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Vecchio 26 luglio 05, 17:42   #81 (permalink)  Top
td_2200
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Originally posted by damgiu@26 luglio 2005, 15:40
State boniii!!!!!

ho modificato in gentilezza!!!
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Vecchio 26 luglio 05, 18:03   #82 (permalink)  Top
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Qua stiamo ancora e sempre a discutere sul sesso degli angeli o se è nato prima l' uovo o la gallina.
Sono fermamente convinto che l'apprendimento dipenda dalle capacità insite in ognuno.
Si può imparare in due giorni, in due mesi, od in due anni, con istruttore o magari senza, si può imparare iniziando con lo scoppio, l'elettrico o l'aliantino e poi da questi passare all'aliante da un kilogrammo oppure all'aliante da 6 kilogrammi e 6 metri di ala, oppure al pluri F3A od alla turbina.
Ripeto e lo sottolineo, dipende dalla capacità di ognuno.
Poi c'è chi provandoci rompe e rompe e rompe prima di imparare e altri che invece non trovano differenze nel passare dall'uno all'altro.
Perchè vogliamo intestardirci a fare codifiche di insegnamento o di apprendimento, considerando poi che ognuno si basa sulle sue proprie esperienze e capacità ?
Basandomi sulla mia esperienza ho già detto quale sia il mio pensiero al riguardo, ma ho pure sempre detto che l'aeromodellismo non è un scienza esatta e codificata e che si basa essenzialmente sulle esperienze diverse ed il contributo di ogni aeromodellista.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 18:15   #83 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 16:03
[cut]
Basandomi sulla mia esperienza ho già detto quale sia il mio pensiero al riguardo, ma ho pure sempre detto che l'aeromodellismo non è un scienza esatta e codificata e che si basa essenzialmente sulle esperienze diverse ed il contributo di ogni aeromodellista.
Sono assolutamente in accordo. Anche io ho un'opinione in merito che ho gia espresso ma questo non vuole dire che sia l'unica strada possibile ne tantomeno che sia adatta a tutti. Sono contrario, nonostante rispetti il parere di chiunque, alle affermazioni assolutiste.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 26 luglio 05, 19:17   #84 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@26 luglio 2005, 15:27
e li chiami alianti quelli??? pensa caro dottore prima di parlare di ciò che non conosci!
Facile attaccare chi non è presente... io posso dire tranquillamente "leggi, carissimo aliantista, prima di prendere pan per focaccia".

Stiamo parlando di principianti, quindi la riproduzione da 4 metri , e chi sa pilotare tale aliante, non centra un fico.

Parliamo di PRINCIPIANTI che hanno appena imparato con un due assi da 2 metri patagonati a PRINCIPIANTI che hanno imparato su un pluri .40 .
Quante volte devo ripeterlo, sinceramente sta diventando noioso.

Poi non mi ritengo un dottore, ma ho provato in volo parecchie volte anche riproduzioni di alianti anche oltre i 4 metri di apertura, con powerpod retrattile.
Poichè ero il collaudatore designato del campo (non per mia scelta), li ho provati tutti i modelli, anche quelli che a me non piacciono tanto, tipo alianti e maximodelli.
Quindi turbine, biplani pesanti, maximodelli , alianti, li ho tutti collaudati con successo. Comunque non sono certo un "dottore" come tu mi definisci con fare beffardo.

