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Vecchio 28 luglio 05, 16:03   #91 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 19:09
Se ha abbastanza velocità per sostenersi, il CG è corretto, gli assetti sono corretti va dritto. E se dovesse tendere da qualche parte c'è sempre l'ausilio dell'elevatore (ora direzionale) a conforto.
Ci riprovo per un'ultima volta perché mi sono stufato.....
Proviamo a variare il quesito, la sostanza è la stessa...:
che picchio succede ad un modello, aereo piccione viaggiatore se mentre è in volo livellato e rettilineo annulliamo con la bacchetta magica della fata turchina la forza peso? Cabra, picchia, esplode, implode....
Quindi senza il vettore forza peso che succede?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 luglio 05, 16:06   #92 (permalink)  Top
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 luglio 05, 16:06   #93 (permalink)  Top
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Vecchio 28 luglio 05, 16:11   #94 (permalink)  Top
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Due risposte decisamente esaurienti....
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Vecchio 28 luglio 05, 16:14   #95 (permalink)  Top
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Parliamo un po' di aerostatica ?
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Vecchio 28 luglio 05, 16:16   #96 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@28 luglio 2005, 15:14
Parliamo un po' di aerostatica ?
Per me comincia pure, magari su un altro topic...
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Vecchio 28 luglio 05, 16:31   #97 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@28 luglio 2005, 15:03
Ci riprovo per un'ultima volta perché mi sono stufato.....
Proviamo a variare il quesito, la sostanza è la stessa...:
che picchio succede ad un modello, aereo piccione viaggiatore se mentre è in volo livellato e rettilineo annulliamo con la bacchetta magica della fata turchina la forza peso? Cabra, picchia, esplode, implode....
Quindi senza il vettore forza peso che succede?
Se prometti di non basarti solo sulle tue conoscenze 'aliantistiche', ti rispondo.
Prendi il solito disegnino, il secondo; sul baricentro trovi due forze che agiscono sul piano orizzontale e si contrappongono. Oltre a 'dilatare' il baricentro , non fanno nulla e non influiscono sul moto dell'aereo.
C'è una terza forza che, non contrastata da nessun'altra, tira il baricentro verso l'alto; se, anzichè di un aereo, si trattasse di un sasso, questo si alzerebbe in verticale fino a quando quella forza rimarrebbe applicata.
Trattandosi di un aereo, non può fare esattamente la stessa cosa; come già detto, il flusso d'aria che investe lo stabilizzatore genera un'altra forza che costringe il velivolo a ruotare.
Se tutto questo avviene su un piano orizzontale, come descritto nel post dei disegni, la rotazione è continua fin quando il velivolo viene giù; sul piano verticale non è più vero, ma, vista l'ipotesi assurda dell'assenza di peso, posso presumere succeda altrettanto: looping continuo!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 luglio 05, 16:42   #98 (permalink)  Top
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Originally posted by Kronecker+28 luglio 2005, 14:57--><div class='quotetop'>QUOTE(Kronecker @ 28 luglio 2005, 14:57)</div><div class='quotemain'>...
x CantZ506
anche qua attenzione distinguiamo :

...
[/b]

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Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 23:36
Se un velivolo fà una virata circolare, cos'è che lo costringe a stare in equilibrio e percorrere la traiettoria circolare senza scapparsene per la tangente ?
Apparente o no la centripeta deve essere o no equilibrata da qualchecosa ?.
<!--QuoteBegin-CantZ506
@26 luglio 2005, 23:47
forse volevi dire verso il centro?!
[/quote]
Lungi da me disquisire su forze oscure che non conosco!
Quando ho risposto a Fai, volevo solo puntualizzare su quella che mi sembrava un lapsus; rileggendo ora le sue frasi non vedo più un lapsus ma una contradizione o meglio un ossimoro o forse l'accostamento di due concetti opposti:
- la prima frase porta, infatti, a rispondere: "la forza centripeta",
- la seconda allude invece alla centrifuga.
Avevo interpretato la seconda frase come rafforzativa del primo concetto, se nella prima frase fosse stato scritto "scapparsene verso il centro", da cui la mia domanda.
Ora, non ho capito più un bell'accidente!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 luglio 05, 16:44   #99 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@28 luglio 2005, 15:31
Se prometti di non basarti solo sulle tue conoscenze 'aliantistiche', ti rispondo.
Prendi il solito disegnino, il secondo; sul baricentro trovi due forze che agiscono sul piano orizzontale e si contrappongono. Oltre a 'dilatare' il baricentro , non fanno nulla e non influiscono sul moto dell'aereo.
C'è una terza forza che, non contrastata da nessun'altra, tira il baricentro verso l'alto; se, anzichè di un aereo, si trattasse di un sasso, questo si alzerebbe in verticale fino a quando quella forza rimarrebbe applicata.
Trattandosi di un aereo, non può fare esattamente la stessa cosa; come già detto, il flusso d'aria che investe lo stabilizzatore genera un'altra forza che costringe il velivolo a ruotare.
Se tutto questo avviene su un piano orizzontale, come descritto nel post dei disegni, la rotazione è continua fin quando il velivolo viene giù; sul piano verticale non è più vero, ma, vista l'ipotesi assurda dell'assenza di peso, posso presumere succeda altrettanto: looping continuo!

Ora ti spiego qual'è il problema:
normalmente il d.l. è positivo e ciò mi fa presumere che l'elevatore sia a cabrare....
Ora, il c.g., punto di applicazione della forza peso è posteriore al centro di pressione e quindi la portanza tende a far cabrare il modello...... ma essendo la forza peso applicata nel baricentro... cos'è che tende a farlo picchiare visto che portanza ed elevatore lo fanno cabrare... insomma... mi sto perdendo in una bolla di sapone.... ..... non so più neanche io qual'è il dubbio reale..... ah si ecco: ma sei sicuro che fa un loop o fa solo quota? Pensa una cosa: se invece che togliere il peso lo dimezzassimo senza cambiare geometrie e strutture e quindi non variando il c.g., che succederebbe?
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