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Vecchio 25 luglio 05, 12:48   #51 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 09:06
Ragazzi.. non so, io non ho le pretese di fare l'istruttore, non me lo sogno nemmeno.. Sono d'accordo che si sta parlando di consigliare al principiante un modello che gli garantisca la miglior curva di apprendimento possibile.. però secondo me siete un po' troppo fissi sulle vostre posizioni. Va bene, magari il trainer 0.40 è uno dei migliori compromessi, di certo però non è l'unica via per imparare. Magari un principiante si affascina al volo a vela e desidera iniziare in quel modo.. chissene importa se poi non sarà in grado di fare un decollo da terra col carrello. Quando vorrà farlo imparerà a farlo. Non perdete di vista che l'aeromodellismo è un hobby e difficilmente il neofita se ne appassiona perchè vuole al più presto andare ai campionati f3a... Avrà tempo per imparare nel modo in cui più gli piace.

Se a me avessero proposto di imparare con un trainer scoppio 0.40 e io mi fossi lasciato convincere, molto probabilmente avrei perso rapidamente la passione immischiandomi nei mille proplemi pratici che, almeno per me, ha lo scoppio. Fortunatamente ho incontrato persone che mi hanno consigliato pur rispettando le mie aspettative nella maggior parte dei casi diverse dalle loro.
Io non voglio mischiare cavoli e piselli, se leggi bene anche sull'altro thread, a gente che vuole imparare con l'elettrico o con gli alianti ho consigliato elettrici e alianti, assolutamente non mi sognerei di dire di no ad uno che assolutamente vuole imparare con gli elettrici. Non mettetemi parole in bocca che non ho detto.
Quando ho scritto che la migliore piattaforma per imparare è un trainer .40 a scoppio volevo solo dire ciò che ho detto. Altrimenti avrei detto che è l'unica piattaforma.
Si può imparare con una infinità di modelli, ho visto gente cominciare con un'ala bassa anche molto veloce, gente che necessitava della metà del tempo di volo di un'altro. Quindi siamo tutti diversi... abbiamo un talento diverso, come del resto in tutte le cose... io per esempio non so disegnare, e potrei anche praticare 8 ore al giorno, non sarò mai bravo come uno che ha talento nel disegno. é una questione anche di attitudine... io però devo basarmi sul principiante medio, non su chi come viper o altri hanno una certa attitudine. La maggior parte non ha un'attitudine e una "hand-eye" coordination eccezionale. Quindi è ovvio che le ore di volo che ho citato sono rivolte alla persona media... ci sono ragazzini di 7 anni, che abituati a giocare con la playstation, gli metti in mano una radio e atterrano al loro terzo volo... ma c'è pure il nonnetto di 70 anni, che nonostante ore e ore di volo tutti i weekend, ci mette quasi un'anno ad imparare decentemente , per essere lasciato solo per non costituire un pericolo pubblico. Non ho voluto mai fare un decalogo per il principiante, siamo tutti individui diversi con interessi diversi, Hannibal, io sto solo mostrando la strada più semplice, veloce ed economica per imparare bene, tutto qui. La strada dell'elettrico è possibile, ma ovviamente meno veloce, meno completa, meno economica, ma più silenziosa e più pulita. Se dovessimo starcene zitti per essere politically correct, non si direbbe mai nulla, o mi sbaglio? E' ovvio che l'audience di queste informazioni che ho scritto e sto scrivendo non siete voi, ma i principianti, e non tutti i principianti, ma solo coloro che cercano il modo più veloce, più economico e che insegna in modo più completo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 13:11   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by AntonioUSA@25 luglio 2005, 11:48
Io non voglio mischiare cavoli e piselli,.......................................... ..............................
QUOTO, assolutamente, in toto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 13:57   #53 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 09:06
Ragazzi.. non so, io non ho le pretese di fare l'istruttore, non me lo sogno nemmeno.. Sono d'accordo che si sta parlando di consigliare al principiante un modello che gli garantisca la miglior curva di apprendimento possibile.. però secondo me siete un po' troppo fissi sulle vostre posizioni. Va bene, magari il trainer 0.40 è uno dei migliori compromessi, di certo però non è l'unica via per imparare. Magari un principiante si affascina al volo a vela e desidera iniziare in quel modo.. chissene importa se poi non sarà in grado di fare un decollo da terra col carrello. Quando vorrà farlo imparerà a farlo. Non perdete di vista che l'aeromodellismo è un hobby e difficilmente il neofita se ne appassiona perchè vuole al più presto andare ai campionati f3a... Avrà tempo per imparare nel modo in cui più gli piace.

