26 luglio 05, 18:03 | #82 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Qua stiamo ancora e sempre a discutere sul sesso degli angeli o se è nato prima l' uovo o la gallina. Sono fermamente convinto che l'apprendimento dipenda dalle capacità insite in ognuno. Si può imparare in due giorni, in due mesi, od in due anni, con istruttore o magari senza, si può imparare iniziando con lo scoppio, l'elettrico o l'aliantino e poi da questi passare all'aliante da un kilogrammo oppure all'aliante da 6 kilogrammi e 6 metri di ala, oppure al pluri F3A od alla turbina. Ripeto e lo sottolineo, dipende dalla capacità di ognuno. Poi c'è chi provandoci rompe e rompe e rompe prima di imparare e altri che invece non trovano differenze nel passare dall'uno all'altro. Perchè vogliamo intestardirci a fare codifiche di insegnamento o di apprendimento, considerando poi che ognuno si basa sulle sue proprie esperienze e capacità ? Basandomi sulla mia esperienza ho già detto quale sia il mio pensiero al riguardo, ma ho pure sempre detto che l'aeromodellismo non è un scienza esatta e codificata e che si basa essenzialmente sulle esperienze diverse ed il contributo di ogni aeromodellista.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 luglio 05, 18:15 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
26 luglio 05, 19:17 | #84 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
Stiamo parlando di principianti, quindi la riproduzione da 4 metri , e chi sa pilotare tale aliante, non centra un fico. Parliamo di PRINCIPIANTI che hanno appena imparato con un due assi da 2 metri patagonati a PRINCIPIANTI che hanno imparato su un pluri .40 . Quante volte devo ripeterlo, sinceramente sta diventando noioso. Poi non mi ritengo un dottore, ma ho provato in volo parecchie volte anche riproduzioni di alianti anche oltre i 4 metri di apertura, con powerpod retrattile. Poichè ero il collaudatore designato del campo (non per mia scelta), li ho provati tutti i modelli, anche quelli che a me non piacciono tanto, tipo alianti e maximodelli. Quindi turbine, biplani pesanti, maximodelli , alianti, li ho tutti collaudati con successo. Comunque non sono certo un "dottore" come tu mi definisci con fare beffardo. Ma dico io, che ci vengono a fare nella sezione principianti? Io voglio solo aiutare quelli alle prime armi, tutto qui, non ho nessuna pretesa di sapere nulla più di un'altro, credo solo che sono stato molto fortunato ad acquisire parecchia esperienza con i modelli degli altri, e mi piacerebbe poter trasmettere qualcosa di questa esperienza a coloro che vorrebbero saper volare bene, ma non ci riescono e trovano difficile apprendere bene. | |
26 luglio 05, 19:21 | #85 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
E' sicuramente più semplice, e penso di non offendere nessuno, insegnare con un veleggiatore a tre assi lento e perdonatore, che con un qualsivoglia trainer. Il problema è dopo, e lo dico con alle spalle oltre 10 anni di scuola di volo ( n.b. non sono e non voglio fare il fenomeno, ci alterniamo a fare scuola in 10/12 modellisti tra quelli un poco più esperti del gruppo), quando l'allievo vuole passare al pluricomando ha non poche difficoltà, e questo un po' per tutti; quei 3/4 che mi allevo per conto mio, li obbligo al trainerino classe 40, ovviamente se la loro aspettative e vocazione è lo scoppio, gli elettricari seguono altre vie. Poi come dice Tullio parliamo del sesso degli Angeli, ci sono alcuni allievi che mi hanno abbondantemente superato in desrezza ed acrobazia, altri che si sono dedicati all'elettrico ed ai veleggia con entusiasmanti risultati. Ciao Stefano |
26 luglio 05, 19:24 | #86 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
Haha a Cantz e Twentynine, carissimi, sapete cosa ho portato al mare? Il mio nuovo Spirit select con un brushless nel muso (ancora da collaudare) e il mio collaudatissimo CSD switchblade pylon 400 con brushless e 4.7x4.7 Cam. Uno sballo davvero... peccato che sul bagnasciuga le eliche di quest'ultimo durano 3 o 4 voli al massimo non sarebbe lo stesso divertimento con una 6x3 pieghevole però. domattina alle 6:30 collaudo lo spirit... se vola come tutti gli altri spirit, sarà un piece of cake, solo che questo è tanto più pesante, e ho incorporato alcune modifiche sia al profilo che all'incidenza e al CG. Continuo a ribadirvi che non sono nè contro gli elettricari, nè contro gli aliantisti. | |
26 luglio 05, 19:36 | #87 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
27 luglio 05, 00:20 | #88 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Per rendere piu' chiaro il mio pensiero al proposito, diro' che il primo step (motoaliantino) lo faccio saltare quasi sempre a meno che non riconosca nel novizio una incapacita' o un suo eccessivo timore nell'affrontare il volo. Piuttosto che fare 100 voli col trainer gliene faccio fare un po' con l'aliante nella speranza che dopo ne bastino 50... sbaglio?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
27 luglio 05, 11:54 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
27 luglio 05, 11:57 | #90 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |