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Vecchio 25 luglio 05, 10:16   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by crovax@21 luglio 2005, 19:13
ho in progetto di far virare il mio aereo(appena compro il motore e vedo se vola)
ma mi sono chiesto, come si fa?' da quello ke ho capito deo mettere un servo comando che "piega" verso il basso un alettone alla volta, se "piego quello di sinistra va verso sinistra se piego quello di destra, va verso destra..è giusto??
garzie a tt ^^
un aereo si muove su 3 assi.
L'asse di rollio (un'ala va su e una va giu')
quello di beccheggio (il muso va su o giu')
Quello d'imbardata (il muso va a destra o sinistra)

Tralasciando gli effetti scondari, per effettuare una virata vanno spostati i due assi di rollio e di beccheggio.
Si da' alettone per inclinare leggermente il piano delle ali e nel contempo si cabra (si alza il piano di coda orizzontale) per alzare leggermente il muso del modello.
Ad ogni modo gia' e' difficile pilotare conoscendo i meccanismi di volo. Provarci senza nemmeno conoscere la dinamica elementare del volo mi pare veramente improbabile. Ti consiglio di leggerti qualcosa in proposito e solo in un secondo tempo cimentarti ai comandi (sempre con l'aiuto di un istruttore).
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 luglio 05, 21:14   #32 (permalink)  Top
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forse un mio amico conosce un istruttore, forse
cmq nel frattempo che lo costruisco, potreste spiegarmi cm faccio a far picchiare o cabrare l'aereo dal telecomando??
cn un servo devo alzare o abbassare entrambi gli alettoni delle ali, ma quindi mi serve un radio a 3 canali?? cn 2 soltanto nn si può fare??
grazie a tt per l'aiuto ^__*
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Crovax

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Vecchio 25 luglio 05, 21:21   #33 (permalink)  Top
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Originally posted by crovax@25 luglio 2005, 19:14
cmq nel frattempo che lo costruisco, potreste spiegarmi cm faccio a far picchiare o cabrare l'aereo dal telecomando??
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dipende dal tipo di televisore
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Vecchio 25 luglio 05, 22:50   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by crovax@25 luglio 2005, 19:14
forse un mio amico conosce un istruttore, forse
cmq nel frattempo che lo costruisco, potreste spiegarmi cm faccio a far picchiare o cabrare l'aereo dal telecomando??
cn un servo devo alzare o abbassare entrambi gli alettoni delle ali, ma quindi mi serve un radio a 3 canali?? cn 2 soltanto nn si può fare??
grazie a tt per l'aiuto ^__*
Si chiama radiocomando...
Per cabrare si deve sollevare il piano di coda orizzontale (quello nella coda del modello) collegato ad un apposito servo, tirando lo stick della radio corrispondente verso di te.
Gli alettoni non c'entrano con l'asse di beccheggio.
Con 2 canali ci fai praticamente nulla ma visto che al giorno d'oggi si acquistano radio a 4/6 canali con poco piu' di 100 euri credo non sia un grosso problema.
Mi pare comunque che a meno tu non sia un troll ci sia molto molto molto da studiare per te prima di procedere a costruirti il modello e ancora di piu' provare a pilotarlo... scusami... non te la prendere.
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Vecchio 26 luglio 05, 12:41   #35 (permalink)  Top
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lo so che non è una cosa facile, ma vorrei provarci
il piano di coda orizontale, sarebbe la parte orizontale del timone, vero??
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lo so che non è una cosa facile, ma vorrei provarci
il piano di coda orizontale, sarebbe la parte orizontale del timone, vero??
Esatto.

Quella verticale si chiama deriva.
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Vecchio 26 luglio 05, 12:54   #37 (permalink)  Top
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almeno mi sta servendo per imparare qualcosa
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Originally posted by DoC@24 luglio 2005, 21:54
Sarà che gli alianti a coltello ce li fai stare proprio poco... boh.... ci vuole una leziona tecnico-teorica di Tullio.....
Senza scomodare Tullio(anche perchè, se intervenisse, ne leggeremmo delle belle! ),
secondo quale fenomeno la portanza, che in volo livellato orizzontale è perpendicolare all'ala, non dovrebbe esserlo nel volo a coltello?
Se ne primo caso la portanza spinge in alto(o tira in alto), perchè nel secondo non dovrebbe tirare orizzontalmente?
Perchè nel volo rovescio devi abbassare la coda(picchiando)?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 luglio 05, 13:27   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 12:06
Senza scomodare Tullio(anche perchè, se intervenisse, ne leggeremmo delle belle! ),
secondo quale fenomeno la portanza, che in volo livellato orizzontale è perpendicolare all'ala, non dovrebbe esserlo nel volo a coltello?
Se ne primo caso la portanza spinge in alto(o tira in alto), perchè nel secondo non dovrebbe tirare orizzontalmente?
Perchè nel volo rovescio devi abbassare la coda(picchiando)?
Dirò una scemenza che non ha alcun fondamento scientifico: non so perché ma ho l'impressione che la forza di gravità giochi un ruolo fondamentale nel creare portanza... qui si finisce di nuovo a parlare sul cosa genera portanza.... solito dilemma Bernoulli, azione reazione...

Un'ala messa a coltello dovrebbe generare una spinta enorme non essondoci la forza peso a tirare dalla parte opposta e il modello dovrebbe fare un grosso spostamento laterale e invece basta correggere un pochetto....

In rovescio? Certo, devo anche contrastare la forza peso e cambiare completamente il diedro longitudinale per portare il profilo in zona portanza negativa....

Comunque al di là delle mie provocazioni di prima bisognerebbe considerare molte cose... penso che non sia elementare come sembra il discorso...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 26 luglio 05, 13:29   #40 (permalink)  Top
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Io ci provo con un disegnino....
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