27 luglio 05, 00:30 | #81 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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E' ovvio che cambierà l'angolo d'incidenza con il quale si dovrà volare, sia diritto che rovescio o a punto croce!
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27 luglio 05, 00:36 | #82 (permalink) Top | |
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Apparente o no la centripeta deve essere o no equilibrata da qualchecosa ?.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 luglio 05, 00:47 | #83 (permalink) Top | |
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27 luglio 05, 01:27 | #84 (permalink) Top | |
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Io non sono uno studioso di fisica o fluidodinamica e il diploma di perito agrario l'ho in un cassetto da piu' di 20 anni. Ma l'esempio trovato in un vecchio tread simile a questo, in cui si prendeva in considerazione un cilindro che avanza nell'aria, da per scontato che pressione e depressione generate siano esattamente uguali ma soprattutto lo siano anche le forze generate sul cilindro stesso cosa, che in modo assolutamente intuitivo, non mi pare possibile... Sara' un caso ma i tutti i piu' importanti testi di tecnica velica si legge che e' predominate la forza generata sull'esterno della vela e quindi generata dalla depressione. Ovviamente cio' si riferisce al caso specifico di una vela... Alla fine della giostra continuo ad asserire che un modello perfettamente simmetrico, se non intervengono fattori esterni, lasciato di coltello casca di coltello e non compie nessuna parabola. Ovviamente tutti i nostri modelli non sono perfettamente simmetrici e solo la portanza generata dal piano di coda verticale (che di coltello e' orizzontale) crea un momento che tende a farlo ruotare scombinando tutti gli equilibri...
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27 luglio 05, 01:42 | #85 (permalink) Top | |
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Se non erro, qui non si discuteva nè di come si genera la portanza, nè sulla differenza tra vari profili. Nel mio post con disegnini(la cui sagoma del velivolo è solo esemplificativa), rispondevo (o tentavo) alla domanda di DoC, su come fa un aereo inclinato o a coltello a virare e non traslare. Scegli un profilo qualunque di tuo gradimento, sostituiscilo nel disegnino, trova un assetto tale per cui il velivolo voli con moto rettilineo uniforme e la rappresentazione del forze in gioco sarà uguale a quella mostrata in figura. Ora ruota la sagoma intrno all'asse di rollio di 90°; quello che cambia è che la forza peso è ortogonale alla portanza e non si vede più nel disegno. L portanza, non più bilanciata dal peso, sposta il velivolo lungo il suo asse verticale(che ora è orizzontale), ma facendo questo, il flusso d'aria che colpisce il piano di coda crea una forza e relativo momento di rotazione lungo l'asse di beccheggio(ora verticale). Mi sono spiegato? Sei d'accordo?
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27 luglio 05, 09:16 | #86 (permalink) Top | |
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27 luglio 05, 09:28 | #87 (permalink) Top |
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Mi ripeto : Se ha abbastanza velocità per sostenersi, il CG è corretto, gli assetti sono corretti il modello va dritto. Ne sono un classico esempio i pluri da F3A. Se ben centrati fanno il volo a coltello senza spostamenti. E se dovessero tendere da qualche parte c'è sempre l'ausilio dell'elevatore (ora direzionale) a conforto. Tutto il resto e......grun grun....grun grun....con abbondanza di ......segatura.
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27 luglio 05, 10:05 | #88 (permalink) Top | |
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"in volo di coltello si l'ala genera portanza e quindi fa spostare il modello di conseguenza?" La mia idea che continuo a sostenere e' che di coltello, un profilo simmetrico, a incidenza rispetto all'avanzamento 0° non genera nussun delta di pressione. In pratica io e te stiamo parlando di due fenemeni diversi...
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28 luglio 05, 15:44 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non si deve far confusione, il corpo in moto circolare non e in equilibrio (la risultante e delle forze e' non nulla) tanto e' vero che anche il moto circolare uniforme (a velocita angolare costante) e' un moto accelerato, poiche il vettore velocita cambia ist per ist. Come premere contro una palla (o massa in generale), essa si muove, rimane valido il 3 principio (azione e reazione) ma la risultante e ovviamente non nulla, difatti la massa accelera. cosi nel moto circolare ti assicuro che la forza centripeta non e equilibrata, se lo fosse non ci sarebbe il moto circolare ;) Se non sono stato chiare dimmelo pure, sono assolutamente certo di cosa sto dicendo | |
28 luglio 05, 15:57 | #90 (permalink) Top | ||
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x CantZ506 Citazione:
Se un corpo e' in moto circolare uniforme ed ad un tratto viene meno la forza centripete il corpo se ne va per la tangente (in senso letterale), se un corpo viene privato della sua velocita (che e , come vettore tangente alla traiettoria) e per qualche motivo la forza centrale (centripta) rimane allora il corpo "cadra al centro" Esempio per il primo caso : sasso attaccato alla corda, lo fai girare e poi lasci la fune , esso parte in manierea tangenziale. Esempio per il secondo caso, Le stazioni spaziali o i satelliti (non mi addentro molto perche non sono un esperto) devono "muoversi" per non cadere L' attrazione gravitazionale funge da forza centripeta che costringe un moto "circolare" (in prima approssimazione), in realta credo sia un moto ellittico o simile dato che la forza centripeta in questo caso non e costante, | ||
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