05 novembre 08, 15:09 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Citazione:
L'uso del multifilare siliconico in modellismo è dovuto unicamente alla maggiore flessibilità e alla maggiore resistenza alle alte temperature. In teoria potresti usare anche un tondino di rame pieno di pari sezione e dovutamente isolato...non riscontreresti alcuna differenza, se non la difficoltà di cablaggio!
__________________ Fatti non fummo a viver come BRUCHI, ma per seguire virtude e conoscenza. Ultima modifica di brucomela : 05 novembre 08 alle ore 15:12 | |
05 novembre 08, 16:11 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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La differenza tra un filo rigido di sezione x e un filo trecciato (multifilo) di sezione x complessiva è che la superficie di dissipazione del calore è maggiore nel secondo caso, quindi normalmente il cavo sopporta un maggior numero di A/mmq senza riscaldarsi e quindi aumentare la dissipazione e le perdite per effetto Joule, l' (effetto pelle" vale per le correnti alternate e soprattutto alle alte tensioni e frequenze. La principale ragione del perchè si usano cavi multifilo è comunque nella sicurazza di posa e nella sicurezza meccanica (un multifilo NON trasmette vibrazioni come un monofilo). ps vediamo se sapete perchè nelle alte tensioni (sopra i 15000 volt) si usano spesso conduttori rigidi tubolari (questo è abbastanza semplice) e perchè i cavi vengono fissati a distanza gli uni dagli altri in maniera quasi rigida?????? |
05 novembre 08, 16:15 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
Anche meccanicamente la resistenza a torsione,flessione e' maggiore in un tubolare che in un pezzo pieno.... | |
05 novembre 08, 17:34 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Citazione:
Ben venga comunque, il mio quesito ha avuto risposta più che esauriente e mi fa piacere che la discussione prosegua....
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
05 novembre 08, 19:38 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Nelle cabine primarie (da 100KV) e nelle cabine secondarie MT (da 20KV) si usano i conduttori tubolari sia per la loro rigidità e facilità di cablaggio che per motivi estetici di linearità. Quest'ultima, con i conduttori flessibili non si riuscirebbe ad ottenere. In questi luoghi si cura molto anche l'estetica. Essendo in gioco tensioni così alte, è bene mantenere una distanza di sicurezza tra le fasi per non avere, in caso di sovratensioni, delle scariche tra i conduttori. Altro per il momento non ricordo. Naraj. | |
05 novembre 08, 20:01 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)- http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire! | |
07 novembre 08, 18:01 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
C' è un' altro motivo, poco conosciuto, che è importante in caso di sovracorrenti dovure a fulmini, scariche ecc. Essendo i conduttori attraversati da correnti e tensioni elevate, generano campi magnetici, che in casi estremi potrebbero portare alla attrazione/repulsione dei conduttori stessi, causando archi voltaici e addirittura corti circuiti. Sembra incredibile, ma vidi delle foto di sezionatori e conduttori in cabine cortocircuitate a causa del difettoso funzionamento dei coltelli di messa a terra, sembrava che una mano gigantesca avesse piegato tutto..... | |
07 novembre 08, 21:22 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Per quanto riguarda gli archi voltaici, essi dipendono solo da sovratensioni (di solito fulminazioni dirette o indotte sui conduttori). Ho visto avvolgimenti (in piatto di rame) di trasformatori completamente deformati dall'effetto degli enormi campi magnetici tra le spire, campi magnetici dovuti a fortissime correnti di cortocircuito. Naraj. | |
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