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Vecchio 22 luglio 05, 16:51   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originally posted by fai4602@22 luglio 2005, 14:39
Bhè, cari Amici, quando passai all'RC trent'anni fà, mi pare siano ancora dietro l'angolo, mi recai dal negoziante amico e praticante.
Dopo aver parlato di questo e di quel modello mi cosigliò, per sua ed altrui esperienza, ed assai saggiamente, di iniziare con la scatola di quel meraviglioso, portentoso, magnifico e stupendo modello che tutt'ora è il Gladiator.
Modello tutto legno da assemblare un pezzetto dietro l'altro, rivestire in nylon e verniciare.
Ma la faccenda costruzione non consideriamola nel contesto.
Il perchè di tale consiglio è presto detto.
Modello con ala non eccessivamente alta e poco sopra la linea di trazione, profilo biconvesso asimmetrico e alettoni, tutte caratteristiche adatte all'apprendimento di una discreta acrobazia di base.
Ma anche una buona velatura, con una buona corda, e potenziato con un .46, il mitico G21/46, motore d'altri tempi certo, ma sempre rispettabile.
Le caratteristiche dell'ala favorivano un buon NR permettendo una ottima controllabilità del modello in ogni inviluppo del volo con sicurezza.
Bassa velocità od alta velocità erano possibili con tranquillità e senza patemi d'animo.
Perciò concordo pure io che per iniziare ci vuole qualche cosa di sostanzioso e sono assolutamente convinto che chi impara in questa maniera può affrontare poi qualsiasi tipo di modello o propulsione, sia esso veleggiatore od elettrico, ma non viceversa.

Col viceversa intendi che chi impara con un aliante non riuscirebbe a volare a motore...
a parte che non mi riguarda ma vorrei capire perchè?
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RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 17:06   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by twentynine@22 luglio 2005, 15:51
Col viceversa intendi che chi impara con un aliante non riuscirebbe a volare a motore...
a parte che non mi riguarda ma vorrei capire perchè?
Intendevo dire che ci vuole un certo periodo di apprendimento, se non altro per imparare a decollare ed atterrare. Poi in volo dipende dal tipo di aliante usato in quanto le caratteristiche di volo con un modello a motore sono diverse.
Io non ho trovato difficoltà nel passare dall'acro all'aliante, ma qualche mio amico viceversa si. Poi logicamente dipende pure dalla personalità del pilota.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 17:13   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originally posted by twentynine@22 luglio 2005, 15:12
Mi trovo costretto a dissociarmi da questo thread....
Ragazzi non si puo'!
Non si devono fare ste cose...
e poi che cosa via hanno fatto di male?
magari ne acquistano in reattività...o si calmano definitivamente

ma mi spiegate...
Perchè volete elettrificare i principianti?!?!?!?!?!!

: : :
Ma non c'erano titoli peggiori per il thread? :
Guarda che non è venuta a me l' idea, mi è stato chiesto.
Io ho realizzato un ottimo trainer elettrico ma che fosse economico o semplice da ingenerizzare non ml' ho mai detto.....
Forse ora, se sfrutti l' esperienza e i dati di chi ti ha preceduto, piou, quantomeno, investire solo i soldi sterttamente necessari, senza sprecarli in esperimenti dall' esito incerto.
L' abbiamo già fatto noi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 17:57   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@22 luglio 2005, 14:51
Col viceversa intendi che chi impara con un aliante non riuscirebbe a volare a motore...
a parte che non mi riguarda ma vorrei capire perchè?
Assolutamente, chi impara con un aliante, senza carrello, se un giorno gli metti in mano un trainer lo sfascia al primo volo.

Invece uno che ha imparato con un trainer .40 con alettoni, timone, elevatore, carrello triciclo sterzante, gli metti in mano un aliante, e non solo lo fa volare tranquillamente, ma gli viene da sbadigliare, tanta è la facilità con cui lo pilota.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 18:00   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@22 luglio 2005, 15:13
Guarda che non è venuta a me l' idea, mi è stato chiesto.
Io ho realizzato un ottimo trainer elettrico ma che fosse economico o semplice da ingenerizzare non ml' ho mai detto.....
Forse ora, se sfrutti l' esperienza e i dati di chi ti ha preceduto, piou, quantomeno, investire solo i soldi sterttamente necessari, senza sprecarli in esperimenti dall' esito incerto.
L' abbiamo già fatto noi.