Ma dico io, che ci vengono a fare nella sezione principianti? Io voglio solo aiutare quelli alle prime armi, tutto qui, non ho nessuna pretesa di sapere nulla più di un'altro, credo solo che sono stato molto fortunato ad acquisire parecchia esperienza con i modelli degli altri, e mi piacerebbe poter trasmettere qualcosa di questa esperienza a coloro che vorrebbero saper volare bene, ma non ci riescono e trovano difficile apprendere bene.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:21   #85 (permalink)  Top
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E' sicuramente più semplice, e penso di non offendere nessuno, insegnare con un veleggiatore a tre assi lento e perdonatore, che con un qualsivoglia trainer.
Il problema è dopo, e lo dico con alle spalle oltre 10 anni di scuola di volo ( n.b. non sono e non voglio fare il fenomeno, ci alterniamo a fare scuola in 10/12 modellisti tra quelli un poco più esperti del gruppo), quando l'allievo vuole passare al pluricomando ha non poche difficoltà, e questo un po' per tutti; quei 3/4 che mi allevo per conto mio, li obbligo al trainerino classe 40, ovviamente se la loro aspettative e vocazione è lo scoppio, gli elettricari seguono altre vie.
Poi come dice Tullio parliamo del sesso degli Angeli, ci sono alcuni allievi che mi hanno abbondantemente superato in desrezza ed acrobazia, altri che si sono dedicati all'elettrico ed ai veleggia con entusiasmanti risultati.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 26 luglio 05, 19:24   #86 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 14:24
Io per ripicca, sia perchè sta al mare, sia per le affermazioni che fa, quando e se andrò a trovarlo NON gli faccio pilotare il mio aliante!
Così impara ad avercela con i volovelisti e gli elettricari!



Haha a Cantz e Twentynine,
carissimi, sapete cosa ho portato al mare?
Il mio nuovo Spirit select con un brushless nel muso (ancora da collaudare)

e il mio collaudatissimo CSD switchblade pylon 400 con brushless e 4.7x4.7 Cam.

Uno sballo davvero... peccato che sul bagnasciuga le eliche di quest'ultimo durano 3 o 4 voli al massimo

non sarebbe lo stesso divertimento con una 6x3 pieghevole però.

domattina alle 6:30 collaudo lo spirit... se vola come tutti gli altri spirit, sarà un piece of cake, solo che questo è tanto più pesante, e ho incorporato alcune modifiche sia al profilo che all'incidenza e al CG.

Continuo a ribadirvi che non sono nè contro gli elettricari, nè contro gli aliantisti.
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Vecchio 26 luglio 05, 19:36   #87 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@26 luglio 2005, 17:17
Facile attaccare chi non è presente ??? ... io posso dire tranquillamente "leggi, carissimo aliantista, prima di prendere pan per focaccia".

...RENDERE....

Stiamo parlando di principianti, quindi la riproduzione da 4 metri , e chi sa pilotare tale aliante, non centra un fico.

QUOTE(twentynine @ 22 luglio 2005, 14:51)
Col viceversa intendi che chi impara con un aliante non riuscirebbe a volare a motore...
a parte che non mi riguarda ma vorrei capire perchè?
*

Assolutamente, chi impara con un aliante, senza carrello, se un giorno gli metti in mano un trainer lo sfascia al primo volo.

Invece uno che ha imparato con un trainer .40 con alettoni, timone, elevatore, carrello triciclo sterzante, gli metti in mano un aliante, e non solo lo fa volare tranquillamente, ma gli viene da sbadigliare, tanta è la facilità con cui lo pilota.
Scommettiamo?

Parliamo di PRINCIPIANTI che hanno appena imparato con un due assi da 2 metri patagonati a PRINCIPIANTI che hanno imparato su un pluri .40 .
Quante volte devo ripeterlo, sinceramente sta diventando noioso.

Il problema non è principiante o meno...mi stai dicendo che se imparo con un aliante avrò difficoltà a prndere in mano un trainer e non il contrario? permettimi di dissentire...e non penso di essere l'unico a pensarla in questo modo

Poi non mi ritengo un dottore, ma ho provato in volo parecchie volte anche riproduzioni di alianti anche oltre i 4 metri di apertura, con powerpod retrattile.
Poichè ero il collaudatore designato del campo (non per mia scelta), li ho provati tutti i modelli, anche quelli che a me non piacciono tanto, tipo alianti e maximodelli.
Quindi turbine, biplani pesanti, maximodelli , alianti, li ho tutti collaudati con successo. Comunque non sono certo un "dottore" come tu mi definisci con fare beffardo.

