Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 05, 18:18   #61 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 18:02
Sostanzialmente nel volo a coltello di un pluri la spinta laterale, cioè quella che nel volo orizzontale agisce sulla fusoliera e che diventa la portanza, e la componente verticale della trazione divengono gli elementi fondamentali della sostentazione ai quali si deve aggiungere pure l'ausilio del direzionale che diventa elevatore ( devo aggiungere che non ho mai, sarò sfigato, vedere un modello fare il coltello con la fusoliera esattamente parallela all'orizzonte).
Nel computo vettoriale delle forze che interagiscono per rendere possibile l'equilibrio in tale tipo di volo grande importanza assume la posizione del CG.
Infatti, più il CG è avanzato rispetto al Centro di Pressione Laterale ( quello della fusoliera) tanto maggiore è l'effetto deportante con il quale il timone verticale (ora orizzontale) deve contribuire e tanto più grande dovrà essere il contributo della componente verticale della trazione.
Ecco.... questo per quanto riguarda il sostentamento del modello.... che non ci importa ora....
La portanza che le ali continuano a dare benche messe di taglio come fa comporatre il modello considerato che la relazione di equilibrio non è più soddisfatta in virtù del fatto che la forza peso agisce parallelamente alle ali?
Come ripeto, taluni dicono che fa virare il modello (alzare il muso) ed io sosterrei che lo fa traslare parallelamente alla direzione di volo.... ma non essondoci più la forza peso può darsi che l'ala faccia cabrare (leggi tirare su il muso, sul piano orizzontale in cotale circostanza, quindi l'effetto è una virata) il modello.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 18:19   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 16:31
[cut] Insomma quello che mi premeva sapere era se l'entità della portanza in un modello in volo rettilineo (se lo fa o tende a cabrare?) ma messo a coltello (ammesso che idealmente ci stia) è pari a quella che si ha in volo livellato e come cambia l'effetto della portanza non essendoci più il vettore forza peso che agisce sulle ali.
Perchè da quanto ho capito mi si dice che vira da solo e io sostengo che trasla solo la traiettoria di volo.....
Non vedo come la forza di gravita' possa far mutare la portanza generata dalla differenza di velocita con cui l'aria passa ai due lati dell'ala generando quindi pressione da uno e depressione dall'altro.
Questo delta di velocita' e' generato solo dal disegno del profilo piu' l'incidenza dell'ala stessa.
In un profilo simmetrico poi lo e' solo dall'incidenza con cui fende l'aria...
Di coltello l'ala diventa in pratica uno stabilizzatore verticale e l'elevatore la deriva...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 18:24   #63 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 18:19
Non vedo come la forza di gravita' possa far mutare la portanza generata dalla differenza di velocita con cui l'aria passa ai due lati dell'ala generando quindi pressione da uno e depressione dall'altro.
Questo delta di velocita' e' generato solo dal disegno del profilo piu' l'incidenza dell'ala stessa.
In un profilo simmetrico poi lo e' solo dall'incidenza con cui fende l'aria...
Di coltello l'ala diventa in pratica uno stabilizzatore verticale e l'elevatore la deriva...
Avevo premesso che è una scemenza... comunque il concetto è che secondo me un profilo più caricato lavora meglio e porta di più....
Detto ciò quello che dici è la teoria di Bernoulli.... più volte ci siamo accapigliati su questo forum per stabilire da cosa fosse generata la portanza e alla fine mi pare si fosse stabilito che solo in minima parte la portanza era data dalla differente velocità delle molecole d'aria. Angolo di svio, principio di azione e reazione.. ne abbiamo, correggo hanno, tirate fuori di ogni tipo ... ma alla fine mi sa che siamo rimasti come per il volo del calabrone... vola perché deve volare....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 18:50   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 17:24
Avevo premesso che è una scemenza... comunque il concetto è che secondo me un profilo più caricato lavora meglio e porta di più....
Detto ciò quello che dici è la teoria di Bernoulli.... più volte ci siamo accapigliati su questo forum per stabilire da cosa fosse generata la portanza e alla fine mi pare si fosse stabilito che solo in minima parte la portanza era data dalla differente velocità delle molecole d'aria. Angolo di svio, principio di azione e reazione.. ne abbiamo, correggo hanno, tirate fuori di ogni tipo ... ma alla fine mi sa che siamo rimasti come per il volo del calabrone... vola perché deve volare....
Nessuna domanda puo' mai essere considerata una scemenza a mio avviso...
Ora non voglio riaprire discussioni che potrebbero portare a nulla, visto che mi dici che fin'ora e' stato cosi', ma lunghi, da me essere un reazionario, continuo a credere alla teoria maggiormente accettata e consolidata che la portanza e' generata dal delta di pressione generato sulla vela, o ala nel nostro caso.
Cosi' almenno mi spiego come facevo ad adndare avanti durante le regate
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:01   #65 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 18:24
Avevo premesso che è una scemenza... comunque il concetto è che secondo me un profilo più caricato lavora meglio e porta di più....
Detto ciò quello che dici è la teoria di Bernoulli.... più volte ci siamo accapigliati su questo forum per stabilire da cosa fosse generata la portanza e alla fine mi pare si fosse stabilito che solo in minima parte la portanza era data dalla differente velocità delle molecole d'aria. Angolo di svio, principio di azione e reazione.. ne abbiamo, correggo hanno, tirate fuori di ogni tipo ... ma alla fine mi sa che siamo rimasti come per il volo del calabrone... vola perché deve volare....
Bè io di acqua al mulino ne ho portato un po' e credevo che le mie elocubrazioni evessero chiarito quanto sia influente la quantità di moto. Ricordi la sfera ?
Ma lasciamo perdere...........
Un aliante rimane a coltello in poca o nulla assenza di dinamica ?
Un aliante riesce veramente a stare a coltello e salire in termica ?
Se non erro per un aliante ful size l'angolo di inclinazione massima con il quale virare in termica è 40° (Gallina e Cantz, confermate ?).
Per tornare al tuo argomento il peso, piccolo o grande che sia, deve essere supportato da qualche cosa : portanza in volo orizzontale, centrifuga-centripeta in virata, trazione nel volo a coltello.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:05   #66 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 19:01
Bè io di acqua al mulino ne ho portato un po' e credevo che le mie elocubrazioni evessero chiarito quanto sia influente la quantità di moto. Ricordi la sfera ?
Ma lasciamo perdere...........
Un aliante rimane a coltello in poca o nulla assenza di dinamica ?
Un aliante riesce veramente a stare a coltello e salire in termica ?
Se non erro per un aliante ful size l'angolo di inclinazione massima con il quale virare in termica è 40° (Gallina e Cantz, confermate ?).
Per tornare al tuo argomento il peso, piccolo o grande che sia, deve essere supportato da qualche cosa : portanza in volo orizzontale, centrifuga-centripeta in virata, trazione nel volo a coltello.
Non dico che acqua non ne hai portata ma al mulino sbagliato nel mio caso....
Lasciando perdere il peso, lasciando perdere perché sta su il modello in volo a coltello... la portanza dell'ala che esiste comunque nelanche col modello inclinato di 90° cosa fa fare al modello? Lo fa cabrare, traslare....considerato anche che non c'il peso che agisce perpendicolarmente all'ala ma in questo caso parallelamente....
Cappitto mi hai?