BATMAN, credo che tu non abbia afferrato la battuta, lui diceva elettrificarli nel senso di "sedia elettrica, o fagli prendere la corrente" in qualche modo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 18:01   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@22 luglio 2005, 17:00
BATMAN, credo che tu non abbia afferrato la battuta, lui diceva elettrificarli nel senso di "sedia elettrica, o fagli prendere la corrente" in qualche modo.
Senso dell'umorismo saltami addosso.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 18:03   #37 (permalink)  Top
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Originally posted by AntonioUSA@21 luglio 2005, 19:14
....
Se l'allievo me lo fai volare solo 1 ora la domenica... non ci sarà abbastanza progresso. Così ci vogliono 6 mesi per imparare benino.
Su un muro della metro di Roma qualcuno aveva scritto:

"LA DROGA UCCIDE LENTAMENTE"

Qualcun altro, evidentemente coinvolto, ha aggiunto:

"E CHE ME FREGA, MICA VADO DE PRESCIA!" (n.d.r.: non ho fretta)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 18:16   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@22 luglio 2005, 16:03
Su un muro della metro di Roma qualcuno aveva scritto:

"LA DROGA UCCIDE LENTAMENTE"

Qualcun altro, evidentemente coinvolto, ha aggiunto:

"E CHE ME FREGA, MICA VADO DE PRESCIA!" (n.d.r.: non ho fretta)

Cantz, poichè credo che il pilota sia in costante apprendimento, non ha certo importanza se per imparare a decollare o atterrare etc, uno ci mette 3 settimane e un'altro ci impiega 6 mesi. Ma è tutto quello che un pilota si prefigge? decollare e atterrare? in questo caso la tartaruga non raggiungerà mai Achille, caro mio, in quanto, si è vero che in 6 mesi, o 12 o checchessia, senza fretta un pilota (se non si è scoraggiato per gli scarsi progressi), riuscirà ad atterrare e decollare, ma il tipo che ha imparato a decollare e atterrare in 3 settimane con un aereo che è più veloce e reattivo, più pesante etc, avrà raggiunto un livello, che l'altro tizio non raggiungerà mai. Figurati dopo 5 anni, o 10 anni.
Tutti continuiamo ad apprendere nel pilotaggio, incluso i campioni, incluso gli istruttori etc. Io trovo che ogni aereo diverso che porto in volo, imparo qualcosa di più, ormai se mi chiedono di collaudare una riproduzione riesco già guardandolo , soppessandolo, bilanciandolo etc a capire più o meno come volerà, ma c'è sempre qualcosa da imparare... anzi tanto...
ti dirò, tra le decine e decine di trainer di quelli a cui ho insegnato non ho trovato mai due che volassero in modo completamente identico, uno pesava di più, l'altro era più potente, l'altro appena appena si alzava in volo, un'altro ancora per atterrare ci volevano 200 metri... insomma , un buon pilota è uno che si adatta all'evenienza, al modello che ha per le mani in un batter d'occhio. Per questo ci vuole lo stick-time.

THERE IS NO SUBSTUTE FOR STICK TIME

se ad un pilota gli viene in testa di pilotare un modello per COMBAT ACES, perchè gli piacciono, ha visto una gara e si è innamorato... può farlo, certamente dopo il trainer è un pò presto... ma se un pilota è determinato , ci mette l'impegno e ci dedica tempo. Dopo il trainer, con 4 o 5 ore di volo con doppio comando su un p51 da 1/12 di scala che fa tranquillamente i 180, riesce a pilotarlo e a farlo atterrare egregiamente. Se poi questo tizio vuole diventare un buon pilota combat, deve imparare a pilotare questo aeroplanino piccolo e veloce in mezzo ad altri 4 o 5 che vanno alla stessa velocità, in più deve farlo mentre guarda gli altri aerei, e i proprio modello lo deve guardare solo con la coda dell'occhio, ogni tanto, e deve sapere più o meno dove si trova, mentre cerca con l'occhio, la preda e il momento adatto per sferrare l'attacco decisivo.

Imparare con l'elettrico??? BOH!
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 18:23   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originally posted by AntonioUSA@22 luglio 2005, 17:16
... Per questo ci vuole lo stick-time.

Lo voglio!!!
Dove lo posso trovare??

Ciao Antonio, buona domenica

Pepitos
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 18:37   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Antonio concordo. Era solo una battuta che la tua frase mi ha evocato.
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Ciao, Piero.

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