Ma dico io, che ci vengono a fare nella sezione principianti? Io voglio solo aiutare quelli alle prime armi, tutto qui, non ho nessuna pretesa di sapere nulla più di un'altro, credo solo che sono stato molto fortunato ad acquisire parecchia esperienza con i modelli degli altri, e mi piacerebbe poter trasmettere qualcosa di questa esperienza a coloro che vorrebbero saper volare bene, ma non ci riescono e trovano difficile apprendere bene.

Nulla da eccepire su questo, mi scuso se sono stato brusco, ma è un discorso in cui mi scontro spesso...
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Vecchio 27 luglio 05, 00:20   #88 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@26 luglio 2005, 17:21
E' sicuramente più semplice, e penso di non offendere nessuno, insegnare con un veleggiatore a tre assi lento e perdonatore, che con un qualsivoglia trainer.
Il problema è dopo, e lo dico con alle spalle oltre 10 anni di scuola di volo ( n.b. non sono e non voglio fare il fenomeno, ci alterniamo a fare scuola in 10/12 modellisti tra quelli un poco più esperti del gruppo), quando l'allievo vuole passare al pluricomando ha non poche difficoltà, e questo un po' per tutti; quei 3/4 che mi allevo per conto mio, li obbligo al trainerino classe 40, ovviamente se la loro aspettative e vocazione è lo scoppio, gli elettricari seguono altre vie.
Poi come dice Tullio parliamo del sesso degli Angeli, ci sono alcuni allievi che mi hanno abbondantemente superato in desrezza ed acrobazia, altri che si sono dedicati all'elettrico ed ai veleggia con entusiasmanti risultati.
Ciao Stefano
Sempre meno difficolta' che se avessero iniziato direttamente col pluri. Non mi verrai mica a dire che l'usare un aliantino peggiora la situazione. Mi darai ragione se sostengo che intanto abitua a tutta una serie di problematiche, in primis l'inversione dei comandi.
Per rendere piu' chiaro il mio pensiero al proposito, diro' che il primo step (motoaliantino) lo faccio saltare quasi sempre a meno che non riconosca nel novizio una incapacita' o un suo eccessivo timore nell'affrontare il volo. Piuttosto che fare 100 voli col trainer gliene faccio fare un po' con l'aliante nella speranza che dopo ne bastino 50... sbaglio?
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 27 luglio 05, 11:54   #89 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 22:20
Sempre meno difficolta' che se avessero iniziato direttamente col pluri. Non mi verrai mica a dire che l'usare un aliantino peggiora la situazione. Mi darai ragione se sostengo che intanto abitua a tutta una serie di problematiche, in primis l'inversione dei comandi.
Per rendere piu' chiaro il mio pensiero al proposito, diro' che il primo step (motoaliantino) lo faccio saltare quasi sempre a meno che non riconosca nel novizio una incapacita' o un suo eccessivo timore nell'affrontare il volo. Piuttosto che fare 100 voli col trainer gliene faccio fare un po' con l'aliante nella speranza che dopo ne bastino 50... sbaglio?
L'aliantino è superato: per imparare i fondamentali di cui parli si può ricorrere tranquillamente ad un simulatore o meglio ancora ad un tuttala in EPP, per esempio, che ha l'innegabile vantaggio della robustezza, oltre il costo contenuto, ed essendo più reattivo dell'aliantino ti insegna di più. Ad ogni modo, per quello che ho potuto provare io l'aliantino non ti insegna un bel niente: io sapevo atterrare benissimo con il veleggiatore-scuola del nostro campo, ma al primo atterraggio con il Titino ho fatto un bel botto. Tutta un'altra storia. Poi, giustamente, ognuno fa storia a sè.

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 27 luglio 05, 11:57   #90 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@26 luglio 2005, 18:21
...li obbligo al trainerino classe 40, ovviamente se la loro aspettative e vocazione è lo scoppio, gli elettricari seguono altre vie...




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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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