Se a me avessero proposto di imparare con un trainer scoppio 0.40 e io mi fossi lasciato convincere, molto probabilmente avrei perso rapidamente la passione immischiandomi nei mille proplemi pratici che, almeno per me, ha lo scoppio. Fortunatamente ho incontrato persone che mi hanno consigliato pur rispettando le mie aspettative nella maggior parte dei casi diverse dalle loro.

Mi hai tolto le parole di bocca....

Pure io quando ho iniziato ero l'unico elettricaro al campo, eppure anche gli scoppiettari piu' incalliti, adesso hanno preso qualche modellino elettrico.....

Questo non vuol dire che sia meglio, e' ovvio, ma di certo si vede che qualche pregio lo avra pure l'elettrico! Praticita?!?!?!

Ciao
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Vecchio 25 luglio 05, 14:05   #54 (permalink)  Top
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Credi davvero che potresti tranquillamente far volare un trainer a motore immediatamente, adesso e senz'aiuto. Io credo di no, ovviamente non sei un principiante che comincia da 0 in quanto già hai gli elementi base di come si pilota.
Io direi ci vorrebbero almeno 4 o 5 ore di volo con un istruttore prima di essere lasciato solo con un pluri motorizzato .46
Era cio' che dicevo io...

Da quello che ho capito (ma posso aver capito male) intendevi che un'aliantista è peggio di un principiante...
Per l'istruttore però non sono d'accordo....ho imparato da solo (c'è da dire che però ho sempre giocato con simulatori ecc) con gli alianti e non vedo perchè avere un "generatore di termiche" installato su un aereo mi dovrebbe dare problemi.

@Cantz: la prossima volta una birra te la offro volentieri.
__________________
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Vecchio 25 luglio 05, 14:12   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@25 luglio 2005, 12:05
Era cio' che dicevo io...

Da quello che ho capito (ma posso aver capito male) intendevi che un'aliantista è peggio di un principiante...
Per l'istruttore però non sono d'accordo....ho imparato da solo (c'è da dire che però ho sempre giocato con simulatori ecc) con gli alianti e non vedo perchè avere un "generatore di termiche" installato su un aereo mi dovrebbe dare problemi.

@Cantz: la prossima volta una birra te la offro volentieri.
sicuramente avrai capito male. Io intendevo che un principiante che ha imparato su un pluri a motore, e ormai vola solo con quel trainer .40-.46, è un pilota più completo di uno che ha imparato su un aliante e ormai pilota l'aliante da solo. Le cose cambiano se parliamo di aliantisti che fanno volare maxi riproduzioni con apertura alare 5 metri etc. etc. oppure gente che fa pylon in pendio o combat in pendio.
Paragonavo solo 2 principianti, tutto qui.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 15:55   #56 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@25 luglio 2005, 11:48
Io non voglio mischiare cavoli e piselli, se leggi bene anche sull'altro thread, a ...........non siete voi, ma i principianti, e non tutti i principianti, ma solo coloro che cercano il modo più veloce, più economico e che insegna in modo più completo.[/u]
Sono d'accordissimo in toto.
Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 25 luglio 05, 17:20   #57 (permalink)  Top
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io penso che sia più difficile pilotare un aliante, non perdona errori.
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saluti da vladimir!
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Vecchio 25 luglio 05, 17:35   #58 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@25 luglio 2005, 15:20
io penso che sia più difficile pilotare un aliante, non perdona errori.

??

per me è molto più facile pilotare un'aliante, specialmente quelli classe 2 metri...
sono lentissimi, impossibile commettere un'errore. Non sto parlando di motoalianti da competizione e da 240 kmh...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 17:43   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@25 luglio 2005, 16:20
io penso che sia più difficile pilotare un aliante, non perdona errori.
Pilotare un veleggiatore è molto bello e sicuramente più semplice, il difficile è utilizzare appieno le caratteristiche aerodinamiche del mezzo, saper trovare e sfuttare le termiche, impostare le giuste virate, la costruzione e la pulizia delle superfici deve essere quasi maniacale, è li che si fa la diffrenza, ed un buon plurista, generalmente non è un buon veleggiatoraio.
Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


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ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 17:47   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@25 luglio 2005, 15:43
Pilotare un veleggiatore è molto bello e sicuramente più semplice, il difficile è utilizzare appieno le caratteristiche aerodinamiche del mezzo, saper trovare e sfuttare le termiche, impostare le giuste virate, la costruzione e la pulizia delle superfici deve essere quasi maniacale, è li che si fa la diffrenza, ed un buon plurista, generalmente non è un buon veleggiatoraio.
Ciao Stefano
concordo pienamente
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
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