29 luglio 05, 11:44 | #111 (permalink) Top | |||||
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Ti torna che se la f centripeta fosse equilibrata non avresti moto circ? (il 3o principio spesso fa creare confusione) Comunque il concetto della forza apparente non e molto semplice e inizialmente neppure intuitivo. x pepitos Citazione:
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Non Esiste forza che tenda a far scappare dal centro(detta f centrifuga), esiste solo la tendenza dei corpi a mantenere il loro stato di moto (1o principio). Cercate di immaginarvi nei due sist. Uno solidale a terra , uno solidale con loggetto, ragionate e ricordate sempre il 1o principio Se non vi ho convinto ora non so che fare . Ho studiato molto questa parte della fisica poiche non l'avevo per niente chiara (x esame di ing.) | |||||
29 luglio 05, 12:01 | #112 (permalink) Top |
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Non voglio certo contestare l' autorevole dispensa che hai mostrato anzi ti ringrazio perche la cercavo una del genere. Pero quel che mi domando e' questo, se i punti di applicazioni sono gli stessi ed una forza e bilanciata dalle altre come puo esserci moto circ ? ma mi sono appena dato risposta, come ho gia detto... La forza centrifuga e' una forza apparente che puo essere considerata se ci mettiamo a bordo dell' aereo , ma quel che e' importante avere presente e che non e una forza reale tanto e vero che se scendi dall aereo essa non esiste piu ! (altro discorso ricorrwente nella meccanica classica Esiste se ti metti nell' aereo e fingi di non sapere che l' aereo sta percorrendo una traiettoria circ, solo in questo caso puoi parlare di equilibrio (credi che il tutto sia fermo) se prevale una rispetto alle altre hai gli effetti che dice la disp. Il sistema che si vuol considerare e determinante nelle affermazioni che si fanno, ma in senso ""assoluto"" (relativo a sist inerziale) e un errore parlare di equilibrio in moto circ, nella dispensa interesssa piu l' aspetto pratico di chi andra a pilotare rispetto alla pura teoria, il che e giusto a mio parere. Tante affermazione che si fanno sono errate infatti : pepitos ha tratto considerazioni errate , e lui guarda fuori i sist quindi valgono le considerazioni che ho fatto , Nella dispensa intrinsecamente si parla essendo a bordo del veivolo(facendo finta ecc....) ce un enorme differenza tra le due situazioni ! Poi semmai scriviamo al professore e chiediamo se puo, per cosi dire, porre fine alla discussione |
29 luglio 05, 16:48 | #113 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ricominciamo da capo e questa volta mi affido alle lezioni del Bovo. Se si descrive una traiettoria curvilinea sul piano orizzontale le condizioni di equilibrio delle forze trasversali, che nel volo rettilineo ed uniforme sono sempre soddisfatte, non hanno più valore. Supponendo di partire dalla condizione di volo rettilineo uniforme( quindi di equilibrio delle forze) si esegua una virata corretta con angolo di inclinazione teta. Tale angolo produce una componente trasversale FC della portanza che, non essendo equilibrata, incurva la traiettoria dando luogo alla virata corretta. Le nuove condizioni di equilibrio sono le seguenti. -La resistenza equilibrata dalla trazione (R=T) -Il peso non è più equilibrato dalla portanza ma dalla sua componente verticale ( Lv costeta= W) -La componente orizzontale della portanza (Fc=Pv senteta ) non è più equilibrata da nessuna forza ma genera quella forza centripeta senza la quale non vi può essere moto curvilineo. Pertanto da questa ultima considerazione di condizione di non equilibrio, risulta che, per poter eseguire una virata di raggio r , occorre una forza Fc non equilibrata e perpendicolare alla traiettoria che nel caso di virata coordinata richiede una angolo teta tale che la forza (Fc=Pv senteta) soddisfi la condizione (Rv= W Vq /g Pv senteta). Inoltre se ne deduce che un velivolo che esegue una virata orizzontale di raggio Rv ha bisogno tassativamente di una portanza Pv che soddisfi la condizione precedente e quindi eguale a (W Vq /g Rv senteta) che non eguaglia certamente il peso. Ma ad eguagliare il peso vi è la componente verticale della portanza : Pv= W/ costeta E qui mi fermo evidenziando però tre cose : Per prima il generarsi di una forza centripeta ( altri autori parlano di centrifuga e di azione e reazione eguale e contraria. Da qui il mio concetto di equilibrio delle due ) Per secondo non ho remore a riconoscere di aver preso un granchio parlando di equilibrio dove l equilibrio non cè. Per terzo se non cè equilibrio delle forze ci deve però essere un equilibrio dei momenti. E quindi il secondo punto nel contesto dei miei precedenti scritti forse non è del tutto errato. Stop, fine. Se volete approfondire non fate conto su di me, fa troppo caldo e i miei neuroni, i pochi rimasti, se ne stanno nuotando nellacqua bollente. Comunque sia, siate o non siate in accordo con quanto scritto, la cosa mi lascia assolutamente, gioiosamente, piacevolmente indifferente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 luglio 05, 17:37 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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| Piccolo aneddoto. con l' istruttore stavamo provando le virate accentuate (oltre 45º). mette l' aereo in virata, regola accuratamente i giri motore e TOGLIE MANI E PIEDI dai comandi !!! abbiamo fatto un 720º , poi ha deciso che ne avevo avuto abbastanza ..... Quando ho provato io, ho sentito il volantino diventare sempre piú leggero, fino ad avere zero reazione, col motore sistemi il variometro a zero ... e vai con la giostra ! É chiaramente una condizione di equilibrio, ma quali siano le forze e i momenti in ballo, ..... fa troppo caldo... p.s. adesso che ci penso, é accaduto giorno piú, giorno meno... 35 anni fa......
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
29 luglio 05, 19:08 | #115 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Non voglio comunque appurare quanto "assolutamente, gioiosamente, piacevolmente indifferente" saresti se ti contrastasti altrettanto "assolutamente, gioiosamente, piacevolmente"!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 luglio 05, 19:12 | #116 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 luglio 05, 19:20 | #117 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Durante le prime lezioni di volo a vela, iniziai a pensare di fare anche un po' di palestra, perchè trovavo i comandi estremamente duri da muovere, tanto da affaticarmi il braccio. Quando finalmenti raggiunsi l'agognata (e temuta) meta del volo solista, scoprii con piacere che i comandi erano morbidissimi! Evidentemente, l'istruttore(R.I.P.), non si fidava molto degli allievi e faceva da 'blocco idraulico' dei comandi! Questo succedeva circa 31 anni fa...
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29 luglio 05, 20:02 | #118 (permalink) Top | |
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ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
29 luglio 05, 21:29 | #120 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque mi pare eccellente la descrizione del fenomeno che hai citato ! Adesso, viso che fa caldo non resta che ... brindarci su ! Alla tua salute fai, e a tutti quelli che hanno capito cio che cercavo di spiegare ! (per gli altri ) | |
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