Edit: quando facevate il discorso della sfera mi ero deliberatamente disinteressato, mi fumavano le meningi e non so cosa avete poi detto....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:07   #67 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 18:50
Nessuna domanda puo' mai essere considerata una scemenza a mio avviso...
Ora non voglio riaprire discussioni che potrebbero portare a nulla, visto che mi dici che fin'ora e' stato cosi', ma lunghi, da me essere un reazionario, continuo a credere alla teoria maggiormente accettata e consolidata che la portanza e' generata dal delta di pressione generato sulla vela, o ala nel nostro caso.
Cosi' almenno mi spiego come facevo ad adndare avanti durante le regate
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=9065&hl=
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=3673&hl=
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=3604&hl=

Se hai voglia di leggere un po' di discussioni che sono state fatte.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:09   #68 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 19:05
Non dico che acqua non ne hai portata ma al mulino sbagliato nel mio caso....
Lasciando perdere il peso, lasciando perdere perché sta su il modello in volo a coltello... la portanza dell'ala che esiste comunque nelanche col modello inclinato di 90° cosa fa fare al modello? Lo fa cabrare, traslare....considerato anche che non c'il peso che agisce perpendicolarmente all'ala ma in questo caso parallelamente....
Cappitto mi hai?
Se ha abbastanza velocità per sostenersi, il CG è corretto, gli assetti sono corretti va dritto. E se dovesse tendere da qualche parte c'è sempre l'ausilio dell'elevatore (ora direzionale) a conforto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:10   #69 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 19:05

Edit: quando facevate il discorso della sfera mi ero deliberatamente disinteressato, mi fumavano le meningi e non so cosa avete poi detto....
Male facesti, Caterinella...........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:15   #70 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 19:09
E se dovesse tendere da qualche parte c'è sempre l'ausilio dell'elevatore (ora direzionale) a conforto.
Ecco finalmente che ci stiamo arrivando... dove tende? L'elevatore come va spostato... si diceva che bisogna un po' picchiare il modello (picchiare nel senso di diminuire il d.l. non di farlo andare verso il terrenno cosa che si farebbe col direzionale).

Se hai pazienza di ridare una scorsa ai post precedenti forse a questo punto i miei quesiti ti sono un po' più chiari....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
virare e avcs andrex71 Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 07 17:42
virare.... come si fa? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 3 23 settembre 07 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002