Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 05, 17:00   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Gio', ma quando picchi la portanza dove va?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:03   #52 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 luglio 2005, 17:00
Gio', ma quando picchi la portanza dove va?
Aumenta con la velocità...... .... comunque sto parlando di modello inclinato senza toccare comandi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:04   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il modello inclinato senza toccare comandi non rimane a coltello. Se ti ci rimane... dimmi che modello è che faccio vedere al mondo che so' bono pur'io
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:08   #54 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 luglio 2005, 17:04
il modello inclinato senza toccare comandi non rimane a coltello. Se ti ci rimane... dimmi che modello è che faccio vedere al mondo che so' bono pur'io
<_<
Condizione ideale... lo so che lo devi appendere al motore e dare tanto bel timone....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:10   #55 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 16:58
Ecco... ma se inclini e non tiri il cabra?
Che succede considerando che non hai più la forza peso a contrastare la portanza ed equilibrare il modello?
Il modello cabra? Per conto mio trasla e basta ed a sentimento la portanza non ha la stessa intensità di quando vola in piano... è una scemenza, lo so ma dovrebbe muoversi di brutto non essendoci il peso anel volo a coltello per contrastare la portanza.
Quanto influisce la forza peso nel generare la portanza? Nulla in teoria... ma un modello più caricato è più efficiente... forse solo perché deve correre di più... ma se non è caricato non riesce a correre....
Se non tiri il cabra il modello perde quota. In pratica invece di avere una virata in piano ottieni una virata discendente.
Quando impari a volare è la prima cosa che l'istruttore ti dice: in virata sostieni con il cabra.
E comunque, se vuoi fare una virata corretta, devi combinare alettoni e direzionale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:13   #56 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 17:08
<_<
Condizione ideale... lo so che lo devi appendere al motore e dare tanto bel timone....
In una virata a coltello tutta la portanza dell’ala agisce solo come forza centrifuga ed il sostentamento deve essere assicurato dalla vista laterale della fusoliera.
Un pluri a motore non ha alcun problema ad eseguire le virate a coltello, il volo a coltello rettilineo o il looping a coltello in quanto la potenza del motore, quindi velocità ed inerzia, consente loro di farlo.

Se il peso dell'aliante si tramuta in inerzia.........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:23   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Lightbulb

raga, siete riuscit a confondermi O.O
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:25   #58 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by crovax@26 luglio 2005, 17:23
raga, siete riuscit a confondermi O.O
Scusami Crovax, ma mi fischiavano le orecchie
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:31   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Aho Tullius... lo so che il modelllo va sostenuto ma se lo inclini solo e lo lasci inclinato ... si perde quota ma non vira..... o no? Non è anche il profondità inclinato che fa virare il modello (vedi virata a coltello)? Insomma quello che mi premeva sapere era se l'entità della portanza in un modello in volo rettilineo (se lo fa o tende a cabrare?) ma messo a coltello (ammesso che idealmente ci stia) è pari a quella che si ha in volo livellato e come cambia l'effetto della portanza non essendoci più il vettore forza peso che agisce sulle ali.
Perchè da quanto ho capito mi si dice che vira da solo e io sostengo che trasla solo la traiettoria di volo.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 18:02   #60 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 17:31
Aho Tullius... lo so che il modelllo va sostenuto ma se lo inclini solo e lo lasci inclinato ... si perde quota ma non vira..... o no? Non è anche il profondità inclinato che fa virare il modello (vedi virata a coltello)? Insomma quello che mi premeva sapere era se l'entità della portanza in un modello in volo rettilineo (se lo fa o tende a cabrare?) ma messo a coltello (ammesso che idealmente ci stia) è pari a quella che si ha in volo livellato e come cambia l'effetto della portanza non essendoci più il vettore forza peso che agisce sulle ali.
Perchè da quanto ho capito mi si dice che vira da solo e io sostengo che trasla solo la traiettoria di volo.....
Sostanzialmente nel volo a coltello di un pluri la spinta laterale, cioè quella che nel volo orizzontale agisce sulla fusoliera e che diventa la portanza, e la componente verticale della trazione divengono gli elementi fondamentali della sostentazione ai quali si deve aggiungere pure l'ausilio del direzionale che diventa elevatore ( devo aggiungere che non ho mai, sarò sfigato, vedere un modello fare il coltello con la fusoliera esattamente parallela all'orizzonte).
Nel computo vettoriale delle forze che interagiscono per rendere possibile l'equilibrio in tale tipo di volo grande importanza assume la posizione del CG.
Infatti, più il CG è avanzato rispetto al Centro di Pressione Laterale ( quello della fusoliera) tanto maggiore è l'effetto deportante con il quale il timone verticale (ora orizzontale) deve contribuire e tanto più grande dovrà essere il contributo della componente verticale della trazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
virare e avcs andrex71 Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 07 17:42
virare.... come si fa? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 3 23 settembre 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002