28 luglio 05, 16:51 | #101 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
28 luglio 05, 16:57 | #102 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Dimentica il d.l. il c.p. e tutte le altre menate come profili asimmetrici, simmetrici e c.c.(compagnia cantando). Tutto questo sta a monte! Viene studiato ed effettuato prima; il risultato finale del volo è quello rappresentato: quattro forze che, a coppie, si contrastano. Come ci si è arrivati, non ci interessa.... in questo contesto. Sono sicuro? Hai visto la faccina che ho messo alla fine? Considera anche che tu non puoi permetterti di togliere peso; sul tuo aliante è il peso che fornisce la spinta! Se lo togli, la rsistenza ha vita facile e ti ferma l'aliante facendogli perdere velocità, senza la quale non hai neanche la portanza....
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 luglio 05, 17:05 | #103 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
28 luglio 05, 17:45 | #104 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
A proposito della centrifuga-centripeta, mi sto chiedendo come mai tutti i testi in mio possesso parlano di come influisce nel caso del volo in virata. Comunque sia, il Manuale di Tecnica Aeronautica- ed. Cremonesi 1965 -cita, proprio nel caso del volo in virata la forza d'inerzia centrifuga m Vq/r. Alcune mie dispense citano pure loro la forza centrifuga, mentre il Kanneworf, aeromodellisticamente trattando, parla chiaramente di centripeta. Mi sorge il dubbio che si tratti come per Bernoulli........ora si scopre che non c'entra un tubo, o almeno c'entra solo un tubicino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 luglio 05, 18:04 | #105 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti se ci pensi hai una forza centripeta che e uguale a : F= m*(vel^2)/r di conseguenza una accelerazione centripeta uguale a vel^2/r quindi non si puo certo parlare di equilibri giusto ? Il discorso della forza apparente centrifuga di cui il tuo libro giustamente parla e' il seguente ... anzi vediamo di intenderci con questo esempio : Se vai in macchina ed hai un oggetto sul cruscotto e sterzi succede che l oggetto si muove in direzione apparentenmente opposta alla tua sterzata ... ATTENZIONE QUI : ho detto apparentemente perche l oggetto in realta tende a conservare il suo stato di moto, e per te che sei in macchina pare esista una forza miracolosa che lo faccia spostare. Se sei su un aereo in virata ti senti "buttare fuori" dalla forza "centrifuga " ma non esiste , quel che ti butta fuori e la tua tendenza naturale a conservare la velocita, questa forza relativa ad un sistema non inerziale (solidale con aereo) e' di intensita uguale alla forza centripeta e opposta (dipende tutto da che sistema prendi in considerazione) ... Ricapitolando per maggiore chiarezza io affermo e sono sicuro che: La causa del moto circolare e la forza centripeta e che non e bilanciata , questa forza costringe il moto a seguire una traiettoria appunto, circolare Se ci mettiamo nei panni di un pilota in virata ci sentiamo buttar fuori dalla forza centrifuga ma questa non esiste, la sensazione , ripeto di esser buttati fuori e data dalla tendenza a proseguire in moto rettiline uniforme ... .. Che dici fai la mia reputazione e un po salita dopo la guida alla carburazione ? | |
28 luglio 05, 18:22 | #106 (permalink) Top |
User |
..Aeromodellismo principianti ??? ma gli argomenti degli esperti, quali sono??? Dico la mia, anche se col mal di testa: Esempio, al luna park esistevano o esistono "il pozzo della morte" una sorta di tamburo dove viaggia al suo interno , moto, auto, go kart ecc.. Esempio, un sasso di un certo peso, vola (si sostiene) per un tempo infinito se collegato ad una corda e fatto roteare. Ora fatto questi due esempi, traggo queste logiche conclusioni: la moto, nel pozzo, si sostiene (a coltello) per effetto della forza centrifuga, il sasso fatto roteare, si sostiene per forza centrifuga. In un modello che vira a coltello, si sostiene (portanza) per effetto della forza centrifuga e coesione aria/profilo/forma del modello. Piu' il modello e' pesante, maggiore deve essere la forza centrifuga. Penso che anche un'aliante, se strutturato, possa virare a coltello (i Blade penso lo facciano) Ci sara' da correggere con gli stick in base all'assetto del modello in base CG assetti o incidenze. Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
29 luglio 05, 09:51 | #107 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
29 luglio 05, 10:51 | #108 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Evidentemente pure le dispense del Politecnico di Milano non sanno che la centrifuga-centripeta non ha nulla a che fare con la virata.......... http://www.aero.polimi.it/~trainell/bachec...bindo/cap12.pdf
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 luglio 05, 11:30 | #109 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 luglio 05, 11:42 | #110 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
La forza rappresentata con C nel primo disegno, che dovrebbe essere la forza centrifuga, chi la genera? Non mi sembra possa essere un componente della W, peso; questo può scomporsi in una forza perpendicolare al velivolo (quella che contrasta la portanza e ti fa sentire schiacciato al seggiolino, ed un'altra componente centripeta che si somma ad una componente della portanza. Inoltre, nella vista in pianta, se C contrasta la Lsinfi, perchè il velivolo si scosta dalla traiettoria rettilinea? Classico esempio di cose che si capiscono a 'pelle', ma che, se si studiano, ti creano forti dubbi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
virare e avcs | andrex71 | Elimodellismo Principianti | 10 | 10 novembre 07 18:42 |
virare.... come si fa? | Ricky MHR | Elimodellismo in Generale | 3 | 23 settembre 07 11:12 |