Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 05, 10:44   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 08:51
Evidentemente pure le dispense del Politecnico di Milano non sanno che la centrifuga-centripeta non ha nulla a che fare con la virata..........

http://www.aero.polimi.it/~trainell/bachec...bindo/cap12.pdf
Fa attenzione , io di areodinamica, virate ecc, non ne so niente ma l' unica cosa che hai detto , che sono sicuro che e errata e' :

Citazione:
Apparente o no la centripeta deve essere o no equilibrata da qualchecosa ?
Citazione:
Centro o tangente sempre condizione di equilibrio deve essere.
Le contestazioni che ti ho fatto riguardo all' equilibrio di cui parlavi, libri a parte ti sembrano corrette ?

Ti torna che se la f centripeta fosse equilibrata non avresti moto circ?
(il 3o principio spesso fa creare confusione)

Comunque il concetto della forza apparente non e molto semplice e inizialmente neppure intuitivo.

x pepitos
Citazione:
la moto, nel pozzo, si sostiene (a coltello) per effetto della forza
centrifuga,
no, si sostiene per effetto della forza centripeta data dalla pista (di legno presumo ?)
Citazione:
sasso fatto roteare, si sostiene per forza centrifuga.
no, per effetto della forza centripeta continua il suo moto, difatto se lasci la corda i sasso parte.

Non Esiste forza che tenda a far scappare dal centro(detta f centrifuga), esiste solo la tendenza dei corpi a mantenere il loro stato di moto (1o principio).



Cercate di immaginarvi nei due sist.
Uno solidale a terra , uno solidale con loggetto, ragionate e ricordate sempre il 1o principio

Se non vi ho convinto ora non so che fare .
Ho studiato molto questa parte della fisica poiche non l'avevo per niente chiara (x esame di ing.)
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 11:01   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Non voglio certo contestare l' autorevole dispensa che hai mostrato anzi ti ringrazio perche la cercavo una del genere.

Pero quel che mi domando e' questo, se i punti di applicazioni sono gli stessi ed una forza e bilanciata dalle altre come puo esserci moto circ ?

ma mi sono appena dato risposta, come ho gia detto...

La forza centrifuga e' una forza apparente che puo essere considerata se ci mettiamo a bordo dell' aereo , ma quel che e' importante avere presente e che non e una forza reale tanto e vero che se scendi dall aereo essa non esiste piu !

(altro discorso ricorrwente nella meccanica classica
Esiste se ti metti nell' aereo e fingi di non sapere che l' aereo sta percorrendo una traiettoria circ, solo in questo caso puoi parlare di equilibrio (credi che il tutto sia fermo)
se prevale una rispetto alle altre hai gli effetti che dice la disp.

Il sistema che si vuol considerare e determinante nelle affermazioni che si fanno,

ma in senso ""assoluto"" (relativo a sist inerziale) e un errore parlare di equilibrio in moto circ,

nella dispensa interesssa piu l' aspetto pratico di chi andra a pilotare rispetto alla pura teoria, il che e giusto a mio parere.

Tante affermazione che si fanno sono errate infatti :
pepitos ha tratto considerazioni errate , e lui guarda fuori i sist quindi valgono le considerazioni che ho fatto ,

Nella dispensa intrinsecamente si parla essendo a bordo del veivolo(facendo finta ecc....) ce un enorme differenza tra le due situazioni !

Poi semmai scriviamo al professore e chiediamo se puo, per cosi dire, porre fine alla discussione
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 15:48   #113 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ricominciamo da capo e questa volta mi affido alle lezioni del Bovo.

Se si descrive una traiettoria curvilinea sul piano orizzontale le condizioni di equilibrio delle forze trasversali, che nel volo rettilineo ed uniforme sono sempre soddisfatte, non hanno più valore.
Supponendo di partire dalla condizione di volo rettilineo uniforme( quindi di equilibrio delle forze) si esegua una virata corretta con angolo di inclinazione teta.
Tale angolo produce una componente trasversale FC della portanza che, non essendo equilibrata, incurva la traiettoria dando luogo alla virata corretta.
Le nuove condizioni di equilibrio sono le seguenti.
-La resistenza equilibrata dalla trazione (R=T)
-Il peso non è più equilibrato dalla portanza ma dalla sua componente verticale ( Lv costeta= W)
-La componente orizzontale della portanza (Fc=Pv senteta ) non è più equilibrata da nessuna forza ma genera quella forza centripeta senza la quale non vi può essere moto curvilineo.
Pertanto da questa ultima considerazione di condizione di non equilibrio, risulta che, per poter eseguire una virata di raggio r , occorre una forza Fc non equilibrata e perpendicolare alla traiettoria che nel caso di virata coordinata richiede una angolo teta tale che la forza (Fc=Pv senteta) soddisfi la condizione (Rv= W Vq /g Pv senteta).
Inoltre se ne deduce che un velivolo che esegue una virata orizzontale di raggio Rv ha bisogno tassativamente di una portanza Pv che soddisfi la condizione precedente e quindi eguale a (W Vq /g Rv senteta) che non eguaglia certamente il peso.
Ma ad eguagliare il peso vi è la componente verticale della portanza :
Pv= W/ costeta

