe sapere dove hai letto che il rendimento di un conduttore a bassa tensione dipende dal numero dei fili componente il cavo.

Per Abe.
L'effetto da te citato è "l'effetto pelle". Questo fenomeno, si verifica nei conduttori a corrente alternata e ad alta tensione (migliaia di Volt). Non è il nostro caso.

Naraj.
ESATTO!
L'uso del multifilare siliconico in modellismo è dovuto unicamente alla maggiore flessibilità e alla maggiore resistenza alle alte temperature.
In teoria potresti usare anche un tondino di rame pieno di pari sezione e dovutamente isolato...non riscontreresti alcuna differenza, se non la difficoltà di cablaggio!
__________________
Fatti non fummo a viver come BRUCHI, ma per seguire virtude e conoscenza.

Ultima modifica di brucomela : 05 novembre 08 alle ore 15:12
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 16:11   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
La differenza tra un filo rigido di sezione x e un filo trecciato (multifilo) di sezione x complessiva è che la superficie di dissipazione del calore è maggiore nel secondo caso, quindi normalmente il cavo sopporta un maggior numero di A/mmq senza riscaldarsi e quindi aumentare la dissipazione e le perdite per effetto Joule, l' (effetto pelle" vale per le correnti alternate e soprattutto alle alte tensioni e frequenze.

La principale ragione del perchè si usano cavi multifilo è comunque nella sicurazza di posa e nella sicurezza meccanica (un multifilo NON trasmette vibrazioni come un monofilo).

ps vediamo se sapete perchè nelle alte tensioni (sopra i 15000 volt) si usano spesso conduttori rigidi tubolari (questo è abbastanza semplice) e perchè i cavi vengono fissati a distanza gli uni dagli altri in maniera quasi rigida??????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 16:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
La differenza tra un filo rigido di sezione x e un filo trecciato (multifilo) di sezione x complessiva è che la superficie di dissipazione del calore è maggiore nel secondo caso, quindi normalmente il cavo sopporta un maggior numero di A/mmq senza riscaldarsi e quindi aumentare la dissipazione e le perdite per effetto Joule, l' (effetto pelle" vale per le correnti alternate e soprattutto alle alte tensioni e frequenze.

La principale ragione del perchè si usano cavi multifilo è comunque nella sicurazza di posa e nella sicurezza meccanica (un multifilo NON trasmette vibrazioni come un monofilo).

ps vediamo se sapete perchè nelle alte tensioni (sopra i 15000 volt) si usano spesso conduttori rigidi tubolari (questo è abbastanza semplice) e perchè i cavi vengono fissati a distanza gli uni dagli altri in maniera quasi rigida??????
Perche' per effetto pelle appunto la corrente "scorre" sulla parte periferica del conduttore,e quindi la parte centrale sarebbe solo peso aggiunto inutile.
Anche meccanicamente la resistenza a torsione,flessione e' maggiore in un tubolare che in un pezzo pieno....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 17:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Perche' per effetto pelle appunto la corrente "scorre" sulla parte periferica del conduttore,e quindi la parte centrale sarebbe solo peso aggiunto inutile.
Anche meccanicamente la resistenza a torsione,flessione e' maggiore in un tubolare che in un pezzo pieno....
Non pensavo di scatenare un dibattito sulla meccanica dei conduttori elettrici

Ben venga comunque, il mio quesito ha avuto risposta più che esauriente e mi fa piacere che la discussione prosegua....
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 19:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
.........................ps vediamo se sapete perchè nelle alte tensioni (sopra i 15000 volt) si usano spesso conduttori rigidi tubolari (questo è abbastanza semplice) e perchè i cavi vengono fissati a distanza gli uni dagli altri in maniera quasi rigida??????
L'effetto pelle comincia a farsi sentire in modo significativo con tensioni alternate dai 100KV (100.000 V) in sù.

Nelle cabine primarie (da 100KV) e nelle cabine secondarie MT (da 20KV) si usano i conduttori tubolari sia per la loro rigidità e facilità di cablaggio che per motivi estetici di linearità. Quest'ultima, con i conduttori flessibili non si riuscirebbe ad ottenere. In questi luoghi si cura molto anche l'estetica.

Essendo in gioco tensioni così alte, è bene mantenere una distanza di sicurezza tra le fasi per non avere, in caso di sovratensioni, delle scariche tra i conduttori.

Altro per il momento non ricordo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 20:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
L'effetto pelle comincia a farsi sentire in modo significativo con tensioni alternate dai 100KV (100.000 V) in sù.

Nelle cabine primarie (da 100KV) e nelle cabine secondarie MT (da 20KV) si usano i conduttori tubolari sia per la loro rigidità e facilità di cablaggio che per motivi estetici di linearità. Quest'ultima, con i conduttori flessibili non si riuscirebbe ad ottenere. In questi luoghi si cura molto anche l'estetica.

Essendo in gioco tensioni così alte, è bene mantenere una distanza di sicurezza tra le fasi per non avere, in caso di sovratensioni, delle scariche tra i conduttori.

Altro per il momento non ricordo.

Naraj.
BY WIKIPEDIA
__________________
Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 20:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
BY WIKIPEDIA
Ho una certa età e parecchie cose mi sfuggono. Mi puoi spiegare cosa significa il tuo intervento?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 18:01   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
L'effetto pelle comincia a farsi sentire in modo significativo con tensioni alternate dai 100KV (100.000 V) in sù.

Nelle cabine primarie (da 100KV) e nelle cabine secondarie MT (da 20KV) si usano i conduttori tubolari sia per la loro rigidità e facilità di cablaggio che per motivi estetici di linearità. Quest'ultima, con i conduttori flessibili non si riuscirebbe ad ottenere. In questi luoghi si cura molto anche l'estetica.

Essendo in gioco tensioni così alte, è bene mantenere una distanza di sicurezza tra le fasi per non avere, in caso di sovratensioni, delle scariche tra i conduttori.

Altro per il momento non ricordo.

Naraj.
Quoto 100%.

C' è un' altro motivo, poco conosciuto, che è importante in caso di sovracorrenti dovure a fulmini, scariche ecc.
Essendo i conduttori attraversati da correnti e tensioni elevate, generano campi magnetici, che in casi estremi potrebbero portare alla attrazione/repulsione dei conduttori stessi, causando archi voltaici e addirittura corti circuiti.
Sembra incredibile, ma vidi delle foto di sezionatori e conduttori in cabine cortocircuitate a causa del difettoso funzionamento dei coltelli di messa a terra, sembrava che una mano gigantesca avesse piegato tutto.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 21:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
..............Essendo i conduttori attraversati da correnti e tensioni elevate, generano campi magnetici, che in casi estremi potrebbero portare alla attrazione/repulsione dei conduttori stessi, causando archi voltaici e addirittura corti circuiti..............
Confermo l'effetto della corrente descritto.
Per quanto riguarda gli archi voltaici, essi dipendono solo da sovratensioni (di solito fulminazioni dirette o indotte sui conduttori).

Ho visto avvolgimenti (in piatto di rame) di trasformatori completamente deformati dall'effetto degli enormi campi magnetici tra le spire, campi magnetici dovuti a fortissime correnti di cortocircuito.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come posso allungare i cavi dei servi? paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 02 marzo 09 16:19
sezione cavi regolatore-batteria scac62 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 luglio 08 11:29
La miglior batteria per allungare la vita di un LAMA... tonyclifton Batterie e Caricabatterie 0 04 giugno 08 21:55
Cavi elettrici din_s Circuiti Elettronici 4 21 maggio 06 01:21
Cavi collegamento batteria - regolatore . Esteban Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 maggio 04 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002