26 luglio 05, 20:22 | #71 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
26 luglio 05, 20:27 | #72 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Vediamo se riesco a fare un disegnino per il buon DoC e fargli capire perchè l'aereo inclinato fa un cerchio!
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26 luglio 05, 20:41 | #73 (permalink) Top | |
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Tulliooooooo hai capito qual'è il busillis?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
26 luglio 05, 21:18 | #74 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Potevamo farvi vedere gli effwtti speciali, ma... acontentati di queste! Nel primo disegno (ti ho prestato il mio Nube160!) è rappresentato un velivolo in volo livellato che si muove con moto rettilineo uniforme. Tutte le forze, riportate sull'ipotetico baricentro, sono in equilibrio e si annullano a vicenda. Fa è la forza aerodinamica sviluppata dal flusso d'aria sul profilo alare, le cui componenti sono la portanza e la resistenza. A queste si oppongono, rispettivamente, la forza peso e la spinta. [attachmentid=8235][attachmentid=8236] Nel secondo disegno, il velivolo ha un assetto "a coltello" (anche se sembra lo stesso di prima! ); ciò si può evincere dall'assenza della forza peso, che ora è parallelo all'asse di beccheggio. In queste condizioni, la portanza non è contrastata da nessuna forza e tende a far "traslare" in alto (rispetto al disegno, ma ricordiamoci che lo sfondo rappresenta il terreno, essendo a coltello). Tende, ma non ci riesce perchè ora si è creata un'altra forza: quella resistente del piano di coda, che è investito dal flusso d'aria ortogonale, dovuto alla traslazione di cui sopra. Questa forza, per il braccio di leva rispetto al baricentro, genera un momento di rotazione intorno ad esso. A questo punto il velivolo si è spostato e è ruotato; il processo si ripete all'infinito (o meglio fin quando si schianta per terra! ) facendo compiere una traiettoria curvilinea sul piano orizzontale.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
26 luglio 05, 21:32 | #75 (permalink) Top | ||
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
26 luglio 05, 22:02 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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il modello in coltello, visto da dietro e con la capottina (cockpit) a sinistra, per andare diritto, ha bisogno di tanto timone a destra e di un pó di picchia (riferito agli stick).
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
26 luglio 05, 23:15 | #78 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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In effetti vanno d'amore e d'accordo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 luglio 05, 23:28 | #79 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non mi intendo molto di aereo dinamica in particolare, ma un pochino di fisica si, La forza centrifuga, non esiste, e sicuramente sai meglio di me , e' una forza apparente. Non esiste in quanto e valido il 1o principio della dinamica. L' unca forza che compare nel moto circolare (e che lo costringe) e la forza centripeta, la reazione associata a tale forza non puo essere definita centtrifuga, poiche e diretta si all opposto del centro, ma e viene meno al venir meno della forza centripeta... In sostanza dal centro non scappa nulla. E' nominata in modo ingannevole e fuorviante, non credi ? | |
26 luglio 05, 23:37 | #80 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Se il profilo fosse simmetrico e l'ala si muovesse con incidenza 0 rispetto alla direzione del moto, il modello avrebbe un'andamento a parabola verso il basso dovuto all'effetto della forza di gravita' che lo attira a terra non contrastato da nessuna portanza. E' esattamente quello che succede nel volo di coltello (tralasciando la portanza che puo' generare la fusoliera) con la differenza che in questo caso la forza di gravita' e' esercitata perpendicolarmente rispetto al precedente esempio. In definitiva va sempre a terra...
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