24 luglio 05, 15:02 | #22 (permalink) Top |
User |
Anche io sono un principiante come te, ho fatto solo 4-5 voli con un aereo "scuola" (Trainer ad ala alta se sai che intendo). L' unica cosa che posso garantirti al 100x100 e che nonostante la buona volonta' di tutte le persone qua sul forum (oltre che alla loro esperienza) se non andrai in un campo di volo e troverai qualcuno bravo andrai incontro ad almeno 2 cose sicure ! 1) Avrai buttato via molti soldi ... 2) Delusione assicurata... ed inoltre se le cose si mettono male .... casini legali se fai danni a persone e/o cose (i campi di volo per essere chiamati tali devono rispettare regole ferree, prova a vedere tu stesso, es tot km da centri abit, strade, aereoporti... ecc) Anche io sono come te, almeno credo, all inizio si pensa che (un po con superbia) in un certo senso non siamo come gli altri, che forse ce la possiamo fare da soli. Credimi non sono un cretino ma ecco la prima volta che ho cercato di volare per conto mio ... L'eccitazione era molta avevo portato l' aereo per fare un po di rodaggio a terra , ero al campo, e non vedevo l' ora di provarlo. Un signore gentile ma poco pratico mi dice dai su provalo che questi modelli volano da soli , via su non aver paura... Adesso mi sento un vero cretino ma purtroppo li per li non ho saputo desistre! controllo tutto faccio il pieno e via.... Do a tutto gas l aereo schizza via ............ ma non vuol sapere di alzarsi.... e di colpo lo trovo in verticale con l'ogiva piantata tra 2 zolle di terra ! Ero incredulo quando ho notato che nonostante la velocita' non si fosse fatto neanche un minuscolo graffio, passatemi il termine censurato .... un c*** lo si ha una volta sola ! Morale ... dovevo fare il reverse sul secondo canale, quando volevo cabrare (portare il muso su), in realta la radio dava il comando di picchiare (buttarlo giu), mi pare logico che non ne voleva sapere di alzarsi. Da quel momento ho capito veramente che DOVEVO imparare da qualcuno di esperto , apprendere piu che potevo guardandolo, sia per quanto riguarda il pilotaggio, ma anche la costruzione dei modelli, ad esempio l' importanza di "confezionare" bene la ricevente,come dispore in maniera ottimale l'antenna ed altro ancora... Spero di averti convinto altrimenti (e spero tanto per te di no) ne pagherai le conseguenze in maniera piu o meno aspra! Considera che io devo fare circa 15 Km per andare al campo, non e che li trovi sotto casa, ma mi sono informato nel raggio di 30 km da livorno ce ne sono 5 (anche se me ne piace uno solo per ora ed 1 e in apertura). Se poi vuoi un chiarimento su una questione magari da molti punti di vista allora il forum e il posto ideale ma certe nozioni basilari non basta leggerle, ma vanno anche viste. Spero di averti aiutato con il mio racconto.... ed ora via attendo offese libere, sfogatevi |
24 luglio 05, 21:18 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@Kronecker allora dove vai? a cecina no, non sono 15Km da livorno... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
24 luglio 05, 21:25 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 luglio 05, 22:06 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
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SPERIAMO che l'abbia capita che l'istruttore di volo e' neccessario! ti voglio dire solo una cosa .......... il 50% DEI AEREI COMPRATI AL MONDO VENGONO DISTRUTTI AL PRUIMO VOLO PERCHE' I PRINCIPIANTI PENSANO DI NON AVER BISOGNIO DI UN ISTRUTTORE! tanti saluti davide! |
24 luglio 05, 22:32 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
24 luglio 05, 22:54 | #28 (permalink) Top |
UserPlus |
Sarà che gli alianti a coltello ce li fai stare proprio poco... boh.... ci vuole una leziona tecnico-teorica di Tullio.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
25 luglio 05, 10:07 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Infatti per effettuare una buona virata, definita coordinata, l'uso del direzionale e' proprio indispensabile. Questo perche' in virata si crea un'imbardata inversa provocata dalla differente resistenza generata sulle due semiali. Per semplificare si deve dare direzionale dal lato in cui si vira. Detto questo un principiante puo' iniziara a virare solo con alettoni ed elevatore e in un secondo momento aggiungere il comando di direzione. PS- In un aereo vero nella maggior parte dei casi senza dare pedaliera non vira proprio...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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