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Vecchio 26 luglio 05, 12:32   #41 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 12:27
Dirò una scemenza che non ha alcun fondamento scientifico: non so perché ma ho l'impressione che la forza di gravità giochi un ruolo fondamentale nel creare portanza... qui si finisce di nuovo a parlare sul cosa genera portanza.... solito dilemma Bernoulli, azione reazione...
No comment

Un'ala messa a coltello dovrebbe generare una spinta enorme non essondoci la forza peso a tirare dalla parte opposta e il modello dovrebbe fare un grosso spostamento laterale e invece basta correggere un pochetto....
Quel pochetto che diminuisce l'angolo d'incidenza del tanto che basta per annullare la portanza (per andare diritto).

In rovescio? Certo, devo anche contrastare la forza peso e cambiare completamente il diedro longitudinale per portare il profilo in zona portanza negativa....

Comunque al di là delle mie provocazioni di prima bisognerebbe considerare molte cose... penso che non sia elementare come sembra il discorso...
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 luglio 05, 12:35   #42 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 11:06
Senza scomodare Tullio(anche perchè, se intervenisse, ne leggeremmo delle belle! ),
secondo quale fenomeno la portanza, che in volo livellato orizzontale è perpendicolare all'ala, non dovrebbe esserlo nel volo a coltello?
Se ne primo caso la portanza spinge in alto(o tira in alto), perchè nel secondo non dovrebbe tirare orizzontalmente?
Perchè nel volo rovescio devi abbassare la coda(picchiando)?
La butto li...
Il fulcro del problema e' l'incidenza con cui l'ala fende l'aria che e' (parlando di un profilo assolutamente simmetrico) il vero motore che genera la portanza.
In volo livellato l'ala non e' mai a zero di incidenza ma avanza con qualche grado positivo.
Siccome pero' gli aerei in genere sono progettati per volare dritti hanno degli accorgimenti far farlo nella maniera migliore. Questo fa si che in rovescio debbano essere corretti tramite elevatore. Se provi a volare con un modello F3A ben centrato vola dritto e rovescio uguale ma questo e' un altro discorso...
Durante il coltello quasi tutti i modelli hanno la tendenza a "chiudere" in cabra o picchia e questo prova che cio' che dici, in realta', succede veramente. Ovviamento un modello con profilo piano convesso terra il coltello molto malamente con grande tendenza a chiudere in cabrare (ma poi influiscono altri fattori) mentre il solito F3A volera molto bene con poche correzioni anche di coltello...
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Vecchio 26 luglio 05, 13:03   #43 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 12:35
La butto li...
Il fulcro del problema e' l'incidenza con cui l'ala fende l'aria che e' (parlando di un profilo assolutamente simmetrico) il vero motore che genera la portanza.
Su questo non concordo.... un piano convesso o biconvesso asimmetrico portano già ad incidenza 0.

Edit: ecco non avevo visto che parlavi di simmetrici... ... vo a fustigarmi...

Comunque.... il succo del mio discorso è che per me in volo a coltello la portanza dell'ala è minore di quella che si ha in volo livellato... è un'impressione e le evidenze scientifiche sono tutte contrarie.... forse penso così perché non ho mai provato a fare un volo a coltello prolungato visto che come dicevo con gli alianti è un po' dura... ce lo metti ma dura poco e non ha manco senso, non vedi neanche come reagisce....

La prima provocazione originaria era per Wilcomir ed era per evidenziare che il modello non vira quando è inclinato, tutt'al più trasla.... ma la direzione di volo non cambia..... sempre imho.....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 26 luglio 05, 13:49   #44 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 13:03
Su questo non concordo.... un piano convesso o biconvesso asimmetrico portano già ad incidenza 0.
Comunque.... il succo del mio discorso è che per me in volo a coltello la portanza dell'ala è minore di quella che si ha in volo livellato... è un'impressione e le evidenze scientifiche sono tutte contrarie.... forse penso così perché non ho mai provato a fare un volo a coltello prolungato visto che come dicevo con gli alianti è un po' dura... ce lo metti ma dura poco e non ha manco senso, non vedi neanche come reagisce....

La prima provocazione originaria era per Wilcomir ed era per evidenziare che il modello non vira quando è inclinato, tutt'al più trasla.... ma la direzione di volo non cambia..... sempre imho.....
trasla, ma dipende da dove è applicata la portanza, dove si applica il vettore. questo succede dalle parti del baricentro si spera, ma se il baricentro è arretrato il vettore portanza è davanti allora virerà meglio anche senza cabra quindi?
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Vecchio 26 luglio 05, 14:03   #45 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@26 luglio 2005, 13:49
trasla, ma dipende da dove è applicata la portanza, dove si applica il vettore.
Il d.l. rimane sempre lo stesso, quindi anche se il c.p. è davanti al C.G... però non c'è più la forza peso per mantenere il modello in equilibrio.... quindi cabra... forse... aho l'aerodinamica non è il mio forte...... spetta me che vo a galoppare, magari l'ippica è meglio per me....

