Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 05, 15:03   #91 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 19:09
Se ha abbastanza velocità per sostenersi, il CG è corretto, gli assetti sono corretti va dritto. E se dovesse tendere da qualche parte c'è sempre l'ausilio dell'elevatore (ora direzionale) a conforto.
Ci riprovo per un'ultima volta perché mi sono stufato.....
Proviamo a variare il quesito, la sostanza è la stessa...:
che picchio succede ad un modello, aereo piccione viaggiatore se mentre è in volo livellato e rettilineo annulliamo con la bacchetta magica della fata turchina la forza peso? Cabra, picchia, esplode, implode....
Quindi senza il vettore forza peso che succede?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:06   #92 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:06   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
[attachmentid=8314]
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)

Ultima modifica di cobra78 : 06 marzo 06 alle ore 21:09
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:11   #94 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Due risposte decisamente esaurienti....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:14   #95 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Parliamo un po' di aerostatica ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:16   #96 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 luglio 2005, 15:14
Parliamo un po' di aerostatica ?
Per me comincia pure, magari su un altro topic...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:31   #97 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@28 luglio 2005, 15:03
Ci riprovo per un'ultima volta perché mi sono stufato.....
Proviamo a variare il quesito, la sostanza è la stessa...:
che picchio succede ad un modello, aereo piccione viaggiatore se mentre è in volo livellato e rettilineo annulliamo con la bacchetta magica della fata turchina la forza peso? Cabra, picchia, esplode, implode....
Quindi senza il vettore forza peso che succede?
Se prometti di non basarti solo sulle tue conoscenze 'aliantistiche', ti rispondo.
Prendi il solito disegnino, il secondo; sul baricentro trovi due forze che agiscono sul piano orizzontale e si contrappongono. Oltre a 'dilatare' il baricentro , non fanno nulla e non influiscono sul moto dell'aereo.
C'è una terza forza che, non contrastata da nessun'altra, tira il baricentro verso l'alto; se, anzichè di un aereo, si trattasse di un sasso, questo si alzerebbe in verticale fino a quando quella forza rimarrebbe applicata.
Trattandosi di un aereo, non può fare esattamente la stessa cosa; come già detto, il flusso d'aria che investe lo stabilizzatore genera un'altra forza che costringe il velivolo a ruotare.
Se tutto questo avviene su un piano orizzontale, come descritto nel post dei disegni, la rotazione è continua fin quando il velivolo viene giù; sul piano verticale non è più vero, ma, vista l'ipotesi assurda dell'assenza di peso, posso presumere succeda altrettanto: looping continuo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:42   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Kronecker+28 luglio 2005, 14:57--><div class='quotetop'>QUOTE(Kronecker @ 28 luglio 2005, 14:57)</div><div class='quotemain'>...
x CantZ506
anche qua attenzione distinguiamo :

...
[/b]

Citazione:
Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 23:36
Se un velivolo fà una virata circolare, cos'è che lo costringe a stare in equilibrio e percorrere la traiettoria circolare senza scapparsene per la tangente ?
Apparente o no la centripeta deve essere o no equilibrata da qualchecosa ?.
<!--QuoteBegin-CantZ506
@26 luglio 2005, 23:47
forse volevi dire verso il centro?!
[/quote]
Lungi da me disquisire su forze oscure che non conosco!
Quando ho risposto a Fai, volevo solo puntualizzare su quella che mi sembrava un lapsus; rileggendo ora le sue frasi non vedo più un lapsus ma una contradizione o meglio un ossimoro o forse l'accostamento di due concetti opposti:
- la prima frase porta, infatti, a rispondere: "la forza centripeta",
- la seconda allude invece alla centrifuga.
Avevo interpretato la seconda frase come rafforzativa del primo concetto, se nella prima frase fosse stato scritto "scapparsene verso il centro", da cui la mia domanda.
Ora, non ho capito più un bell'accidente!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:44   #99 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@28 luglio 2005, 15:31
Se prometti di non basarti solo sulle tue conoscenze 'aliantistiche', ti rispondo.
Prendi il solito disegnino, il secondo; sul baricentro trovi due forze che agiscono sul piano orizzontale e si contrappongono. Oltre a 'dilatare' il baricentro , non fanno nulla e non influiscono sul moto dell'aereo.
C'è una terza forza che, non contrastata da nessun'altra, tira il baricentro verso l'alto; se, anzichè di un aereo, si trattasse di un sasso, questo si alzerebbe in verticale fino a quando quella forza rimarrebbe applicata.
Trattandosi di un aereo, non può fare esattamente la stessa cosa; come già detto, il flusso d'aria che investe lo stabilizzatore genera un'altra forza che costringe il velivolo a ruotare.
Se tutto questo avviene su un piano orizzontale, come descritto nel post dei disegni, la rotazione è continua fin quando il velivolo viene giù; sul piano verticale non è più vero, ma, vista l'ipotesi assurda dell'assenza di peso, posso presumere succeda altrettanto: looping continuo!

Ora ti spiego qual'è il problema:
normalmente il d.l. è positivo e ciò mi fa presumere che l'elevatore sia a cabrare....
Ora, il c.g., punto di applicazione della forza peso è posteriore al centro di pressione e quindi la portanza tende a far cabrare il modello...... ma essendo la forza peso applicata nel baricentro... cos'è che tende a farlo picchiare visto che portanza ed elevatore lo fanno cabrare... insomma... mi sto perdendo in una bolla di sapone.... ..... non so più neanche io qual'è il dubbio reale..... ah si ecco: ma sei sicuro che fa un loop o fa solo quota? Pensa una cosa: se invece che togliere il peso lo dimezzassimo senza cambiare geometrie e strutture e quindi non variando il c.g., che succederebbe?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 15:49   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
virare e avcs andrex71 Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 07 17:42
virare.... come si fa? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 3 23 settembre 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002