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Vecchio 26 luglio 05, 20:22   #71 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 18:07
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=9065&hl=
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=3673&hl=
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=3604&hl=

Se hai voglia di leggere un po' di discussioni che sono state fatte.....
Magari domani... per oggi ho pensato abbastanza
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 luglio 05, 20:27   #72 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 19:01
...
Se non erro per un aliante ful size l'angolo di inclinazione massima con il quale virare in termica è 40° (Gallina e Cantz, confermate ?)....
Di preciso non saprei; di sicuro ho virato così tanto molto raramente e tanto meno a coltello... tranne che per evitare una collisione! :o

Vediamo se riesco a fare un disegnino per il buon DoC e fargli capire perchè l'aereo inclinato fa un cerchio!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 luglio 05, 20:41   #73 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 19:27
Vediamo se riesco a fare un disegnino per il buon DoC e fargli capire perchè l'aereo inclinato fa un cerchio!
Ecco fammi un disegnino e spiegami perchè fa un cerchio invece che traslare... in volo livellato il modello sta dritto mica cabra e la risultante della forza peso è applicata sul c.g. che è posteriore al c.p. .....

Tulliooooooo hai capito qual'è il busillis?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 26 luglio 05, 21:18   #74 (permalink)  Top
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Potevamo farvi vedere gli effwtti speciali, ma... acontentati di queste!

Nel primo disegno (ti ho prestato il mio Nube160!) è rappresentato un velivolo in volo livellato che si muove con moto rettilineo uniforme.
Tutte le forze, riportate sull'ipotetico baricentro, sono in equilibrio e si annullano a vicenda. Fa è la forza aerodinamica sviluppata dal flusso d'aria sul profilo alare, le cui componenti sono la portanza e la resistenza.
A queste si oppongono, rispettivamente, la forza peso e la spinta.

[attachmentid=8235][attachmentid=8236]

Nel secondo disegno, il velivolo ha un assetto "a coltello" (anche se sembra lo stesso di prima! ); ciò si può evincere dall'assenza della forza peso, che ora è parallelo all'asse di beccheggio.
In queste condizioni, la portanza non è contrastata da nessuna forza e tende a far "traslare" in alto (rispetto al disegno, ma ricordiamoci che lo sfondo rappresenta il terreno, essendo a coltello).
Tende, ma non ci riesce perchè ora si è creata un'altra forza: quella resistente del piano di coda, che è investito dal flusso d'aria ortogonale, dovuto alla traslazione di cui sopra.
Questa forza, per il braccio di leva rispetto al baricentro, genera un momento di rotazione intorno ad esso.
A questo punto il velivolo si è spostato e è ruotato; il processo si ripete all'infinito (o meglio fin quando si schianta per terra! ) facendo compiere una traiettoria curvilinea sul piano orizzontale.
Icone allegate
virare-doc.jpg   virare-doc2.jpg  
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Vecchio 26 luglio 05, 21:32   #75 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 20:18
Nel primo disegno (ti ho prestato il mio Nube160!) è rappresentato un velivolo in volo livellato che si muove con moto rettilineo uniforme.
Tutte le forze, riportate sull'ipotetico baricentro, sono in equilibrio e si annullano a vicenda.
La portanza non agisce sul c.g. ma sul centro di pressione che è più avanti del c.g.; o no?
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Tende, ma non ci riesce perchè ora si è creata un'altra forza: quella resistente del piano di coda, che è investito dal flusso d'aria ortogonale, dovuto alla traslazione di cui sopra.
Questa forza, per il braccio di leva rispetto al baricentro, genera un momento di rotazione intorno ad esso.
Ma questa nuova forza esiste sempre, anche in volo livellato... il d.l. serve ben a qualcosa.....
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Giorgio.

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Vecchio 26 luglio 05, 21:40   #76 (permalink)  Top
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sta discussione sta dibentando calda è tutto è nato da un dubbio che avevo, e spero di aver risolto
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Crovax

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Vecchio 26 luglio 05, 22:02   #77 (permalink)  Top
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In una virata a coltello tutta la portanza dell’ala agisce solo come forza centrifuga
parecchi post sopra (17:13).... penso volesse dire centripeta.
il modello in coltello, visto da dietro e con la capottina (cockpit) a sinistra, per andare diritto, ha bisogno di tanto timone a destra e di un pó di picchia (riferito agli stick).
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Originally posted by estense@26 luglio 2005, 21:02
parecchi post sopra (17:13).... penso volesse dire centripeta.
il modello in coltello, visto da dietro e con la capottina (cockpit) a sinistra, per andare diritto, ha bisogno di tanto timone a destra e di un pó di picchia (riferito agli stick).
Centripeta, si certo, ma per reazione eguale e contraria pure la centrifuga.
In effetti vanno d'amore e d'accordo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 luglio 05, 23:28   #79 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 15:45
Così facendo la portanza genera una sua componente orizzontale che non è altro che la forza centripeta necessaria al moto circolare del modello e che a sua volta per reazione dà luogo alla forza centrifuga.

Non mi intendo molto di aereo dinamica in particolare, ma un pochino di fisica si,
La forza centrifuga, non esiste, e sicuramente sai meglio di me , e' una forza apparente.
Non esiste in quanto e valido il 1o principio della dinamica.

L' unca forza che compare nel moto circolare (e che lo costringe) e la forza centripeta,
la reazione associata a tale forza non puo essere definita centtrifuga, poiche e diretta si all opposto del centro, ma e viene meno al venir meno della forza centripeta...

In sostanza dal centro non scappa nulla.
E' nominata in modo ingannevole e fuorviante, non credi ?
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Vecchio 26 luglio 05, 23:37   #80 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 19:18
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Tutte le forze, riportate sull'ipotetico baricentro, sono in equilibrio e si annullano a vicenda. Fa è la forza aerodinamica sviluppata dal flusso d'aria sul profilo alare, le cui componenti sono la portanza e la resistenza.
A queste si oppongono, rispettivamente, la forza peso e la spinta.
[cut]
Scusa se intervengo ancora ma l'esempio e la spiegazione da te riportate hanno un peccato originale a mio modesto parere. Non a caso hai portato ad esempio un profilo piano convesso che crea portanza anche a incidenza zero.
Se il profilo fosse simmetrico e l'ala si muovesse con incidenza 0 rispetto alla direzione del moto, il modello avrebbe un'andamento a parabola verso il basso dovuto all'effetto della forza di gravita' che lo attira a terra non contrastato da nessuna portanza. E' esattamente quello che succede nel volo di coltello (tralasciando la portanza che puo' generare la fusoliera) con la differenza che in questo caso la forza di gravita' e' esercitata perpendicolarmente rispetto al precedente esempio.
In definitiva va sempre a terra...
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