E qui mi fermo evidenziando però tre cose :
Per prima il generarsi di una forza centripeta ( altri autori parlano di centrifuga e di azione e reazione eguale e contraria. Da qui il mio concetto di equilibrio delle due )
Per secondo non ho remore a riconoscere di aver preso un granchio parlando di equilibrio dove l’ equilibrio non c’è.
Per terzo se non c’è equilibrio delle forze ci deve però essere un equilibrio dei momenti.
E quindi il secondo punto nel contesto dei miei precedenti scritti forse non è del tutto errato.
Stop, fine. Se volete approfondire non fate conto su di me, fa troppo caldo e i miei neuroni, i pochi rimasti, se ne stanno nuotando nell’acqua bollente.
Comunque sia, siate o non siate in accordo con quanto scritto, la cosa mi lascia assolutamente, gioiosamente, piacevolmente indifferente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 16:37   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228


Piccolo aneddoto. con l' istruttore stavamo provando le virate accentuate (oltre 45º). mette l' aereo in virata, regola accuratamente i giri motore e TOGLIE MANI E PIEDI dai comandi !!!
abbiamo fatto un 720º , poi ha deciso che ne avevo avuto abbastanza .....
Quando ho provato io, ho sentito il volantino diventare sempre piú leggero, fino ad avere zero reazione, col motore sistemi il variometro a zero ... e vai con la giostra !
É chiaramente una condizione di equilibrio, ma quali siano le forze e i momenti in ballo, ..... fa troppo caldo...


p.s. adesso che ci penso, é accaduto giorno piú, giorno meno... 35 anni fa......
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 18:08   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 15:48
Ricominciamo da capo e questa volta mi affido alle lezioni del Bovo.
....
Stop, fine. Se volete approfondire non fate conto su di me, fa troppo caldo e i miei neuroni, i pochi rimasti, se ne stanno nuotando nell’acqua bollente.
Comunque sia, siate o non siate in accordo con quanto scritto, la cosa mi lascia assolutamente, gioiosamente, piacevolmente indifferente.
Qusto dissolve i dubbi che avevo espresso nel post precedente. Felice di sapere che ogni tanto ragiono correttamente!
Non voglio comunque appurare quanto "assolutamente, gioiosamente, piacevolmente indifferente" saresti se ti contrastasti altrettanto "assolutamente, gioiosamente, piacevolmente"!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 18:12   #116 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@29 luglio 2005, 18:08
Qusto dissolve i dubbi che avevo espresso nel post precedente. Felice di sapere che ogni tanto ragiono correttamente!
Non voglio comunque appurare quanto "assolutamente, gioiosamente, piacevolmente indifferente" saresti se ti contrastasti altrettanto "assolutamente, gioiosamente, piacevolmente"!
:ops:
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 18:20   #117 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by estense@29 luglio 2005, 16:37


Piccolo aneddoto. con l' istruttore ....
p.s. adesso che ci penso, é accaduto giorno piú, giorno meno... 35 anni fa......
Aneddoto per aneddoto(o 'chi di aneddoto ferisce, di aneddoto perisce'!
Durante le prime lezioni di volo a vela, iniziai a pensare di fare anche un po' di palestra, perchè trovavo i comandi estremamente duri da muovere, tanto da affaticarmi il braccio.
Quando finalmenti raggiunsi l'agognata (e temuta) meta del volo solista, scoprii con piacere che i comandi erano morbidissimi!
Evidentemente, l'istruttore(R.I.P.), non si fidava molto degli allievi e faceva da 'blocco idraulico' dei comandi!
Questo succedeva circa 31 anni fa...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 19:02   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by CantZ506@29 luglio 2005, 18:20
Evidentemente, l'istruttore(R.I.P.), non si fidava molto degli allievi e faceva da 'blocco idraulico' dei comandi!
forse era anche per farti la piacevole sorpresa e facilitarti il primo volo...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 19:29   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Questo succedeva circa 31 anni fa...
non capisco la faccina....


30 e passa anni di goduria .....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 20:29   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 14:48
Per secondo non ho remore a riconoscere di aver preso un granchio parlando di equilibrio dove l’ equilibrio non c’è.
Di sei stato un pochino supponente anche te ?

comunque mi pare eccellente la descrizione del fenomeno che hai citato !

Adesso, viso che fa caldo non resta che ...
brindarci su !
Alla tua salute fai, e a tutti quelli che hanno capito cio che cercavo di spiegare !
(per gli altri )

__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
virare e avcs andrex71 Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 07 17:42
virare.... come si fa? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 3 23 settembre 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002