Meglio che torno al precompresso...
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Concordo con Piero, è solo una questione di incidenza. Il volo a coltello lo fai con l'ala ad incidenza negativa (EDIT: o nulla, a seconda del profilo) per annullare la portanza mentre una virata a coltello la fai ad incidenza elevata positiva e l'effetto della portanza lo vedi eccome.
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Io non ho preso in considerazione il profilo, perchè il discorso è valido per qualunque profilo.
E' ovvio che, a seconda di questo, cambierà l'angolo d'incidenza con cui lo fai volare, sia se vuoi andare diritto sia se vuoi virare a coltello.
E' altrettanto ovvio che, quando la portanza ha assunto un orientamento orizzontale, non c'è nessuna forza che contrasti la forza peso; a meno della piccola portanza generata dalla superficie laterale della fusoliera e dalla deriva(che dovrai tenere cabrata con il direzionale), non c'è null'altro che tenga sù l'aereo o il modello.
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Vecchio 26 luglio 05, 16:45   #49 (permalink)  Top
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Toc toc...... posso entrare ?

Ho sentito che mi fischiavano le orecchie ed allora sono venuto a vedere, e guarda un po' state parlando proprio di quello su cui stavo trafficando.
Devo dire anche che, dopo la chiacchiarate con Odi di tempo fa sul modo di termicare a coltello e che mi avevano lasciato un po'perplesso, mi sono messo a ravanare per approfondire la problematica.
Vado subito al dunque.
Cosa succede quando mettiamo in virata un modello ?
Succede che dobbiamo inclinare il modello tanto di più quanto minore è il raggio della virata. Così facendo la portanza genera una sua componente orizzontale che non è altro che la forza centripeta necessaria al moto circolare del modello e che a sua volta per reazione dà luogo alla forza centrifuga.
Finchè rimane invariata la centripeta rimangono invariate pure velocità ed inclinazione del modello.
Qual'è il fattore che fà variare la portanza, se questa cambia ? E' l'inclinazione. Infatti se a parità di velocità variamo l'inclinazione del modello la portanza diminuisce in funzione del coseno dell'angolo di inclinazione e ciò vuol dire che se in volo orizzontale la portanza è eguale al peso nella virata la portanza è inferiore.
Se non si vuole perdere quota è necessario che il Cp aumenti e ciò lo si ottiene tirando sul cabra.
La trigonometria applicata ai vettori ci dice che l'aumento del Cp varia con il variare del rapporto di 1/cos(angolo di inclinazione) e tale aumento corrisponde a circa il 42% a 45 gradi di inclinazione, 100% a 60°arrivando a tendere all'infinito a 90° ( e da qui le mie perplessità di cui sopra).
E mi fermo per ora qui che sono immerso nel sudore.
Considerate però questi due assiomi che sono il succo del discorso.
-A velocità costante l’angolo di inclinazione del modello deve crescere al ridursi del raggio di virata.
-A raggio costante l’angolo di inclinazione del modello deve crescere con l' aumentare della velocità di virata.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 luglio 05, 16:58   #50 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 16:45
Cosa succede quando mettiamo in virata un modello ?
Succede che dobbiamo inclinare il modello tanto di più quanto minore è il raggio della virata. Così facendo la portanza genera una sua componente orizzontale che non è altro che la forza centripeta necessaria al moto circolare del modello e che a sua volta per reazione dà luogo alla forza centrifuga.
Finchè rimane invariata la centripeta rimangono invariate pure velocità ed inclinazione del modello.
Qual'è il fattore che fà variare la portanza, se questa cambia ? E' l'inclinazione.
Ecco... ma se inclini e non tiri il cabra? Che succede considerando che non hai più la forza peso a contrastare la portanza ed equilibrare il modello?
Il modello cabra? Per conto mio trasla e basta ed a sentimento la portanza non ha la stessa intensità di quando vola in piano... è una scemenza, lo so ma dovrebbe muoversi di brutto non essendoci il peso anel volo a coltello per contrastare la portanza.
Quanto influisce la forza peso nel generare la portanza? Nulla in teoria... ma un modello più caricato è più efficiente... forse solo perché deve correre di più... ma se non è caricato non riesce a correre....
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Giorgio.

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